Archeologia tardoantica

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-ANT/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre gli studenti all'archeologia tardoantica, con particolare riferimento a ricerche condotte nella pars orientalis dell'Impero. Dopo un breve inquadramento storico e un'introduzione alla storia degli studi, il corso tratterà alcune tra le tematiche più dibattute nella letteratura scientifica tra cui i processi di trasformazione urbana dal III al VI secolo d.C., lo sviluppo di nuovi tipi di insediamenti rurali, la riorganizzazione della difesa delle frontiere, gli scambi commerciali a lunga distanza e l'impatto del Cristianesimo. Nell'anno accademico 2024/2025 una parte del corso sarà dedicata alle capitali e ai palazzi imperiali in età tetrarchica - con particolare riferimento a Gamzigrad, Izmit, Milano, Spalato, Sremska Mitrovica, Tessalonica e Treviri.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: il corso intende offrire agli studenti una conoscenza di base dell'archeologia tardoantica e della storia degli studi, nonché della principale letteratura dedicata alle tematiche trattate a lezione.

Competenze: Il corso mira a far acquisire ai partecipanti gli strumenti necessari per interpretare criticamente il dato archeologico e la capacità di sintetizzare efficacemente tematiche molto complesse.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
L-ANT/08 - ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì, 14.00-17.00
Sezione di Archeologia - via Festa del Perdono 7, Cortile della Legnaia