Approccio correttivo al dolore dorso lombare

A.A. 2024/2025
8
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
M-EDF/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire conoscenze teoriche e pratiche relativamente all'approccio chinesiologico, alle disfunzionalità ed al dolore muscolo-osteo-articolare distinguendo il ruolo del medico, del fisioterapista e del laureato in Scienze Motorie.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente acquisirà le capacità di intervenire correttamente nell'impostazione del tipo di attività fisica per pazienti reduci dalle varie problematiche, dopo l'intervento del fisiatra e del fisioterapista, per ricondurli alla situazione di normale mobilità e capacità motoria.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Parte teorica
- Anatomia e fisiologia del rachide
- Miologia del rachide
- Muscoli stabilizzatori del rachide
- Cifosi dorsale
- Lombalgia e lombosciatalgia
- Spondilolisi e spondilolistesi
- Lesione discale
- Osteoporosi e prevenzione
- Low Back Pain
- Definizione ed epidemiologia del dolore dorso-lombare
- Prevenzione primaria e secondaria delle affezioni del rachide dorso-lombare
- Anatomia e carici meccanici della colonna lombare
- Cause e caratteristiche del dolore meccanico e del dolore infiammatorio lombare
- Carichi lombari durante movimenti funzionali
- Metodi di prevenzione del low back pain
- Approccio al soggetto con lombalgia acuta e cronica

Parte applicativa
- Valutazione del dolore
- Valutazione posturale clinica
- Valutazione chinesiologica funzionale
- Programmazione dell'esercizio fisico finalizzato alla prevenzione, al trattamento e al recupero della performance nel soggetto lombalgico
- Rieducazione posturale e propriocettiva
- Recupero funzionale del rachide
- Metodologie chinesiologiche rieducative per il soggetto lombalgico: Back School, Alexander, Feldenkrais, McKenzie, Tre squadre, Pilates
- Apprendimento di norme di igiene posturale statico-dinamica
- Indicazioni generali per la scelta delle posizioni neutre e della tecnica degli esercizi
- Esercitazioni di consapevolezza corporea e di educazione respiratoria
- Esercitazioni di equilibrio e mezzi propriocettivi come ausilio didattico
- Esercitazioni di mobilizzazione articolare e allungamento muscolare
- Esercitazioni di potenziamento addominale e della regione dorso-lombare
- Esercitazioni posturali a carattere generale e speciale
- Programmazione dell'intervento chinesiologico nelle lombalgie
Prerequisiti
Il corso ha come prerequisito la conoscenza dell'anatomia del rachide e delle sue principali strutture ossee, dei mezzi di fissità legamentosi e delle strutture muscolari che presiedono al suo movimento.
Metodi didattici
I metodi didattici del corso consistono in lezioni frontali in cui si alternano fasi di spiegazione della teoria, presentazione di quadri clinici tipici e lezioni di soluzioni pratiche di approccio correttivo.
Materiale di riferimento
l materiale di riferimento è costituito dal materiale presentato nel corso delle lezioni frontali.
La biblbiografia, consigliata ma non obbligatoria, consiste nei seguenti testi:
1) I. A. Kapandji. Anatomia Funzionale. Feltrinelli Editore
2) S. McGill. Low Back Disorders: Evidence-based Prevention and Rehabilitation
3)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame è orale e si articola nella dissertazione relativa agli argomenti trattati nella parte teorica e successivamente nella proposta di soluzioni pratiche (esercizi, tempi e modalità di esecuzione) come da quanto svolto nel programma della parte pratica.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1: Lezioni applicative
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 4
Lezioni: 24 ore
Turni:
Turno
Docente: Di Nardi Antonino

Unita' didattica 2: Lezioni teoriche
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 4
Lezioni: 24 ore
Turni:
Turno
Docente: Di Nardi Antonino

Docente/i