Biologia animale
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è di fornire una preparazione zoologica di base al fine di un corretto apprendimento degli insegnamenti che verranno impartiti negli anni successivi. Verranno fornite informazioni sugli aspetti morfo-funzionali dei principali tipi animali, con particolare riferimento ai tipi di precipuo interesse agrario, quali Anellidi, Molluschi, Artropodi, Cordati (Vertebrati), con cenni anche ai tipi minori, onde fornire un quadro formativo completo, focalizzando l'attenzione al confronto dei diversi piani costitutivi presenti nel Regno Animale. Allo studente sarà fornita una visione di insieme, nel quadro della teoria evoluzionistica, nonché i principi essenziali delle teorie riguardanti la classificazione animale. Particolare attenzione sarà volta a dare agli studenti, nell'ottica della sostenibilità, una visione ecosistemica dei problemi, dato che la finalità del corso è quella di fornire elementi per una corretta gestione dei sistemi agrari negli aspetti concernenti la produzione e la protezione, è essenziale che vengano fornite conoscenze di base sulle relazioni tra animali e altri esseri viventi (simbiosi, competizione, parassitismo, predazione).
Risultati apprendimento attesi
Principi di biologia animale compresa l'embriologia, teoria e pratica della classificazione e della identificazione di alcuni gruppi animali.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Obiettivo del corso DAD è di fornire una preparazione zoologica di base al fine di un corretto apprendimento degli insegnamenti che verranno impartiti negli anni successivi. Verranno fornite informazioni sugli aspetti morfo-funzionali e anatomici dei principali tipi animali, con particolare riferimento ai tipi di precipuo interesse agrario, quali Nematodi, Anellidi, Molluschi, Artropodi e Cordati Vertebrati, con cenni anche ai tipi minori, onde fornire un quadro formativo completo, focalizzando l'attenzione al confronto dei diversi piani costitutivi presenti nel Regno Animale. Allo studente sarà fornita una visione di insieme, nel quadro della teoria evoluzionistica nonché i principi essenziali delle teorie riguardanti la classificazione animale. Particolare attenzione sarà volta a dare agli studenti, nell'ottica della sostenibilità, una visione ecosistemica dei problemi, dato che la finalità del corso è quella di fornire elementi per una corretta gestione dei sistemi agrari negli aspetti concernenti la produzione e la protezione, è essenziale che vengano fornite conoscenze di base sulle relazioni tra animali e altri esseri viventi (simbiosi, competizione, parassitismo, predazione).
Programma
L'obiettivo del corso è fornire una preparazione zoologica di base per un corretto apprendimento degli insegnamenti successivi. Si forniranno informazioni sui principali tipi di animali con riferimento agli interessi agrari, come Nematodi, Anellidi, Molluschi, Artropodi e Cordati Vertebrati, ma anche ai tipi minori per fornire una visione completa del Regno Animale, con particolare attenzione all'ecologia e alla sostenibilità. Il corso coprirà lo sviluppo degli organismi animali e la loro filogenesi, con argomenti come l'omeostasi termica, idrica e di popolazione, la fecondazione, lo sviluppo embrionale, l'organogenesi e la descrizione degli apparati e dei sistemi anatomici e funzionali, come il sistema nervoso (SNC, SNP), il sistema immunitario e gli apparati digerente, respiratorio, circolatorio ed escretore. Le lezioni si svolgeranno in presenza seguendo un testo di riferimento, ma il materiale didattico di supporto aggiuntivo verrà condiviso su ONEdrive e ARIEL. La valutazione sarà basata su un esame scritto con domande aperte, offrendo agli studenti la possibilità di descrivere e disegnare gli apparati o i modelli di sviluppo animale e le relazioni tra gli animali e l'ambiente .
Prerequisiti
le conoscenze per affrontare il corso di biologia animale comprendono i principi di biologia cellulare, chimica organica e inorganica, fisica.
Metodi didattici
le lezioni saranno condotte in presenza seguendo un testo di riferimento, il materiale didattico di supporto aggiuntivo verrà condiviso su ONEdrive e ARIEL
Materiale di riferimento
Biologia. E. P. Solomon, C. E. Martin, D. W. Martin, L. R. Berg. EDISES
Eserciziario di Biologia Animale Audisio, De Biase, Nicoletti, Scarì EDISES
FONDAMENTI di BIOLOGIA E. P. Solomon, C. E. Martin, D. W. Martin, L. R. Berg. EDISES
e delle pubblicazioni scientifiche condivise su ONEdrive.
Eserciziario di Biologia Animale Audisio, De Biase, Nicoletti, Scarì EDISES
FONDAMENTI di BIOLOGIA E. P. Solomon, C. E. Martin, D. W. Martin, L. R. Berg. EDISES
e delle pubblicazioni scientifiche condivise su ONEdrive.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Il criterio di valutazione si basa sulla verifica delle conoscenze acquisite tramite un esame scritto che prevede domande aperte, offrendo agli studenti la possibilità di descrivere e disegnare gli apparati o i modelli di sviluppo animale e le relazioni tra gli animali e l'ambiente.
Studentesse e studenti con DSA o disabilità sono pregate/i di contattare via mail il docente almeno15 giorni prima della data di esame prevista per concordare le eventuali misure individualizzate. Nella mail indirizzata al docente è necessario mettere in CC i rispettivi Servizi di Ateneo: [email protected] (per studenti con DSA) o [email protected] (per studenti con disabilità).
Studentesse e studenti con DSA o disabilità sono pregate/i di contattare via mail il docente almeno15 giorni prima della data di esame prevista per concordare le eventuali misure individualizzate. Nella mail indirizzata al docente è necessario mettere in CC i rispettivi Servizi di Ateneo: [email protected] (per studenti con DSA) o [email protected] (per studenti con disabilità).
BIO/05 - ZOOLOGIA - CFU: 5
Laboratori: 16 ore
Lezioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore
Docente:
Scari' Giorgio Ulisse Salvatore
Turni:
Turno
Docente:
Scari' Giorgio Ulisse SalvatoreSiti didattici
Docente/i