Biochimica e analisi biochimica degli alimenti
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/studentesse le nozioni di base di sulla struttura e funzione delle proteine e la conoscenza di base sulle principali vie metaboliche degli organismi animali. Inoltre ha lo scopo di fornire i fondamenti metodologici degli approcci biochimici utilizzabili per la caratterizzazione e l'analisi del materiale alimentare: metodi enzimatici, metodi immunochimici, tecniche separative e tecniche di biologia molecolare.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà essere in grado di comprendere il funzionamento dei principali processi biologici e le trasformazioni biochimiche che subiscono i principali nutrienti nel metabolismo, anche in funzione dello stato di nutrizione. Inoltre lo/la studente/studentessa sarà in grado di valutare criticamente, sia in termini quantitativi che qualitativi, i risultati ottenibili dalle principali metodologie biochimiche atte alla caratterizzazione del materiale alimentare.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
BIO/10 - BIOCHIMICA - CFU: 8
Lezioni: 64 ore