Biodiversità
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti e alle studentesse le basi teoriche e pratiche per comprendere, analizzare e conservare la biodiversita' nei suoi molteplici livelli. A partire dal concetto di biodiversita', si tratteranno i livelli di diversita' genetica, diversita' di specie, funzionale ed ecologica. Verranno affrontati molteplici aspetti della biodiversita', tra cui la sua origine ed evoluzione, la diversita' tassonomica e funzionale, la biogeografia e la macroecologia, i servizi ecosistemici, il contributo della biodiversita' alle societa', le minacce alla biodiversita' e le strategie di conservazione.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, le studentesse e gli studenti avranno acquisito conoscenze teoriche e pratiche avanzate per conoscere, comprendere, analizzare e conservare la biodiversita'. In particolare, saranno in grado di descrivere e misurare la biodiversita' dei principali gruppi di animali e piante, identificare i principali fattori di perdita della biodiversita' e minacce alla sua conservazione, spiegare l'importanza per il funzionamento degli ecosistemi e il benessere umano,
discutere i principi e le pratiche di conservazione della biodiversita'. Si avranno competenze per sviluppare approcci innovativi per valutare e monitorare lo stato attuale della biodiversita', comprese le tecniche di campionamento sul campo e l'analisi dei dati su scala globale, regionale e locale. Si sara' in grado di trovare soluzioni e strategie al problema della conservazione della biodiversita' nel contesto dei cambiamenti climatici e il suo legame con la salute umana e animale. Lo studente e la studentessa saranno in grado di gestire e valutare criticamente attivita' e progetti di ricerca, conservazione e divulgazione della biodiversita', e di comunicare a diversi tipi di pubblico le informazioni scientifiche acquisite.
discutere i principi e le pratiche di conservazione della biodiversita'. Si avranno competenze per sviluppare approcci innovativi per valutare e monitorare lo stato attuale della biodiversita', comprese le tecniche di campionamento sul campo e l'analisi dei dati su scala globale, regionale e locale. Si sara' in grado di trovare soluzioni e strategie al problema della conservazione della biodiversita' nel contesto dei cambiamenti climatici e il suo legame con la salute umana e animale. Lo studente e la studentessa saranno in grado di gestire e valutare criticamente attivita' e progetti di ricerca, conservazione e divulgazione della biodiversita', e di comunicare a diversi tipi di pubblico le informazioni scientifiche acquisite.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Modulo 1: L'importanza della Biodiversità (4h)
· Intro corso (1h) + Storia e definizione di biodiversità (1h)
· Importanza della biodiversità per ecosistemi e società (2h)
Modulo 2: Patterns e drivers di biodiversità (8h)
· Patterns di biodiversità: geni, specie ed ecosistemi (2h)
· Principi e applicazioni di tassonomia, sistematica, filogenetica
· (2h)
· Diversità funzionale, diversità di interazione e funzionamento dell'ecosistema
· (2h)
· Accenni di biogeografia, macroecologia e meccanismi evolutivi
· (2h)
Modulo 3: Misurazione e valutazione della biodiversità (12h)
· Stima della biodiversità, indici (alfa, beta, gamma) (2h)
· Tecniche di campionamento per la valutazione della biodiversità (2h)
· Esperienza al Giardino botanico (4h)
· R LAB per l'analisi dei dati (4h)
Modulo 4: Hotspot, minacce e conservazione della biodiversità (12h)
· Hotspot di biodiversità e aree prioritarie di conservazione (2h)
· Estinzioni di massa e cambiamento globale (2h)
· Uso del suolo, perdita di habitat, frammentazione, caccia (2h)
· Inquinamento e specie invasive (2h)
· Protezione, ripristino e connettività dell'habitat (2h)
· Reintroduzione di specie (rewild) e traslocazione (2h)
Modulo 5: Biodiversità e benessere umano (8h)
· Servizi ecosistemici e contributo della natura alle persone (2h)
· Uso sostenibile, conoscenza indigena e tradizionale (2h)
· Etica, valori, educazione (2h)
· Politiche e istituzioni nella conservazione della biodiversità (2h)
Modulo 6: Sintesi (4h)
· Sfide, opportunità, priorità di ricerca e direzioni future (1h)
· Riepilogo dei temi e dei concetti del corso, concetti appresi (1h)
· Q & A (2h)
· Intro corso (1h) + Storia e definizione di biodiversità (1h)
· Importanza della biodiversità per ecosistemi e società (2h)
Modulo 2: Patterns e drivers di biodiversità (8h)
· Patterns di biodiversità: geni, specie ed ecosistemi (2h)
· Principi e applicazioni di tassonomia, sistematica, filogenetica
· (2h)
· Diversità funzionale, diversità di interazione e funzionamento dell'ecosistema
· (2h)
· Accenni di biogeografia, macroecologia e meccanismi evolutivi
· (2h)
Modulo 3: Misurazione e valutazione della biodiversità (12h)
· Stima della biodiversità, indici (alfa, beta, gamma) (2h)
· Tecniche di campionamento per la valutazione della biodiversità (2h)
· Esperienza al Giardino botanico (4h)
· R LAB per l'analisi dei dati (4h)
Modulo 4: Hotspot, minacce e conservazione della biodiversità (12h)
· Hotspot di biodiversità e aree prioritarie di conservazione (2h)
· Estinzioni di massa e cambiamento globale (2h)
· Uso del suolo, perdita di habitat, frammentazione, caccia (2h)
· Inquinamento e specie invasive (2h)
· Protezione, ripristino e connettività dell'habitat (2h)
· Reintroduzione di specie (rewild) e traslocazione (2h)
Modulo 5: Biodiversità e benessere umano (8h)
· Servizi ecosistemici e contributo della natura alle persone (2h)
· Uso sostenibile, conoscenza indigena e tradizionale (2h)
· Etica, valori, educazione (2h)
· Politiche e istituzioni nella conservazione della biodiversità (2h)
Modulo 6: Sintesi (4h)
· Sfide, opportunità, priorità di ricerca e direzioni future (1h)
· Riepilogo dei temi e dei concetti del corso, concetti appresi (1h)
· Q & A (2h)
Prerequisiti
Seppure non necessarie, si consigliano conoscenze di base di botanica, ecologia, evoluzione, zoologia. La partecipazione attiva e la cooperazione degli studenti e delle studentesse in classe è essenziale.
Metodi didattici
Il corso è basato suoutcome-based teaching e problem-based learning, progettato per offrire agli studenti e alle studentesse attività ed esperienze secondo un approccio di tipo learning-by-doing. Oltre ai concetti chiave presentati e discussi collegialmente durante le lezioni, l'accento è posto sulla partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse attraverso discussioni di gruppo, laboratori, presentazioni orali e report scritti. Gli studenti e le studentesse collaboreranno in gruppi su casi di studio reali attraverso la raccolta, l'analisi, la documentazione e la discussione del loro lavoro scientifico.
Materiale di riferimento
· Jr., Malcolm L., H. et al. Fundamentals of Conservation Biology. Available from: VitalSource Bookshelf, (4th Edition). Wiley Global Research (STMS), 2021.
· Articoli in inglese forniti dai docenti.
· Diapositive del corso e materiali addizionali saranno resi disponibili dai docenti durante lo svolgimento del corso sul sito Ariel di Ateneo
· Articoli in inglese forniti dai docenti.
· Diapositive del corso e materiali addizionali saranno resi disponibili dai docenti durante lo svolgimento del corso sul sito Ariel di Ateneo
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Si richiede la preparazione di uno scritto tipo tipo "research paper" con analisi e discussione di dati di biodiversità. Lo scritto sarà discusso in sede di esame durante la prova orale.
Parametri di valutazione:
· Capacità di riflettere, autovalutazione realistica, capacità di formulare e applicare la teoria a situazioni problematiche, chiara padronanza dei concetti e contenuti del corso = 28-30
· Sa applicare la teoria alla pratica, fornire una comprensione interconnessa del corso e dei suoi componenti, fornire buone soluzioni ai problemi = 25-27
· Può spiegare le teorie più importanti, può descrivere la biodiversità in modo accettabile, può replicare alcune attività = 21-24
· Riesce a spiegare solo alcune teorie e a fornire soluzioni superficiali = 18-20
Parametri di valutazione:
· Capacità di riflettere, autovalutazione realistica, capacità di formulare e applicare la teoria a situazioni problematiche, chiara padronanza dei concetti e contenuti del corso = 28-30
· Sa applicare la teoria alla pratica, fornire una comprensione interconnessa del corso e dei suoi componenti, fornire buone soluzioni ai problemi = 25-27
· Può spiegare le teorie più importanti, può descrivere la biodiversità in modo accettabile, può replicare alcune attività = 21-24
· Riesce a spiegare solo alcune teorie e a fornire soluzioni superficiali = 18-20
BIO/03 - BOTANICA AMBIENTALE E APPLICATA - CFU: 3
BIO/05 - ZOOLOGIA - CFU: 3
BIO/05 - ZOOLOGIA - CFU: 3
Lezioni: 48 ore
Docenti:
Gabrieli Paolo, Losapio Gianalberto
Docente/i
Ricevimento:
Dal lunedì al venerdì su appuntamento o dopo lezione
Via Celoria 26 o in aula lezione