Clinica dermatologica (att. prof.)
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso introdurrà gli studenti allo studio della dermatologia e alla venereologia, consentendo loro di diagnosticare le più comuni malattie della pelle e di comprendere i principi della gestione terapeutica del paziente dermatologico. Il corso tratterà infatti la patogenesi delle principali patologie cutanee e le principali terapie da utilizzare nel trattamento delle stesse, compresi i preparati topici e i farmaci sistemici, come gli agenti immunomodulanti, gli immunosoppressori e i biologici. Il corso è strutturato in 3 blocchi. Il primo blocco si concentra sulla fisiologia, la biologia, la biochimica e la funzione della pelle, nonché sui meccanismi che scatenano le malattie cutanee. Il secondo blocco tratterà le malattie dermatologiche più comuni che un medico si troverà ad affrontare nella sua pratica. Il terzo blocco prevede che gli studenti visitino pazienti affetti da patologie cutanee più o meno gravi, nei vari ambulatori dedicati. Le attività pratiche saranno implementate per consolidare le conoscenze e le abilità tecniche e pratiche sviluppate durante le lezioni frontali.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di: -comprendere le basi scientifiche della dermatologia; -mettere in relazione la conoscenza della struttura della pelle con i segni fisici delle malattie cutanee; -svolgere un'anamnesi dermatologica coerente ed essere in grado di descrivere i segni fisici cutanei utilizzando una terminologia appropriata; -riconoscere le malattie cutanee comuni; riconoscere i segni cutanei importanti di malattie sistemiche o di reazioni avverse ai farmaci; -comprendere i principi del trattamento dermatologico; -eseguire una visita dermatologica; -eseguire un esame dermoscopico; -eseguire una seduta istologica; -riconoscere le caratteristiche principali delle malattie immunodermatologiche, dermatologiche pediatriche e a trasmissione sessuale.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Linea Policlinico
MED/35 - MALATTIE CUTANEE E VENEREE - CFU: 1
Attivita' professionalizzante: 25 ore
Docente:
Marzano Angelo Valerio
Turni:
Gruppo 1
Docente:
Marzano Angelo ValerioGruppo 2
Docente:
Marzano Angelo ValerioGruppo 3
Docente:
Marzano Angelo ValerioLinea San Donato
MED/35 - MALATTIE CUTANEE E VENEREE - CFU: 1
Attivita' professionalizzante: 25 ore
Docente:
Barbareschi Mauro
Turni:
Gruppo 1
Docente:
Barbareschi MauroGruppo 2
Docente:
Barbareschi MauroGruppo 3
Docente:
Barbareschi MauroGruppo 4
Docente:
Barbareschi MauroLinea San Giuseppe
MED/35 - MALATTIE CUTANEE E VENEREE - CFU: 1
Attivita' professionalizzante: 25 ore
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail