Chimica generale e inorganica

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
CHIM/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Fornire i concetti fondamentali per capire la struttura e le proprietà della materia e il modo con cui le sostanze possono essere trasformate le une nelle altre. 
Risultati apprendimento attesi
Acquisire e utilizzare il linguaggio e le conoscenze fondamentali necessarie alla formazione di base che a sua volta saranno applicate alle materie agrarie.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Programma
Chimica generale
Gli atomi e la loro struttura. La quantizzazione dell'energia. Numeri quantici e rappresentazione grafica degli orbitali. Regole di Pauli e di Hund. Tavola periodica e proprietà periodiche. Il legame chimico: legame ionico, covalente e metallico. Orbitali ibridi. Orbitali molecolari. Geometria molecolare, formule di Lewis e modello VSEPR. Lo stato solido e gassoso. Leggi dei gas. Comportamento dei gas reali. Accenni di termodinamica e di cinetica chimica. Stato liquido e soluzioni. Forze intermolecolari e diagrammi di stato. Acidi e basi. Teorie di Arrhenius, Broensted-Lowry e Lewis. Forza degli acidi e delle basi. Prodotto ionico dell'acqua e pH.
Stechiometria
Materia e misure. Numero di Avogadro. Mole. Pesi atomici e molecolari. Massa molare. Significato quantitativo delle formule chimiche. Calcolo della composizione percentuale in peso degli elementi in un composto. Rapporti in moli e in peso nelle reazioni chimiche. Bilanciamento delle reazioni senza e con trasferimento di elettroni. Significato quantitativo delle equazioni chimiche bilanciate. Agente limitante. Resa di una reazione. Soluzioni e concentrazione. I gas ideali e le leggi relative. Equilibrio chimico: costanti di equilibrio, effetto delle variazioni di concentrazione, pressione e temperatura. Equilibri ionici in soluzione acquosa: elettroliti forti e deboli; soluzioni neutre, acide e basiche; pH e pOH. Calcolo del pH di acidi e basi forti e debole. Miscele di acidi e basi: idrolisi e tampone. Equilibri eterogenei di solubilità: prodotto di solubilità; effetto dello ione comune e del pH sugli equilibri di solubilità.
Prerequisiti
Non è richiesta nessuna conoscenza preliminare. Sia per la parte di chimica generale che per quella di stechiometria, l'insegnamento parte affrontando le basi.
Metodi didattici
L'insegnamento verrà erogato con la modalità delle lezioni frontali, sia per la parte di chimica generale che per quella di stechiometria. Le esercitazioni consisteranno nella risoluzione e discussione in classe di problemi ed esercizi. Sul sito Ariel dell'insegnamento verranno rese disponibili tutte le presentazioni Power Point degli argomenti trattati a lezione.
La frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni sono fortemente raccomandate.
Materiale di riferimento
Nivaldo J. Tro "Chimica. Un approccio molecolare" III ed., EdiSeS Università
F. Demartin "Fondamenti di Chimica generale", EdiSeS Università
Martin S. Silberg-Patricia G. Amateis "Chimica" V ed., McGraw Hill
Del Zotto "Esercizi di Chimica Generale", EdiSeS Università
Marcì-Palmisano-Ruffo "Stechiometria" EdiSES Università
Lausarot-Vaglio "Stechiometria per la Chimica Generale", Piccin
Anfuso-Palmisano "Guida per la risoluzione di esercizi di chimica", EdiSeS Università
Slides delle lezioni e materiale aggiuntivo, scaricabili dal sito MyAriel dell'insegnamento.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento avverrà in modalità scritta, con un esame su tutti gli argomenti trattati nel corso. L'esame, della durata di tre ore, comprenderà sei domande di chimica generale e tre esercizi di stechiometria, per un punteggio totale di 33 punti (corrispondenti alla votazione di 30 e lode). L'esame si intende superato con l'ottenimento di un punteggio di 18/33.
Verranno valutate non solo l'acquisizione delle nozioni, ma anche la capacità di problem solving e ragionamento dello studente.
Studentesse e studenti con DSA o disabilità sono pregate/i di contattare via mail il docente almeno 15 giorni prima della data di esame prevista per concordare le eventuali misure individualizzate. Nella mail indirizzata al docente è necessario mettere in CC i rispettivi Servizi di Ateneo: [email protected] (per studenti con DSA) o [email protected] (per studenti con disabilità).
CHIM/03 - CHIMICA GENERALE ED INORGANICA - CFU: 6
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
ogni giorno, previo appuntamento via e-mail
studio del docente o online (Zoom, Teams)