Bioetica delle tecnologie emergenti in sanità
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
At the end of the course the student will be able:
- to knowl the psychological theories about social conflicts and the cognitive, emotional, social processes affecting the conflict constructive management or the escalation;
- to analyse and interpret organisational conflicts among healthcare operators and in the patient-operator relationship;
- to apply integrative strategies in conflict management
- to knowl the psychological theories about social conflicts and the cognitive, emotional, social processes affecting the conflict constructive management or the escalation;
- to analyse and interpret organisational conflicts among healthcare operators and in the patient-operator relationship;
- to apply integrative strategies in conflict management
Risultati apprendimento attesi
La partecipazione a questo corso permetterà agli studenti di acquisire tanto conoscenze sostantive in bioetica, quanto conoscenze metodologiche e procedurali rispetto al ragionamento morale.
In particolare, per quanto riguarda le prime, gli studenti acquisiranno alcune conoscenze di base riguardo l'origine, l'ambito, lo statuto epistemologico, e le direzioni verso le quali è intesa la bioetica come disciplina; la distinzione tra dilemmi morali e disaccordi morali; la conoscenza delle teorie morali fondamentali (approcci teleologici, deontologici e approcci misti); la definizione, l'ambito di applicazione, e le principali problematiche di cui si occupano etica clinica ed etica della ricerca.
Quanto ai secondi, gli studenti impareranno ad esercitare pensiero e ragionamento critico in materia di questioni bioetiche; impareranno a fornire giustificazioni per le loro posizioni; impareranno ad argomentare correttamente, e a distinguere tra un ragionamento morale coerente e un ragionamento morale incoerente.
In particolare, per quanto riguarda le prime, gli studenti acquisiranno alcune conoscenze di base riguardo l'origine, l'ambito, lo statuto epistemologico, e le direzioni verso le quali è intesa la bioetica come disciplina; la distinzione tra dilemmi morali e disaccordi morali; la conoscenza delle teorie morali fondamentali (approcci teleologici, deontologici e approcci misti); la definizione, l'ambito di applicazione, e le principali problematiche di cui si occupano etica clinica ed etica della ricerca.
Quanto ai secondi, gli studenti impareranno ad esercitare pensiero e ragionamento critico in materia di questioni bioetiche; impareranno a fornire giustificazioni per le loro posizioni; impareranno ad argomentare correttamente, e a distinguere tra un ragionamento morale coerente e un ragionamento morale incoerente.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Programma
Il termine bioetica e i suoi campi di indagine
L'origine del termine bioetica: Potter, Hellegers e Reich
Le commissioni interdisciplinari: The Hastings Center, The Kennedy Institute of Ethics
Le diverse narrative relativamente alla nascita della bioetica
Bioetica e nuove tecnologie: un connubio antico
Bioetica e tecnologie emergenti in inizio vita: PMA, test genetici prenatali, prematuri
Bioetica e ambito di pratica e sperimentazione clinica: quali tecnologie nella 'cura' della persona
Tecnologie emergenti e anziani
Bioetica e tecnologie emergenti nella fine della vita: il dibattito e la definizione di morte, tecnologie di fine vita.
L'origine del termine bioetica: Potter, Hellegers e Reich
Le commissioni interdisciplinari: The Hastings Center, The Kennedy Institute of Ethics
Le diverse narrative relativamente alla nascita della bioetica
Bioetica e nuove tecnologie: un connubio antico
Bioetica e tecnologie emergenti in inizio vita: PMA, test genetici prenatali, prematuri
Bioetica e ambito di pratica e sperimentazione clinica: quali tecnologie nella 'cura' della persona
Tecnologie emergenti e anziani
Bioetica e tecnologie emergenti nella fine della vita: il dibattito e la definizione di morte, tecnologie di fine vita.
Prerequisiti
Il Corso tratta di tematiche di etica più specifiche e dà per scontato alcuni concetti/approcci più introduttivi, pertanto richiede aver seguito/dato l'esame del corso di "Etica dei processi decisionali in biomedicina"
Metodi didattici
Il corso verrà erogato attraverso lezioni frontali supportate da power point. Per alcune tematiche specifiche sarà possibile prevedere delle esercitazioni nella forma dei lavori di gruppo.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti e non frequentanti:
Massimo Reichlin, Fondamenti di bioetica, Il Mulino 2021
Massimo Reichlin, Fondamenti di bioetica, Il Mulino 2021
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una unica prova scritta a fine corso con domande aperte, alcune più nozionistiche, altre di ragionamento. Il risultato verrà caricato tramite portale apposito, lo studente potrà decidere se accettare il voto o rifiutarlo. Qualora volesse visionare il compito, la docente rimane a disposizione previa apposita comunicazione.
M-FIL/02 - LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore