Basi molecolari dell'azione di prodotti salutistici
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire allo studente le basi teoriche per la comprensione, da un punto di vista molecolare, del meccanismo d'azione, dell'impiego terapeutico, e degli effetti collaterali delle principali classi di principi attivi di origine vegetale, dei loro derivati semisintetici, e analoghi sintetici. Nello specifico, le lezioni saranno incentrate sulle relazioni struttura chimica-attività biologica dei principi attivi e sugli approcci chimico-farmaceutici seguiti ai fini del miglioramento del loro profilo farmacodinamico e delle loro proprietà farmacocinetiche.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione: identificare e analizzare le proprietà chimico-fisiche dei principi attivi di origine vegetale; identificare e analizzare le loro relazioni struttura-attività; riconoscere e discutere gli approcci chimico-farmaceutici seguiti ai fini del miglioramento del profilo farmacocinetico e farmacodinamico dei principali derivati di origine semisintetica o sintetica. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: a partire da un'analisi delle proprietà chimico-fisiche, delle relazioni struttura-attività e degli effetti collaterali, identificare e proporre strategie chimico-farmaceutiche per il miglioramento del profilo farmacocinetico e farmacodinamico di principi attivi di origine vegetale. Autonomia di giudizio: utilizzare in modo critico e in autonomia le conoscenze acquisite nel campo della chimica farmaceutica delle sostanze naturali e dei loro derivati. Abilità comunicative: esporre e utilizzare in modo efficace e opportuno concetti di chimica farmaceutica applicata ai principi attivi di origine vegetale e ai loro derivati. Capacità di apprendimento: utilizzare attivamente le conoscenze e le competenze acquisite nell'ambito dello sviluppo farmaceutico dei principi attivi di origine vegetale.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
CHIM/08 - CHIMICA FARMACEUTICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore