Antropologia della performance musicale
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende formare allo studio delle pratiche musicali e del suono inteso come elemento culturale; la prospettiva è quella dell'antropologia della musica, ambito disciplinare di confine tra la musicologia e l'antropologia culturale, con riferimenti ai sound studies. Specifica attenzione avranno gli aspetti performativi che caratterizzano le pratiche musicali e sonore.
Gli argomenti monografici saranno occasione di approfondimenti su specifiche pratiche in relazione alle caratteristiche dei propri contesti culturali.
Gli argomenti monografici saranno occasione di approfondimenti su specifiche pratiche in relazione alle caratteristiche dei propri contesti culturali.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti avranno acquisito le conoscenze dei metodi e delle prospettive di studio della disciplina con particolare riferimento all'argomento monografico trattato in ogni anno accademico.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il programma dettagliato verrà fornito su ARIEL all'inizio del secondo semestre, prima dell'inizio delle lezioni.
Prerequisiti
Il corso presuppone conoscenze acquisite nel corso del triennio nell'ambito dell'etnomusicologia, antropologia culturale, conoscenze del linguaggio musicale e della storia della musica.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Seminario.
Visione, ascolto e commento di materiali audiovisivi.
Visione, ascolto e commento di materiali audiovisivi.
Materiale di riferimento
I materiali saranno resi disponibili su ARIEL all'inizio dei corsi.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Considerato il carattere seminariale del corso, gli studenti dovranno preparare un elaborato scritto di 3500-4000 parole (bibliografia esclusa), su un argomento da concordare, che trae spunto dalle tematiche affrontate durante le lezioni.
In alternativa potrà essere valutata, soprattutto nel caso di studenti non frequentanti, la possibilità di un colloquio orale sugli argomenti affrontati durante il corso e per la verifica della conoscenza della bibliografia e dei materiali audiovisivi in programma.
Verranno in particolare valutate: la capacità di rielaborazione critica degli argomenti trattati nel corso; la conoscenza dei contenuti in programma; la capacità di ragionamento e collegamento tra contenuti eterogenei nello sviluppare prospettive interpretative personali; appropriatezza dell'espressione linguistica e terminologica.
Ulteriori informazioni verranno fornite all'inizio delle lezioni.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
In alternativa potrà essere valutata, soprattutto nel caso di studenti non frequentanti, la possibilità di un colloquio orale sugli argomenti affrontati durante il corso e per la verifica della conoscenza della bibliografia e dei materiali audiovisivi in programma.
Verranno in particolare valutate: la capacità di rielaborazione critica degli argomenti trattati nel corso; la conoscenza dei contenuti in programma; la capacità di ragionamento e collegamento tra contenuti eterogenei nello sviluppare prospettive interpretative personali; appropriatezza dell'espressione linguistica e terminologica.
Ulteriori informazioni verranno fornite all'inizio delle lezioni.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Docente/i
Ricevimento:
Durante il periodo di lezione il ricevimento potrà svolgersi in presenza dopo le lezioni. Negli altri periodi, in presesnza su appuntamento. In qualsiasi periodo è possibile fissare un colloquio a distanza su Teams.
Via Noto 6, primo piano