Chimica e analisi avanzata di prodotti erboristici
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento di Chimica e analisi avanzata di prodotti erboristici ha come obiettivo formativo fornire allo studente le nozioni fondamentali al fine di comprendere, disegnare e applicare la più opportuna metodica di isolamento, purificazione, identificazione e analisi di composti erboristici. Sulla base delle nozioni teoriche fornite durante le lezioni frontali, ma soprattutto grazie alle esercitazioni di laboratorio a posto singolo, lo scopo dell'insegnamento è di mostrare e mettere in pratica tutte le metodiche per affrontare e risolvere le problematiche purificative, analitiche e di caratterizzazione in ambito fitofarmaceutico, migliorando le capacità critiche dello studente.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente padroneggerà le tecniche di conservazione, campionamento, estrazione, isolamento, purificazione e analisi di composti in ambito fitofarmaceutico. Lo studente sarà in grado di applicare, durante le esercitazioni a posto singolo le conoscenze acquisite, selezionando e mettendo in atto la metodica opportuna. Ci si attende che lo studente dimostri di possedere spirito critico, al fine di ottenere dati analitici sperimentali robusti e riproducibili. Gli studenti dovranno inoltre in fase di verifica di apprendimento essere in grado di comprendere i quesiti, di saper scegliere ed elaborare le conoscenze acquisite durante le lezioni frontali e i laboratori a posto singolo.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
CHIM/08 - CHIMICA FARMACEUTICA - CFU: 9
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 16 ore
Lezioni: 64 ore
Lezioni: 64 ore