Chimica analitica con elementi di chemiometria
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base della chimica analitica, con particolare riguardo agli equilibri ionici in soluzione acquosa. Scopo dell'insegnamento è quello di introdurre agli studenti le tecniche statistiche/chemiometriche necessarie al processamento dei dati sperimentali acquisiti nel laboratorio chimico analitico. Infine, l'insegnamento si propone di fornire agli studenti le informazioni pratiche per operare in un laboratorio chimico.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di calcolare le concentrazioni in soluzione dalle costanti di equilibrio con un approccio sistematico. Gli studenti saranno in grado di applicare le tecniche statistiche/chemiometriche di base necessarie all'estrazione/elaborazione/ottimizzazione delle informazioni ottenute con le misurazioni sperimentali. Infine gli studenti avranno acquisito le nozioni per poter operare in un laboratorio chimico.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
CHIM/01 - CHIMICA ANALITICA - CFU: 7
Laboratori: 16 ore
Lezioni: 48 ore
Lezioni: 48 ore