Biochimica applicata con laboratorio

A.A. 2024/2025
8
Crediti massimi
72
Ore totali
SSD
BIO/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le basi teoriche (56 ore di lezione frontale) e pratiche (16 ore di laboratorio) delle tecniche più avanzate utilizzate nella ricerca biomedica e le loro principali applicazioni.
Scopo dell'insegnamento è di fornire agli studenti le nozioni di base per un approccio analitico ai diversi problemi che si incontrano nei laboratori di ricerca sia di base che applicata.
L' obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di presentare e discutere criticamente le metodiche biochimiche per mettere in evidenza potenzialità, limiti e complementarietà. I contenuti del corso sono costantemente aggiornati per formare figure professionali che possano inserirsi in un laboratorio biomedico con una preparazione teorica idonea all'impiego pratico delle metodologie più moderne.
Risultati apprendimento attesi
I risultati dell'apprendimento da parte degli studenti vengono valutati dal docente tramite una prova scritta di esaminazione dell'apprendimento della biochimica applicata sulla base del programma svolto durante il corso. L'esaminazione degli studenti da parte del docente sarà principalmente volta alla valutazione della conoscenza e comprensione teorico-pratica delle tecniche biochimiche e alla valutazione delle competenze acquisite dallo studente al completamento dell'insegnamento stesso. In particolare, sarà valutata la capacità di risolvere problematiche tipiche dei laboratori biochimici con esercizi di casi presenti in letteratura.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
BIO/10 - BIOCHIMICA - CFU: 8
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 16 ore
Lezioni: 56 ore