Attività di campo
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Obiettivo dell'attività di campo è di fornire una introduzione alle tecniche di studio e monitoraggio della biodiversità e di diversi aspetti ecologici legati alla fauna, attraverso esperienze dirette sul campo. Le attività si svolgeranno in ambienti che tenderanno a coprire gradienti di pressioni antropiche (ad es. urbanizzazione, pratiche agricole). Verranno raccolti dati sulle composizioni faunistiche di determinati gruppi animali sia vertebrati che invertebrati e dati sull'ecologia e il comportamento di specie target particolarmente abbondanti. In parallelo, verranno raccolti dati ambientali di diversa natura (climatici, paesaggistici). Il lavoro di campo verrà seguito da un eventuale lavoro di laboratorio, dipendendo dall'attività svolta, e in tutti i casi dall'analisi statistica dei dati raccolti.
Risultati apprendimento attesi
L'attività di campo si propone di sviluppare nello studente: a) competenze culturali nell'ambito del monitoraggio della biodiversità e lo studio dell'ecologia animale, in funzione di variazioni ambientali; b) competenze metodologiche interdisciplinari riferite a tecniche di campionamento, osservazione diretta su campo, analisi del comportamento; c) capacità di trasferire e sfruttare le competenze acquisite in diversi campi applicativi.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Programma
Verranno raccolti dati sulle composizioni faunistiche di determinati gruppi animali sia vertebrati che invertebrati e dati sull'ecologia e il comportamento di specie target particolarmente abbondanti. In parallelo, verranno raccolti dati ambientali di diversa natura (climatici, paesaggistici). Il lavoro di campo verrà seguito da un eventuale lavoro di laboratorio, dipendendo dall'attività svolta, e in tutti i casi dall'analisi statistica dei dati raccolti.
Prerequisiti
Sono richieste conoscienze di zoologia generale e sistematica e di ecologia.
Metodi didattici
Attività di campo e successiva analisi dei dati in laboratorio.
Materiale di riferimento
Pubblicazioni scientifiche inerenti alle tematiche trattate nell'attività su campo saranno messe a disposizione agli studenti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Gli studenti produrranno una relazione sul lavoro svolto e presenteranno tale lavoro pubblicamente, accompagnati da presentazioni in Power Point. I docenti responsabili valuteranno 1) la chiarezza espositiva e la padronanza dell'argomento trattato 1) nella relazione scritta e 2) nella presentazione orale.
- CFU: 3
Attivita' di campo: 0 ore