Cinema e teorie del visuale
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il corso si focalizzerà sul cinema e il postcinema. La ricostruzione dei problemi di teoria del visuale più rilevanti per l'interpretazione dell'attuale mediascape caratterizzerà la prima parte del corso, dedicata alla relazione fra corpo e immagine, alle pratiche hands-on e al concetto di immagini operazionali, alla cosiddetta "società facciale" e alla costruzione dei volti digitali. La seconda parte del corso definirà il postfotografico in una chiave ontologica e genealogica, dall'uso dei filtri alle tecniche fotogrammetriche usate per la costruzione di ambienti digitali e nella scienza.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali, analisi di film e video, fotografie e installazioni; discussioni di caso, discussioni di pagine classiche della teoria del cinema e della filmologia.
Materiale di riferimento
I materiali suggeriti e utilizzati a lezione saranno accessibili sul sito Moodle del corso, e sul Team "Cinema e teoria del visuale" Canale 2023-2024, codice: ryz2b91
Bibliografia
B. Grespi, L. Malavasi, Dalla parte delle immagini. Temi di cultura visuale, McGraw Hill, Milano 2022 (capitolo 1 e capitolo 3), cioè nelle pp. 1-55, e 105 a 146 (tot. : 90)
R. Bellour, L'analisi del film, Kaplan, Torino 2005, pp. 320
B. Grespi, Cinema e montaggio, Carocci, Roma 2010, pp. 120.
Ai/alle non frequentanti è richiesto di preparare anche:
T. Elsaesser, M. Hagener, Teoria del film. Un'introduzione, Einaudi, Torino 2009, pp. 256.
Bibliografia
B. Grespi, L. Malavasi, Dalla parte delle immagini. Temi di cultura visuale, McGraw Hill, Milano 2022 (capitolo 1 e capitolo 3), cioè nelle pp. 1-55, e 105 a 146 (tot. : 90)
R. Bellour, L'analisi del film, Kaplan, Torino 2005, pp. 320
B. Grespi, Cinema e montaggio, Carocci, Roma 2010, pp. 120.
Ai/alle non frequentanti è richiesto di preparare anche:
T. Elsaesser, M. Hagener, Teoria del film. Un'introduzione, Einaudi, Torino 2009, pp. 256.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Colloquio orale che accerterà la conoscenza dei testi in programma e le capacità di analisi acquisite, con particolare attenzione al linguaggio delle immagini. La valutazione corrisponderà a:
- livello di conoscenza delle cornici teoriche
- abilità di tradurre concetti teorici in tecniche di analisi
- capacità critica
- capacità di argomentare con precisione terminologica e concettuale
- livello di conoscenza delle cornici teoriche
- abilità di tradurre concetti teorici in tecniche di analisi
- capacità critica
- capacità di argomentare con precisione terminologica e concettuale
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì dalle 14.00 alle 17.00 (previo preavviso via mail)
Dipartimento di filosofia, secondo piano, e/o Teams