Business information systems
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso si concentra sull'interazione tra il design dei modelli e dei processi di business e il design dei sistemi informativi. In particolare il corso si pone l'obiettivo di fornire allo studente:
· Una comprensione critica del ruolo che assumono i sistemi informativi nel supportare la trasformazione dei processi organizzativi e d'impresa;
· Una comprensione critica delle principali nozioni legate alla progettazione e gestione dei sistemi informativi;
· Una comprensione delle ragioni che possono portare al fallimento degli obiettivi prefissi allo sviluppo di un sistema informativo;
· La conoscenza di diversi casi di studio legati allo sviluppo di sistemi informativi in contesti specifici
· Una comprensione critica del ruolo che assumono i sistemi informativi nel supportare la trasformazione dei processi organizzativi e d'impresa;
· Una comprensione critica delle principali nozioni legate alla progettazione e gestione dei sistemi informativi;
· Una comprensione delle ragioni che possono portare al fallimento degli obiettivi prefissi allo sviluppo di un sistema informativo;
· La conoscenza di diversi casi di studio legati allo sviluppo di sistemi informativi in contesti specifici
Risultati apprendimento attesi
· Comprensione critica del ruolo che assumono i sistemi informativi nel supportare la trasformazione dei processi organizzativi e d'impresa;
· Comprensione critica delle principali nozioni legate alla progettazione e gestione dei sistemi informativi;
· Comprensione delle ragioni che possono portare al fallimento degli obiettivi prefissi allo sviluppo di un sistema informativo;
· La conoscenza di diversi casi di studio legati allo sviluppo di sistemi informativi in contesti specifici.
· Comprensione critica delle principali nozioni legate alla progettazione e gestione dei sistemi informativi;
· Comprensione delle ragioni che possono portare al fallimento degli obiettivi prefissi allo sviluppo di un sistema informativo;
· La conoscenza di diversi casi di studio legati allo sviluppo di sistemi informativi in contesti specifici.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il programma dell'insegnamento è articolato attraverso i seguenti argomenti
+ Value of Information
- Systems design
- Knowledge Uplift Model
+ Process Analytics
- Organisational goals
- Process Models
- Performance Measures
+ Process Mining
- Event Logs
- Variant Analysis
- Performance Analysis
- Process Discovery
- Conformance Checking
- Comparative Process Mining
+ Value of Information
- Systems design
- Knowledge Uplift Model
+ Process Analytics
- Organisational goals
- Process Models
- Performance Measures
+ Process Mining
- Event Logs
- Variant Analysis
- Performance Analysis
- Process Discovery
- Conformance Checking
- Comparative Process Mining
Prerequisiti
Conoscenze di base di Python sono propedeutiche alle attività proposte a lezione.
Metodi didattici
Gli argomenti del corso verranno affrontati mediante lezioni frontali, con l'ausilio di lucidi e di materiali didattici che il docente metterà di volta in volta a disposizione sulla piattaforma Ariel (https://pceravolobis.ariel.ctu.unimi.it/).
Durante le lezioni saranno inoltre svolti esercizi e dimostrazioni che aiuteranno il percorso di apprendimento dello studente. Una lezione sarà dedicata alla simulazione d'esame.
La frequenza, per quanto non obbligatoria, è fortemente consigliata.
Durante le lezioni saranno inoltre svolti esercizi e dimostrazioni che aiuteranno il percorso di apprendimento dello studente. Una lezione sarà dedicata alla simulazione d'esame.
La frequenza, per quanto non obbligatoria, è fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Lucidi ed esercizi usati a lezione.
La bibliografia comprende i seguenti testi di approfondimento:
Fundamentals of business intelligence
di Grossmann, Wilfried; Rinderle-Ma, Stefanie
Springer 2015
http://unimi.summon.serialssolutions.com/#!/document?id=FETCH-unimi_catalog_USM19143012
Process mining: discovery, conformance, and enhancement of business processes
di Aalst , Wil M. P. : van der
Springer 2011
http://unimi.summon.serialssolutions.com/#!/document?id=FETCH-unimi_catalog_USM18357592
La bibliografia comprende i seguenti testi di approfondimento:
Fundamentals of business intelligence
di Grossmann, Wilfried; Rinderle-Ma, Stefanie
Springer 2015
http://unimi.summon.serialssolutions.com/#!/document?id=FETCH-unimi_catalog_USM19143012
Process mining: discovery, conformance, and enhancement of business processes
di Aalst , Wil M. P. : van der
Springer 2011
http://unimi.summon.serialssolutions.com/#!/document?id=FETCH-unimi_catalog_USM18357592
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si terrà in un unico appello, suddiviso in due prove.
Prova pratica: Un esercizio verrà assegnato 72 ore prima della data dell'appello. Gli studenti che intendono partecipare dovranno completare l'esercizio e inviarlo al docente il giorno dell'appello. Completare l'esercizio è un requisito necessario per poter sostenere l'appello. L'obiettivo della prova pratica è dimostrare la capacità di progettare una soluzione utilizzando le tecnologie trattate a lezione e rispondendo ai requisiti specificati nell'esercizio. La valutazione dell'esercizio avverrà attraverso una prova orale, durante la quale lo studente presenterà al docente una breve relazione per illustrare la soluzione proposta e il codice sviluppato.
Prova generale: La prova generale consiste in un test scritto, mirato a valutare la comprensione dello studente sugli argomenti trattati durante il corso.
Il voto finale sarà calcolato combinando i punteggi ottenuti nelle due prove.
Prova pratica: Un esercizio verrà assegnato 72 ore prima della data dell'appello. Gli studenti che intendono partecipare dovranno completare l'esercizio e inviarlo al docente il giorno dell'appello. Completare l'esercizio è un requisito necessario per poter sostenere l'appello. L'obiettivo della prova pratica è dimostrare la capacità di progettare una soluzione utilizzando le tecnologie trattate a lezione e rispondendo ai requisiti specificati nell'esercizio. La valutazione dell'esercizio avverrà attraverso una prova orale, durante la quale lo studente presenterà al docente una breve relazione per illustrare la soluzione proposta e il codice sviluppato.
Prova generale: La prova generale consiste in un test scritto, mirato a valutare la comprensione dello studente sugli argomenti trattati durante il corso.
Il voto finale sarà calcolato combinando i punteggi ottenuti nelle due prove.
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente:
Ceravolo Paolo
Turni:
Turno
Docente:
Ceravolo PaoloDocente/i