Biologia e sistematica vegetale

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
BIO/01 BIO/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di fornire le informazioni di base sull'organizzazione delle piante superiori (Spermatofite) facendo riferimento alle peculiarità delle cellule vegetali e alle caratteristiche specifiche che permettono di distinguere i diversi tipi di tessuti e come questi si organizzano a formare gli organi delle piante superiori. Saranno approfonditi argomenti riguardanti le modalità di riproduzione dei diversi gruppi di piante (dalle più primitive non vascolari alle più evolute vascolari) e alcuni aspetti della biologia vegetale che le riguardano.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito competenze teoriche e pratiche in riferimento alla biologia degli organismi vegetali. In particolare, lo studente dovrà dimostrare di aver compreso le caratteristiche citologiche, anatomiche, fisiologiche e funzionali degli organismi vegetali ed essere in grado di correlare struttura e funzione. Inoltre, dovrà conoscere i meccanismi riproduttivi e saper interpretare la grande varietà di cicli biologici degli organismi trattati.
Le attività che concorrono allo sviluppo di tali abilità sono rappresentate soprattutto dalle attività di laboratorio, durante le quali lo studente potrà cominciare a sviluppare abilità manuali, preparando i campioni da analizzare al microscopio ottico in modo da approfondire gli aspetti anatomici principali delle piante superiori.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

A - L

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
- La cellula vegetale:
o I plastidi
o La parete cellulare
o Il vacuolo
- I tessuti delle piante:
o I meristemi
o I tessuti tegumentali
o I tessuti parenchimatici
o I tessuti conduttori
o I tessuti meccanici
o I tessuti secretori

- Gli organi della pianta:
o La foglia
o Il fusto (struttura primaria e secondaria)
o La radice (struttura primaria e secondaria)
o Modificazioni degli organi principali della pianta

- La riproduzione sessuale nelle angiosperme:
o Il ciclo aplo-diplonte
o Il fiore e l'impollinazione
o Il frutto
o Il seme e lo sviluppo embrionale
o La germinazione

- La riproduzione vegetativa
- I cicli biologici
- Le alghe
- La conquista delle terre emerse
- Le prime piante terrestri: le briofite
- Le crittogame vascolari: le pteridofite
- La comparsa del seme e del tubetto pollinico: le gimnosperme e le angiosperme
Prerequisiti
Le propedeuticità consigliate sono: Citologia e istologia, Chimica generale con elementi di chimica.
Metodi didattici
La modalità di erogazione del corso è basata su lezioni frontali interattive supportate da materiale proiettato su schermo; le lezioni verranno caricate sul sito Ariel.
Lo studente sarà coinvolto a partecipare attivamente alla discussione per migliorare le proprie capacità critiche, rielaborando i concetti acquisiti e comunicando i concetti in maniera appropriata.
Sono proposte alcune lezioni di approfondimento relative ad aspetti legati alla biologia vegetale quali, per esempio, le biotecnologie, la fotosintesi e una lezione riguardante nozioni di base sull'importanza dei funghi. L'insegnamento è integrato da una parte pratica di laboratorio durante la quale lo studente può cominciare a sviluppare abilità manuali preparando i campioni da analizzare al microscopio ottico in modo da approfondire gli aspetti anatomici principali delle piante superiori
Per rendere efficace la parte pratica svolta in laboratorio, potrà essere proposto agli studenti la compilazione di un elaborato (atlante) che consiste nel disegnare le strutture osservate al microscopio ottico corredandole di una breve didascalia in cui si indica la finalità dell'osservazione. Le diverse capacità artistiche non saranno discriminatorie nella valutazione dell'elaborato.
Materiale di riferimento
Botanica generale e diversità vegetale. Cinzia Forni, Gabriella Pasqua, Giovanna Abbate (Piccin)
Le lezioni verranno caricate sul sito Ariel
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica della preparazione degli studenti consiste in una prova scritta con 11-12 domande a risposta aperta. Una delle domande prevede il riconoscimento della sezione di un organo vegetale; lo studente è invitato anche a dare la descrizione della struttura e indicare i tessuti che riconosce. E' prevista una prova orale su richiesta dello studente o qualora la prova scritta non si dimostri sufficiente per determinare il grado di preparazione dello studente.
BIO/01 - BOTANICA GENERALE - CFU: 7
BIO/02 - BOTANICA SISTEMATICA - CFU: 2
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 64 ore

M - Z

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
- La cellula vegetale:
o I plastidi
o La parete cellulare
o Il vacuolo
- I tessuti delle piante:
o I meristemi
o I tessuti tegumentali
o I tessuti parenchimatici
o I tessuti conduttori
o I tessuti meccanici
o I tessuti secretori

- Gli organi della pianta:
o La foglia
o Il fusto (struttura primaria e secondaria)
o La radice (struttura primaria e secondaria)
o Modificazioni degli organi principali della pianta

- La riproduzione sessuale nelle angiosperme:
o Il ciclo aplo-diplonte
o Il fiore e l'impollinazione
o Il frutto
o Il seme e lo sviluppo embrionale
o La germinazione

- La riproduzione vegetativa
- I cicli biologici
- Le alghe
- La conquista delle terre emerse
- Le prime piante terrestri: le briofite
- Le crittogame vascolari: le pteridofite
- La comparsa del seme e del tubetto pollinico: le gimnosperme e le angiosperme
Prerequisiti
Le propedeuticità consigliate sono: Citologia e istologia
Metodi didattici
La modalità di erogazione del corso è basata su lezioni frontali interattive supportate da materiale proiettato su schermo; le lezioni verranno caricate sul sito Ariel.
Lo studente sarà coinvolto a partecipare attivamente alla discussione per migliorare le proprie capacità critiche, rielaborando i concetti acquisiti e comunicando i concetti in maniera appropriata.
Sono proposte alcune conferenze di approfondimento relative ad aspetti legati alla biologia vegetale quali, per esempio, le biotecnologie, la fotosintesi e una lezione riguardante nozioni di base sull'importanza dei funghi. L'insegnamento è integrato da una parte pratica di laboratorio durante la quale lo studente può cominciare a sviluppare abilità manuali preparando i campioni da analizzare al microscopio ottico in modo da approfondire gli aspetti anatomici principali delle piante superiori
Per rendere efficace la parte pratica svolta in laboratorio, potrà essere proposto agli studenti la compilazione di un elaborato (atlante) che consiste nel disegnare le strutture osservate al microscopio ottico corredandole di una breve didascalia in cui si indica la finalità dell'osservazione. Le diverse capacità artistiche non saranno discriminatorie nella valutazione dell'elaborato.
Materiale di riferimento
Botanica - Mauseth
Le lezioni verranno caricate sul sito Ariel
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica della preparazione degli studenti consiste in una prova scritta con domande a risposta aperta. Alcune delle domande prevedono il riconoscimento della sezione di un organo vegetale; lo studente è invitato anche a dare la descrizione della struttura e indicare i tessuti che riconosce.
BIO/01 - BOTANICA GENERALE - CFU: 7
BIO/02 - BOTANICA SISTEMATICA - CFU: 2
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 64 ore
Turni:
Turno 2
Docente: Ezquer Garin Juan Ignacio
Docente/i
Ricevimento:
Da concordare tramite e-mail
Online o da concordare al momento del contatto e-mail
Ricevimento:
su appuntamento
Terzo piano torre A -Via Celoria 26
Ricevimento:
by appointment via e-mail
Ricevimento:
previo appuntamento richiesto per email/ appointment by email
Ricevimento:
su appuntamento / aula virtuale
Dipartimento Bioscienze terzo piano torre A