Chimica e principi di biologia
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il modulo di CHIMICA (5 CFU) si propone di fornire le conoscenze di chimica generale, inorganica ed organica adatte allo studio a livello molecolare degli argomenti degli insegnamenti successivi. Oltre ai concetti di base riguardanti la composizione quali- e quantitativa dei composti inorganici ed organici (incluse le macromolecole biologiche), l'insegnamento tratta gli aspetti fondamentali della stechiometria, dell'equilibrio chimico, della termodinamica, della stereochimica e del rapporto struttura-reattività dei composti naturali, che sono essenziali alla comprensione di ogni processo biologico. Ogni argomento è presentato in lezioni teoriche seguite da esercitazioni che evidenziano l'importanza di un approccio quantitativo nell'applicazione pratica di ogni modello teorico.
Il modulo di GENETICA, BIOLOGIA GENERALE E AGRO-ECOLOGIA (6 CFU) si propone di fornire allo studente le nozioni della biologia cellulare attraverso la dissertazione delle componenti cellulari a livello strutturale, compositivo e funzionale e le cognizioni fondamentali della genetica animale propedeutiche al corso di miglioramento genetico degli animali in produzione zootecnica. Il modulo presenta agli studenti anche alcuni elementi di genetica molecolare utili alla comprensione di alcune soluzioni che le tecniche del DNA offrono alla selezione e alle produzioni. Fornisce infine nozioni delle basi concettuali dell'ecologia e delinea i principi dell'agroecologia, propedeutiche alla comprensione delle problematiche legate al funzionamento degli ecosistemi.
Il modulo di GENETICA, BIOLOGIA GENERALE E AGRO-ECOLOGIA (6 CFU) si propone di fornire allo studente le nozioni della biologia cellulare attraverso la dissertazione delle componenti cellulari a livello strutturale, compositivo e funzionale e le cognizioni fondamentali della genetica animale propedeutiche al corso di miglioramento genetico degli animali in produzione zootecnica. Il modulo presenta agli studenti anche alcuni elementi di genetica molecolare utili alla comprensione di alcune soluzioni che le tecniche del DNA offrono alla selezione e alle produzioni. Fornisce infine nozioni delle basi concettuali dell'ecologia e delinea i principi dell'agroecologia, propedeutiche alla comprensione delle problematiche legate al funzionamento degli ecosistemi.
Risultati apprendimento attesi
Risultati da raggiungere:
Modulo di CHIMICA
1. Conoscenza e comprensione. L'insegnamento si propone di fornire conoscenze riguardanti a) la nomenclatura inorganica ed organica; b) la struttura e la funzione delle sostanze più rilevanti nei sistemi biologici, incluse le macromolecole; c) il comportamento dei soluti nelle soluzioni acquose; d) la stereochimica dei composti organici asimmetrici.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Ci si aspetta che gli studenti sviluppino buone competenze in : a) uso delle formule chimiche per rappresentare la struttura dei composti inorganici ed organici di rilevanza biologica (incluse le macromolecole) e dedurne la loro funzione; b) svolgere calcoli stechiometrici; c) predire il valore di pH dalla composizione delle soluzioni acquose; d) stabilire la stereochimica dei composti organici asimmetrici; e) riconoscere i gruppi funzionali nei composti organici.
3. Autonomia di giudizio. Tutte le conoscenze fornite nelle lezioni teoriche e nelle esercitazioni sono presentate in modo da sottolineare l'importanza della metodologia sperimentale, basata sull'aspetto quantitativo, necessaria per supportare qualsiasi modello teorico. Inoltre sono forniti suggerimenti per valutare criticamente le informazioni ottenute in rete.
Modulo di GENETICA, BIOLOGIA E AGROECOLOGIA
1. Conoscenza e comprensione. Conoscenza della morfologia e della funzione delle principali componenti e specializzazioni delle cellule eucariote e dei principi base delle modalità di interazione tra cellule nel contesto di organismi multicellulari. Conoscenza delle nozioni teoriche e pratiche dei processi di divisione cellulare (mitosi e meiosi) che garantiscono la crescita, la riproduzione e lo sviluppo degli organismi viventi. Conoscenza delle regole di trasmissione ed espressione dei caratteri ereditari/ereditabili e della loro base molecolare. Conoscenza dei principi dell'ecologia e dell'agroecologia relativi al funzionamento degli ecosistemi, ai meccanismi che regolano la coesistenza delle specie, ai fattori che influenzano la dinamica numerica e spaziale delle popolazioni, con accenni alla conservazione della biodiversità.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Durante l'osservazione di preparati istologici; saper descrivere la struttura e la funzione delle principali componenti cellulari in un contesto tissutale; saper riconoscere cellule diploidi e aploidi nel contesto delle gonadi maschili e femminili. A partire da genotipi e fenotipi di soggetti parentali per uno o più caratteri monogenici, di cui viene dato il tipo di trasmissione, saper calcolare la distribuzione genotipica e fenotipica della potenziale prole, e viceversa. A partire dalla distribuzione fenotipica di uno o due caratteri monogenici (o di un carattere determinato da due geni) in una popolazione saper formulare un'ipotesi genetica sul tipo di trasmissione e calcolare la probabilità che sia esatta, e viceversa. A partire da alberi genealogici segreganti un carattere monogenico saper calcolare la probabilità dei genotipi e/o dei fenotipi della prole dei soggetti presenti nell'albero. Conoscere tipi di tessuti, modalità di prelievo e conservazione che si effettuano in tutte le diverse specie per le analisi genetiche e genomiche. Saper codificare e interpretare le abbreviazioni che identificano il tipo e la localizzazione di una mutazione o di una variante genotipica appartenente a un genoma di vertebrato. Saper "leggere" un pattern elettroforetico (Marcatore di peso molecolare, DNA genomico intero di vertebrato, prodotto di PCR, pattern di restrizione, pattern di indels-analisi dei frammenti). Saper leggere un profilo di marcatori genetici e fare una diagnosi di parentela. Saper leggere gli allineamenti di sequenze nucleotidiche e identificare SNV or delins.
3. Autonomia di giudizio. Durante le lezioni frontali e soprattutto quelle esercitative viene attuata un'interazione studente docente mirata a stimolare una capacità autonoma di analisi critica delle informazioni fornite, dei quesiti sottoposti, e di utilizzo di quanto è a disposizione in rete.
Modulo di CHIMICA
1. Conoscenza e comprensione. L'insegnamento si propone di fornire conoscenze riguardanti a) la nomenclatura inorganica ed organica; b) la struttura e la funzione delle sostanze più rilevanti nei sistemi biologici, incluse le macromolecole; c) il comportamento dei soluti nelle soluzioni acquose; d) la stereochimica dei composti organici asimmetrici.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Ci si aspetta che gli studenti sviluppino buone competenze in : a) uso delle formule chimiche per rappresentare la struttura dei composti inorganici ed organici di rilevanza biologica (incluse le macromolecole) e dedurne la loro funzione; b) svolgere calcoli stechiometrici; c) predire il valore di pH dalla composizione delle soluzioni acquose; d) stabilire la stereochimica dei composti organici asimmetrici; e) riconoscere i gruppi funzionali nei composti organici.
3. Autonomia di giudizio. Tutte le conoscenze fornite nelle lezioni teoriche e nelle esercitazioni sono presentate in modo da sottolineare l'importanza della metodologia sperimentale, basata sull'aspetto quantitativo, necessaria per supportare qualsiasi modello teorico. Inoltre sono forniti suggerimenti per valutare criticamente le informazioni ottenute in rete.
Modulo di GENETICA, BIOLOGIA E AGROECOLOGIA
1. Conoscenza e comprensione. Conoscenza della morfologia e della funzione delle principali componenti e specializzazioni delle cellule eucariote e dei principi base delle modalità di interazione tra cellule nel contesto di organismi multicellulari. Conoscenza delle nozioni teoriche e pratiche dei processi di divisione cellulare (mitosi e meiosi) che garantiscono la crescita, la riproduzione e lo sviluppo degli organismi viventi. Conoscenza delle regole di trasmissione ed espressione dei caratteri ereditari/ereditabili e della loro base molecolare. Conoscenza dei principi dell'ecologia e dell'agroecologia relativi al funzionamento degli ecosistemi, ai meccanismi che regolano la coesistenza delle specie, ai fattori che influenzano la dinamica numerica e spaziale delle popolazioni, con accenni alla conservazione della biodiversità.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Durante l'osservazione di preparati istologici; saper descrivere la struttura e la funzione delle principali componenti cellulari in un contesto tissutale; saper riconoscere cellule diploidi e aploidi nel contesto delle gonadi maschili e femminili. A partire da genotipi e fenotipi di soggetti parentali per uno o più caratteri monogenici, di cui viene dato il tipo di trasmissione, saper calcolare la distribuzione genotipica e fenotipica della potenziale prole, e viceversa. A partire dalla distribuzione fenotipica di uno o due caratteri monogenici (o di un carattere determinato da due geni) in una popolazione saper formulare un'ipotesi genetica sul tipo di trasmissione e calcolare la probabilità che sia esatta, e viceversa. A partire da alberi genealogici segreganti un carattere monogenico saper calcolare la probabilità dei genotipi e/o dei fenotipi della prole dei soggetti presenti nell'albero. Conoscere tipi di tessuti, modalità di prelievo e conservazione che si effettuano in tutte le diverse specie per le analisi genetiche e genomiche. Saper codificare e interpretare le abbreviazioni che identificano il tipo e la localizzazione di una mutazione o di una variante genotipica appartenente a un genoma di vertebrato. Saper "leggere" un pattern elettroforetico (Marcatore di peso molecolare, DNA genomico intero di vertebrato, prodotto di PCR, pattern di restrizione, pattern di indels-analisi dei frammenti). Saper leggere un profilo di marcatori genetici e fare una diagnosi di parentela. Saper leggere gli allineamenti di sequenze nucleotidiche e identificare SNV or delins.
3. Autonomia di giudizio. Durante le lezioni frontali e soprattutto quelle esercitative viene attuata un'interazione studente docente mirata a stimolare una capacità autonoma di analisi critica delle informazioni fornite, dei quesiti sottoposti, e di utilizzo di quanto è a disposizione in rete.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modulo Chimica:
L'esame consiste in una prova scritta tesa all'accertamento dell'acquisizione dei concetti fondamentali, anche in base alla risoluzione di problemi che richiedono calcoli numerici, e della capacità di utilizzo della terminologia chimica, tramite domande aperte. Il materiale didattico disponibile sulla piattaforma MyAriel consente la risoluzione di domande tese a verificare la conoscenza degli argomenti del corso. La prova verrà valutata in trentesimi.
L'esame verrà articolato in una unica prova in forma scritta della durata di 2.5 ore; tale prova prevede esercizi numerici e domande a risposta aperta, inerenti gli argomenti trattati. L'esame va sostenuto e superato congiuntamente per tutti gli argomenti del modulo.
Modulo Genetica, Biologia generale e agro-ecologia:
La verifica dell'apprendimento avviene tramite una prova unica in forma scritta. La prova prevede domande aperte o a risposta multipla per la parte di biologia ed ecologia, e di domande aperte e/o di esercizi per la parte di genetica, in tutti i casi gli argomenti sono inerenti i programmi svolti. I materiali didattici presentati a lezione e necessari per preparare la prova sono disponibile sulla piattaforma MyAriel.
L'esame va sostenuto e superato congiuntamente per tutte e due le parti del modulo.
Il voto finale del corso integrato (media dei voti parziali ottenuti nei due moduli) verrà espresso in trentesimi.
L'esame consiste in una prova scritta tesa all'accertamento dell'acquisizione dei concetti fondamentali, anche in base alla risoluzione di problemi che richiedono calcoli numerici, e della capacità di utilizzo della terminologia chimica, tramite domande aperte. Il materiale didattico disponibile sulla piattaforma MyAriel consente la risoluzione di domande tese a verificare la conoscenza degli argomenti del corso. La prova verrà valutata in trentesimi.
L'esame verrà articolato in una unica prova in forma scritta della durata di 2.5 ore; tale prova prevede esercizi numerici e domande a risposta aperta, inerenti gli argomenti trattati. L'esame va sostenuto e superato congiuntamente per tutti gli argomenti del modulo.
Modulo Genetica, Biologia generale e agro-ecologia:
La verifica dell'apprendimento avviene tramite una prova unica in forma scritta. La prova prevede domande aperte o a risposta multipla per la parte di biologia ed ecologia, e di domande aperte e/o di esercizi per la parte di genetica, in tutti i casi gli argomenti sono inerenti i programmi svolti. I materiali didattici presentati a lezione e necessari per preparare la prova sono disponibile sulla piattaforma MyAriel.
L'esame va sostenuto e superato congiuntamente per tutte e due le parti del modulo.
Il voto finale del corso integrato (media dei voti parziali ottenuti nei due moduli) verrà espresso in trentesimi.
Chimica
Programma
Didattica frontale (32 ore, 4 CFU)
Struttura dell'atomo. Tavola periodica. Proprietà periodiche. Legami chimici. Geometria molecolare (3 ore)
Stechiometria (4 ore)
Acidi e basi (5 ore)
Termodinamica (2 ore)
Elettrochimica (2 ore)
Osmosi (1 ora)
Idrocarburi (3 ore)
Stereochimica (2 ore)
Principali gruppi funzionali organici (4 ore)
Amminoacidi (2 ore)
Proteine (2 ore)
Carboidrati (2 ore)
Esercitazioni (16 ore, 1 CFU)
Nomenclatura inorganica (2 ore)
Bilanciamento delle reazioni e ossidoriduzione (6 ore)
Calcolo del pH e sistemi tampone(4 ore)
Nomenclatura organica (2 ore)
Struttura di peptidi, mono- e disaccaridi (2 ore)
Struttura dell'atomo. Tavola periodica. Proprietà periodiche. Legami chimici. Geometria molecolare (3 ore)
Stechiometria (4 ore)
Acidi e basi (5 ore)
Termodinamica (2 ore)
Elettrochimica (2 ore)
Osmosi (1 ora)
Idrocarburi (3 ore)
Stereochimica (2 ore)
Principali gruppi funzionali organici (4 ore)
Amminoacidi (2 ore)
Proteine (2 ore)
Carboidrati (2 ore)
Esercitazioni (16 ore, 1 CFU)
Nomenclatura inorganica (2 ore)
Bilanciamento delle reazioni e ossidoriduzione (6 ore)
Calcolo del pH e sistemi tampone(4 ore)
Nomenclatura organica (2 ore)
Struttura di peptidi, mono- e disaccaridi (2 ore)
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula ed attività esercitative in aula, con simulazioni di esercizi d'esame.
Materiale di riferimento
Il materiale didattico è disponibile sulla piattaforma MyAriel
Genetica, biologia generale e agro-ecologia
Programma
BIOLOGIA:
- L'organizzazione della materia vivente: virus; cellule procariote ed eucariote (1 ore)
- Il nucleo della cellula eucariotica (1 ore)
- Gli organuli citoplasmatici provvisti di membrana: membrane biologiche e compartimentazione cellulare (struttura funzione della membrana plasmatica; reticolo endoplasmatico; Golgi; trasporto vescicolare; lisosomi; mitocondri) (4 ore)
- Il citoscheletro e il movimento cellulare (1 ore)
- La comunicazione cellulare (1 ore)
- Lo studio della biologia cellulare attraverso il microscopio: riconoscimento della struttura delle componenti cellulari nel contesto tissutale (4 ore esercitative)
- Il ciclo cellulare: divisione cellulare, mitosi e meiosi. Ovogenesi e spermatogenesi nei mammiferi di interesse zootecnico (8 ore seminariali + 4 ore esercitative)
INTRODUZIONE ALL'AGROECOLOGIA:
- Concetto di popolazione, comunità ecosistema (2 ore)
- La biodiversità delle comunità (3 ore)
- Flusso di energia e cicli della materia negli ecosistemi (3 ore)
Unità didattica di GENETICA
- Concetti di euploidia, mitosi, meiosi e differenziamento cellulare. Architettura del DNA genomico e mitocondriale (sotto il profilo strutturale e funzionale: struttura del gene e del genoma), trascrizione, traduzione, interferenza, RNA, codice genetico (2 ore)
- Cariotipo, speciazione e variabilità genetica, omologia cromosomica, teoria cromosomica dell'ereditarietà. Concetti di locus, gene, mutazione genica, allelia, SNV, SNP, delin, CNV, e polimorfismo genetico, genotipo, fenotipo, omozigosi ed eterozigosi. (4 ore)
- Mendelismo e sue eccezioni (codominanza, dominanza intermedia, geni influenzati, limitati, legati al sesso, geni letali). Alberi genealogici. Due o più geni: concetti di interazione ed epistasi, geni modificatori, pleiotropia, espressività, penetranza, prevalenza, eterosi. Cenni di epigenetica (imprinting genomico, metilazione, silenziamento genico). (4 ore)
- Caratteri quantitativi ed ereditabilità (definizione, range, esempi). Calcolo delle frequenze fenotipiche, genotipiche, geniche, allele privato. Concetti di linkage, linkage disequilibrium e aplotipo (2 ore)
- Marcatori molecolari e loro applicazioni (profilo genetico, analisi di parentela), associazione, analisi della biodiversità. Cenni ai metodi d'analisi high-throughput genome-wide per la selezione genomica. (4 ore)
- Esercizi svolti in classe dal docente sugli argomenti della materia (10 ore esercitative)
- Esercitazioni pratiche o con strumenti audiovisivi di: estrazione di gDNA animale, PCR e gel elettroforesi su agarosio, lettura di patterns di restrizione, di analisi di frammenti (microsatelliti) e di sequenze nucleotidiche (6 ore esercitative/seminariali)
- L'organizzazione della materia vivente: virus; cellule procariote ed eucariote (1 ore)
- Il nucleo della cellula eucariotica (1 ore)
- Gli organuli citoplasmatici provvisti di membrana: membrane biologiche e compartimentazione cellulare (struttura funzione della membrana plasmatica; reticolo endoplasmatico; Golgi; trasporto vescicolare; lisosomi; mitocondri) (4 ore)
- Il citoscheletro e il movimento cellulare (1 ore)
- La comunicazione cellulare (1 ore)
- Lo studio della biologia cellulare attraverso il microscopio: riconoscimento della struttura delle componenti cellulari nel contesto tissutale (4 ore esercitative)
- Il ciclo cellulare: divisione cellulare, mitosi e meiosi. Ovogenesi e spermatogenesi nei mammiferi di interesse zootecnico (8 ore seminariali + 4 ore esercitative)
INTRODUZIONE ALL'AGROECOLOGIA:
- Concetto di popolazione, comunità ecosistema (2 ore)
- La biodiversità delle comunità (3 ore)
- Flusso di energia e cicli della materia negli ecosistemi (3 ore)
Unità didattica di GENETICA
- Concetti di euploidia, mitosi, meiosi e differenziamento cellulare. Architettura del DNA genomico e mitocondriale (sotto il profilo strutturale e funzionale: struttura del gene e del genoma), trascrizione, traduzione, interferenza, RNA, codice genetico (2 ore)
- Cariotipo, speciazione e variabilità genetica, omologia cromosomica, teoria cromosomica dell'ereditarietà. Concetti di locus, gene, mutazione genica, allelia, SNV, SNP, delin, CNV, e polimorfismo genetico, genotipo, fenotipo, omozigosi ed eterozigosi. (4 ore)
- Mendelismo e sue eccezioni (codominanza, dominanza intermedia, geni influenzati, limitati, legati al sesso, geni letali). Alberi genealogici. Due o più geni: concetti di interazione ed epistasi, geni modificatori, pleiotropia, espressività, penetranza, prevalenza, eterosi. Cenni di epigenetica (imprinting genomico, metilazione, silenziamento genico). (4 ore)
- Caratteri quantitativi ed ereditabilità (definizione, range, esempi). Calcolo delle frequenze fenotipiche, genotipiche, geniche, allele privato. Concetti di linkage, linkage disequilibrium e aplotipo (2 ore)
- Marcatori molecolari e loro applicazioni (profilo genetico, analisi di parentela), associazione, analisi della biodiversità. Cenni ai metodi d'analisi high-throughput genome-wide per la selezione genomica. (4 ore)
- Esercizi svolti in classe dal docente sugli argomenti della materia (10 ore esercitative)
- Esercitazioni pratiche o con strumenti audiovisivi di: estrazione di gDNA animale, PCR e gel elettroforesi su agarosio, lettura di patterns di restrizione, di analisi di frammenti (microsatelliti) e di sequenze nucleotidiche (6 ore esercitative/seminariali)
Metodi didattici
Unità didattica di BIOLOGIA GENERALE E AGROECOLOGIA
Lezioni frontali e seminari in aula ed attività esercitative in laboratorio e aula di microscopia.
Unità didattica di GENETICA
Lezioni frontali con proiezioni di presentazioni preparate dal docente.
Attività esercitative in aula, con simulazioni di esercizi d'esame sotto la guida del docente
Lezioni frontali e seminari in aula ed attività esercitative in laboratorio e aula di microscopia.
Unità didattica di GENETICA
Lezioni frontali con proiezioni di presentazioni preparate dal docente.
Attività esercitative in aula, con simulazioni di esercizi d'esame sotto la guida del docente
Materiale di riferimento
Unità didattica di BIOLOGIA GENERALE E AGROECOLOGIA
Testi:
- Isabella Delle Donne, Citologia e Istologia EdiSES
- Solomon, Martin, Martin, Berg. Elementi di Biologia EdiSES
- Solomon, Martin, Martin, Berg. Ecologia EdiSES
Ulteriori indicazioni circa testi consigliati per approfondimenti verranno forniti durante il corso e resi disponibili attraverso la piattaforma di Ateneo, Ariel.
Unità didattica di GENETICA
Non sono segnalati specifici testi consigliati. Qualsiasi testo di genetica di livello universitario può essere d'aiuto integrativo. Durante il corso vengono segnalati i link a siti online open access che possono aiutare a migliorare la comprensione del materiale utilizzato a lezione
Per entrambe le Unità didattiche:
Il materiale utilizzato a lezione sarà reso disponibile attraverso la piattaforma di Ateneo myAriel, alla pagina del sito riguardante il modulo e i rispettivi insegnamenti.
Testi:
- Isabella Delle Donne, Citologia e Istologia EdiSES
- Solomon, Martin, Martin, Berg. Elementi di Biologia EdiSES
- Solomon, Martin, Martin, Berg. Ecologia EdiSES
Ulteriori indicazioni circa testi consigliati per approfondimenti verranno forniti durante il corso e resi disponibili attraverso la piattaforma di Ateneo, Ariel.
Unità didattica di GENETICA
Non sono segnalati specifici testi consigliati. Qualsiasi testo di genetica di livello universitario può essere d'aiuto integrativo. Durante il corso vengono segnalati i link a siti online open access che possono aiutare a migliorare la comprensione del materiale utilizzato a lezione
Per entrambe le Unità didattiche:
Il materiale utilizzato a lezione sarà reso disponibile attraverso la piattaforma di Ateneo myAriel, alla pagina del sito riguardante il modulo e i rispettivi insegnamenti.
Moduli o unità didattiche
Chimica
CHIM/03 - CHIMICA GENERALE ED INORGANICA
CHIM/06 - CHIMICA ORGANICA
CHIM/06 - CHIMICA ORGANICA
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore
Docente:
Santagostini Laura
Genetica, biologia generale e agro-ecologia
AGR/17 - ZOOTECNICA GENERALE E MIGLIORAMENTO GENETICO
BIO/05 - ZOOLOGIA
BIO/05 - ZOOLOGIA
Esercitazioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore
Docenti:
Lodde Valentina, Longeri Maria Lina Emilia
Turni:
Docenti:
Lodde Valentina, Longeri Maria Lina Emilia
1 TURNO PER TUTTI GLI STUDENTI
Docente:
Longeri Maria Lina Emilia2 TURNO PER TUTTI GLI STUDENTI
Docente:
Lodde Valentina3 TURNO PER GRUPPI DI STUDENTI
Docente:
Lodde Valentina4 TURNO PER GRUPPI DI STUDENTI
Docente:
Lodde ValentinaSiti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento telefonico o email
via dell'Università 6 Lodi oppure piattaforma Teams
Ricevimento:
Su appuntamento da prendere via e-mail
Lodi Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali - III piano, st.3090
Ricevimento:
Su appuntamento via e-mail
Dip. Chimica - Corpo A, Piano Terra, Stanza R107