Botanica agraria generale e sistematica

A.A. 2024/2025
10
Crediti massimi
88
Ore totali
SSD
BIO/01 BIO/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Dotare gli studenti di un metodo di apprendimento non mnemonico, basato sulla comprensione dei concetti e sull¿organizzazione logica delle conoscenze; impartire agli studenti elementi fondamentali di biologia generale e vegetale e conoscenze dettagliate di citologia, istologia e anatomia vegetale; addestrare gli studenti all'uso appropriato della terminologia. Inoltre dotare gli studenti della conoscenza della sistematica degli organismi vegetali, sia delle piante non vascolari che delle piante vascolari. Queste ultime saranno trattate in maniera più approfondita, affrontando lo studio degli organi riproduttori, delle strategie riproduttive e dei criteri usati per loro classificazione. Alcune famiglie di Spermatofite, importanti dal punto di vista agrario e forestale, saranno trattate in maniera approfondita.
Risultati apprendimento attesi
Capacità di studio approfondito e non mnemonico; conoscenze generali sulle proprietà fondamentali degli organismi viventi e conoscenze dettagliate di citologia, istologia, organografia ed anatomia delle piante superiori e conoscenze di base sulle loro principali funzioni; capacità di osservare al microscopio ottico di preparati anatomici vegetali; capacità di esposizione delle conoscenze con uso appropriato della terminologia. Capacità di riconoscere e classificare le piante a livello di famiglia, mentre per le piante agrarie a livello di specie.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
annuale

Programma
Fondamenti di biologia con particolare riferimento alla macromolecole (carboidrati, lipidi, proteine, nucleotidi e acidi nucleici)
La cellula: elementi di citologia, caratteri generali della cellula. Teoria cellulare, Procarioti ed Eucarioti. La cellula eucariota e sue componenti
Strutture tipiche della cellula vegetale (parete, plastidi, vacuolo)
Autotrofia, eterotrofia;
Istologia e anatomia vegetale Organizzazione strutturale delle piante. Tessuti: meristematici, tessuti adulti. Organi vegetativi delle piante superiori: radici, fusto e foglie. Organi riproduttivi delle piante superiori.
Botanica Sistematica.
Classificazione generale dei vegetali. Cicli metagenetici.
Caratteristiche delle: Briofite, Pteridofite e cenni sulla loro classificazione
Caratteristiche delle Spermatofite: Gimnosperme e Angiosperme e descrizione approfondita di alcune famiglie di interesse agrario o ambientale
Prerequisiti
Essendo un esame del primo anno, primo semestre, non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l accesso al corso di laurea
Metodi didattici
Lezioni frontali 9 CFU
Attività di Campo 0,5 CFU
Laboratori 0,5 CFU
Materiale di riferimento
Pasqua G. et al., 2008 - Botanica Generale e diversità vegetale. Piccin ed.; Calzoni G.L. Speranza A., 1996 Struttura della piante in immagini. Guida all'anatomia microscopica delle piante vascolari - Zanichelli Longo C., Biologia vegetale Vol. 1 Forme e funzioni - Utet
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Il voto finale sarà stabilito dopo il colloquio sostenuto durante l esame orale che verterà sugli argomenti svolti durante il corso.
La valutazione si basa sulla preparazione dello studente
Studentesse e studenti con DSA o disabilità sono pregate/i di contattare via mail il docente almeno15 giorni prima della data di esame prevista per concordare le eventuali misure individualizzate. Nella mail indirizzata al docente è necessario mettere in CC i rispettivi Servizi di Ateneo: [email protected] (per studenti con DSA) o [email protected] (per studenti con disabilità).
BIO/01 - BOTANICA GENERALE - CFU: 7
BIO/02 - BOTANICA SISTEMATICA - CFU: 3
Attivita' di campo: 8 ore
Laboratori: 8 ore
Lezioni: 72 ore
Docente: Spada Alberto
Turni:
Turno
Docente: Spada Alberto
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Ufficio, Edificio 20070 Via Celoria 2 Milano