Antropologia culturale
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha lo scopo di fornire agli studenti una solida conoscenza generale dei concetti, dei quadri teorici e degli strumenti metodologici principali dell'Antropologia Culturale, e di metterli nelle condizioni di usare il pensiero antropologico come contributo critico ai loro studi, alle loro ricerche e alle loro attività future in contesti interculturali
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Alla fine del corso, lo studente
- conosce i fondamenti teorici dell'Antropologia Culturale;
- conosce le principali prospettive di riflessione antropologica sulla cultura, le visioni del mondo, la diversità culturale;
- conosce i principali strumenti metodologici (tra cui l'osservazione partecipante come pratica di ricerca immersiva e la comparazione) e gli elementi bibliografici di base del lavoro intellettuale nell'ambito dell'Antropologia Culturale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine del corso, lo studente
- è in grado di riproporre e delineare i principali contributi concettuali dell'Antropologia Culturale;
- è in grado di articolare riflessioni antropologiche rispetto a contesti specifici;
- è in grado di applicare le conoscenze allo scopo di interpretare e commentare situazioni, testi scritti e orali, video e contenuti dei social media;
si sa orientare negli apparati bibliografici di ambito antropologico.
Alla fine del corso, lo studente
- conosce i fondamenti teorici dell'Antropologia Culturale;
- conosce le principali prospettive di riflessione antropologica sulla cultura, le visioni del mondo, la diversità culturale;
- conosce i principali strumenti metodologici (tra cui l'osservazione partecipante come pratica di ricerca immersiva e la comparazione) e gli elementi bibliografici di base del lavoro intellettuale nell'ambito dell'Antropologia Culturale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine del corso, lo studente
- è in grado di riproporre e delineare i principali contributi concettuali dell'Antropologia Culturale;
- è in grado di articolare riflessioni antropologiche rispetto a contesti specifici;
- è in grado di applicare le conoscenze allo scopo di interpretare e commentare situazioni, testi scritti e orali, video e contenuti dei social media;
si sa orientare negli apparati bibliografici di ambito antropologico.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
1. Parte in comune programma 6 e 9 cfu
In questa sezione del corso saranno esplorate le principali teorie dell'Antropologia culturale, con particolare attenzione alla storia della disciplina. Verranno trattati i principali temi di ricerca e le metodologie utilizzate dagli antropologi. Saranno introdotti concetti chiave dell'Antropologia culturale, come la dicotomia tra natura e cultura, la diversità culturale, le diverse strutture sociali e visioni del mondo, la mobilità, l'ambiente e un'analisi critica di concetti come razza, cultura ed etnia. Verranno inoltre esplorate le pratiche legate all'identità e all'appartenenza, con un approfondimento sui fenomeni legati all'identità etnica e sulla sua definizione.
2. Parte per il programma da 9 cfu
Questa parte del corso esplora la costruzione dell'identità in due contesti distinti. Il primo si concentra sui territori dell'Europa d'oltremare, che offrono un laboratorio privilegiato per studiare le dinamiche di convivenza e conflitto interculturale. Il secondo riguarda un popolo indigeno amazzonico che, a seguito del contatto con genetisti occidentali, ha dovuto rivedere le proprie concezioni di "appartenenza", "identità" e "tradizione".
In questa sezione del corso saranno esplorate le principali teorie dell'Antropologia culturale, con particolare attenzione alla storia della disciplina. Verranno trattati i principali temi di ricerca e le metodologie utilizzate dagli antropologi. Saranno introdotti concetti chiave dell'Antropologia culturale, come la dicotomia tra natura e cultura, la diversità culturale, le diverse strutture sociali e visioni del mondo, la mobilità, l'ambiente e un'analisi critica di concetti come razza, cultura ed etnia. Verranno inoltre esplorate le pratiche legate all'identità e all'appartenenza, con un approfondimento sui fenomeni legati all'identità etnica e sulla sua definizione.
2. Parte per il programma da 9 cfu
Questa parte del corso esplora la costruzione dell'identità in due contesti distinti. Il primo si concentra sui territori dell'Europa d'oltremare, che offrono un laboratorio privilegiato per studiare le dinamiche di convivenza e conflitto interculturale. Il secondo riguarda un popolo indigeno amazzonico che, a seguito del contatto con genetisti occidentali, ha dovuto rivedere le proprie concezioni di "appartenenza", "identità" e "tradizione".
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Lezioni frontali
Discussioni
Discussioni
Materiale di riferimento
PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI FREQUENTANTI:
Parte in comune programma 6 e 9 cfu:
S. Allovio, L. Ciabarri, G. Mangiameli (a cura di), Antropologia culturale. I temi fondamentali. Nuova edizione, Milano, Raffaello Cortina, 2024. Esclusi i capitoli 3, 6, 7.
U. Fabietti, L'identità etnica. Storia e critica di un concetto equivoco. Roma, Carocci, 2013.
Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu:
Un volume a scelta tra:
L. Volpi, La Selva instabile. Indigeni e genetisti nell'Amazzonia peruviana, Milano, Raffaello Cortina, 2023. Esclusi i paragrafi 2.2, 2.5, 2.6, 3,3, 3.4, 4.7, 4.8.
A. Favole (a cura di), L'Europa d'oltremare, Milano, Raffaello Cortina, 2020.
PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Parte in comune programma 6 e 9 cfu:
--S. Allovio, L. Ciabarri, G. Mangiameli (a cura di), Antropologia culturale. I temi fondamentali. Nuova edizione, Milano, Raffaello Cortina, 2024. Esclusi i capitoli 3, 6, 7.
--U. Fabietti, L'identità etnica. Storia e critica di un concetto equivoco. Roma, Carocci, 2013.
--M. Aime, D. Papotti, Confini. Realtà e invenzione, Torino, Gruppo Abele, 2023.
Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu:
Un volume a scelta tra:
L. Volpi, La Selva instabile. Indigeni e genetisti nell'Amazzonia peruviana, Milano, Raffaello Cortina, 2023. Esclusi i paragrafi 2.2, 2.5, 2.6, 3,3, 3.4, 4.7, 4.8.
A. Favole (a cura di), L'Europa d'oltremare, Milano, Raffaello Cortina, 2020.
Parte in comune programma 6 e 9 cfu:
S. Allovio, L. Ciabarri, G. Mangiameli (a cura di), Antropologia culturale. I temi fondamentali. Nuova edizione, Milano, Raffaello Cortina, 2024. Esclusi i capitoli 3, 6, 7.
U. Fabietti, L'identità etnica. Storia e critica di un concetto equivoco. Roma, Carocci, 2013.
Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu:
Un volume a scelta tra:
L. Volpi, La Selva instabile. Indigeni e genetisti nell'Amazzonia peruviana, Milano, Raffaello Cortina, 2023. Esclusi i paragrafi 2.2, 2.5, 2.6, 3,3, 3.4, 4.7, 4.8.
A. Favole (a cura di), L'Europa d'oltremare, Milano, Raffaello Cortina, 2020.
PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Parte in comune programma 6 e 9 cfu:
--S. Allovio, L. Ciabarri, G. Mangiameli (a cura di), Antropologia culturale. I temi fondamentali. Nuova edizione, Milano, Raffaello Cortina, 2024. Esclusi i capitoli 3, 6, 7.
--U. Fabietti, L'identità etnica. Storia e critica di un concetto equivoco. Roma, Carocci, 2013.
--M. Aime, D. Papotti, Confini. Realtà e invenzione, Torino, Gruppo Abele, 2023.
Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu:
Un volume a scelta tra:
L. Volpi, La Selva instabile. Indigeni e genetisti nell'Amazzonia peruviana, Milano, Raffaello Cortina, 2023. Esclusi i paragrafi 2.2, 2.5, 2.6, 3,3, 3.4, 4.7, 4.8.
A. Favole (a cura di), L'Europa d'oltremare, Milano, Raffaello Cortina, 2020.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame è orale. Essa consiste in un colloquio volto ad accertare la conoscenza dei testi indicati e a verificare le competenze sul quadro teorico, la metodologia e i temi di ricerca della disciplina.
Durante le prove saranno valutati:
- il livello di conoscenza della teoria;
- la capacità di esemplificazione dei concetti;
- l'adeguatezza del lessico.
Durante le prove saranno valutati:
- il livello di conoscenza della teoria;
- la capacità di esemplificazione dei concetti;
- l'adeguatezza del lessico.
Docente/i