Analisi sensoriale degli alimenti

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
AGR/15 M-PSI/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse gli strumenti culturali per utilizzare le varie metodologie sensoriali e per poter affrontare in ambito aziendale problemi ricorrenti nel settore alimentare, nella ristorazione collettiva e nella Grande Distribuzione Organizzata (GDO) quali il controllo di conformità del prodotto alle specifiche, la formulazione di un nuovo prodotto e l'ottimizzazione sensoriale di quelli esistenti e dei pasti, la valutazione della conservabilità sensoriale, la valorizzazione delle produzioni tipiche. L'insegnamento si propone, inoltre, di sviluppare conoscenze relative all'applicazione di metodi sensoriali nella GDO per valutare il posizionamento sul mercato, l'ampliamento di gamma e la scelta del fornitore per i prodotti a marchio proprio.
Risultati apprendimento attesi
Lo/a studente/ssa avrà acquisito le competenze disciplinari e metodologiche per condurre una seduta di assaggio, per progettare e gestire un laboratorio di analisi sensoriale, per selezionare la metodologia sensoriale più idonea in funzione degli obiettivi, per tenere sotto controllo gli errori che condizionano le valutazioni sensoriali, per elaborare statisticamente i dati e per la corretta stesura di un rapporto di prova. Inoltre, lo/a studente/ssa acquisirà un linguaggio scientifico adeguato per poter dialogare con tutte le realtà aziendali della ristorazione collettiva e della GDO, soprattutto con chi si occupa di marketing e di commercializzazione dei prodotti.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - CFU: 4
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE - CFU: 2
Lezioni: 48 ore