Chimica fisica
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Obiettivo del Corso è fornire allo studente le conoscenze di base nell'ambito della termodinamica e della cinetica chimica, nonché alcuni elementi di elettrochimica. I contenuti del corso, che approfondiscono alcuni argomenti già presentati nel corso di Fisica Generale, hanno lo scopo di consolidare l'attitudine dello studente al ragionamento quantitativo e di fornirgli le basi per la corretta interpretazione dei principi alla base della reattività chimica e di alcune delle tecniche analitiche che incontrerà nel corso dei suoi studi.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente conoscerà le basi della termodinamica e della cinetica chimica, oltre ad alcuni rudimenti di elettrochimica. Saprà in grado di comprendere le basi concettuali e formali delle principali problematiche chimico-fisiche considerate ed applicare quanto studiato alla soluzione di semplici esercizi.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
CHIM/02 - CHIMICA FISICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore