Basi molecolari e cellulari dei disturbi metabolici e nutrizionali
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le basi per la comprensione delle patologie metaboliche e nutrizionali umane a livello molecolare e cellulare. Scopo specifico dell'insegnamento è di fornire ai partecipanti la conoscenza e comprensione dei meccanismi fisiologici e biomolecolari le cui alterazioni sono alla base di tali malattie.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine dell'insegnamento, lo studente dovrà aver acquisito una visione di insieme della correlazione esistente tra le disfunzioni molecolari e cellulari e il fenotipo macroscopico della malattia. Lo studente inoltre dovrà aver sviluppato la capacità di comprendere, interpretare e valutare criticamente la recente letteratura scientifica legata alle patologie metaboliche e nutrizionali e comunicare efficacemente quanto emerso da tali studi.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Reazioni avverse al cibo: allergie alimentari, celiachia, intolleranze alimentari e reazioni tossiche.
Sindromi di malassorbimento.
Patologie della nutrizione: malnutrizione in eccesso e in difetto.
Alterazioni metaboliche: sindrome metabolica.
Patologie gastrointestinali: sindrome dell'intestino irritabile, morbo di Crohn, colite ulcerosa.
Disturbi metabolici e nutrizionali e patologie cardiovascolari: aterosclerosi e ipertensione.
Disturbi metabolici e nutrizionali e patologie epatiche: steatosi epatica, cirrosi.
Disturbi metabolici e nutrizione e patologie renali: malattia renale cronica.
Disturbi metabolici e nutrizionali: cachessia e cancro.
Sindromi di malassorbimento.
Patologie della nutrizione: malnutrizione in eccesso e in difetto.
Alterazioni metaboliche: sindrome metabolica.
Patologie gastrointestinali: sindrome dell'intestino irritabile, morbo di Crohn, colite ulcerosa.
Disturbi metabolici e nutrizionali e patologie cardiovascolari: aterosclerosi e ipertensione.
Disturbi metabolici e nutrizionali e patologie epatiche: steatosi epatica, cirrosi.
Disturbi metabolici e nutrizione e patologie renali: malattia renale cronica.
Disturbi metabolici e nutrizionali: cachessia e cancro.
Prerequisiti
Lo studente deve possedere concetti base di fisiologia generale e animale e di biochimica.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso basata su lezioni frontali interattive supportate da materiale proiettato.
Lo studente sarà coinvolto a partecipare attivamente alla discussione per migliorare le proprie capacità critiche, rielaborando i concetti acquisiti e comunicando i concetti in maniera appropriata.
La frequenza al corso è fortemente consigliata.
Lo studente sarà coinvolto a partecipare attivamente alla discussione per migliorare le proprie capacità critiche, rielaborando i concetti acquisiti e comunicando i concetti in maniera appropriata.
La frequenza al corso è fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Il Corso è interamente basato su materiale bibliografico
Slides delle lezioni, articoli scientifici e Reviews inerenti agli argomenti trattati a lezione (depositati in ARIEL)
Slides delle lezioni, articoli scientifici e Reviews inerenti agli argomenti trattati a lezione (depositati in ARIEL)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica della preparazione degli studenti consiste:
a) nella presentazione e discussione in classe di un articolo scientifico (massimo 3/30)
b) in una prova scritta di 2 domande a svolgimento libero sugli argomenti trattati a lezione. Ogni domanda avrà un punteggio massimo di 27 e la media darà il voto finale della prova scritta (massimo 27/30)
Il voto finale dell'esame sarà dato dalla somma dei voti ottenuti in a e b.
Nella valutazione si tiene conto della capacità di apprendimento degli argomenti trattati a lezione e delle capacità comunicative e critiche a livello scientifico.
I risultati dell'esame verranno comunicati tramite e-mail
a) nella presentazione e discussione in classe di un articolo scientifico (massimo 3/30)
b) in una prova scritta di 2 domande a svolgimento libero sugli argomenti trattati a lezione. Ogni domanda avrà un punteggio massimo di 27 e la media darà il voto finale della prova scritta (massimo 27/30)
Il voto finale dell'esame sarà dato dalla somma dei voti ottenuti in a e b.
Nella valutazione si tiene conto della capacità di apprendimento degli argomenti trattati a lezione e delle capacità comunicative e critiche a livello scientifico.
I risultati dell'esame verranno comunicati tramite e-mail
BIO/09 - FISIOLOGIA - CFU: 3
MED/04 - PATOLOGIA GENERALE - CFU: 3
MED/04 - PATOLOGIA GENERALE - CFU: 3
Lezioni: 48 ore
Docenti:
Bucchi Annalisa, Fantin Alessandro
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento concordato via e-mail
via G. Celoria, 26 20133 Milano, VI piano torre A
Ricevimento:
su richiesta, via email
via G. Celoria, 26 20133 Milano, torre B, sesto piano