Cinetica chimica con laboratorio
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento affronta gli aspetti teorici e pratici della cinetica chimica e per questo comprende sia lezioni in aula che esercitazioni di laboratorio. Gli argomenti trattati forniscono le basi della cinetica chimica per una corretta comprensione dell'evoluzione delle reazioni chimiche in funzione dei parametri che ne governano la velocità, in particolare concentrazione dei reagenti, temperatura, e presenza di specie catalitiche.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente sarà in grado: i) di impostare lo studio cinetico di una reazione chimica con/senza catalizzatori con ottenimento di parametri significativi legati alla velocità di reazione e alla sua dipendenza della temperatura; ii) organizzare la sperimentazione per lo studio cinetico di reazioni chimiche; iii) preparare una relazione tecnico-scientifica su esperienze svolte in un laboratorio chimico; e iv) collaborare con colleghi in un lavoro di gruppo.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
Periodo
Secondo semestre
CHIM/02 - CHIMICA FISICA - CFU: 6
Laboratori: 48 ore
Lezioni: 24 ore
Lezioni: 24 ore