Analisi farmaceutica ii e laboratorio di analisi farmaceutica ii
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento di Analisi farmaceutica II con Laboratorio di Analisi Farmaceutica II, articolato in lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio a posto singolo, si propone di fornire allo studente le conoscenze necessarie per comprendere e mettere in atto le metodiche di identificazione e di analisi delle sostanze di uso farmaceutico iscritte in Farmacopea Europea, sviluppando quelle capacità critiche indispensabili per affrontare e risolvere autonomamente le problematiche analitiche in ambito farmaceutico.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente sarà in grado comprendere le principali metodiche di identificazione e analisi, chimica e strumentale, delle sostanze iscritte in Farmacopea e, sulla base di quanto acquisito nelle esercitazioni pratiche, di applicarle in modo corretto e riproducibile. Ciò gli consentirà di rispondere ai quesiti proposti dalla finale prova scritta d'esame.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
CHIM/08 - CHIMICA FARMACEUTICA - CFU: 10
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 64 ore
Lezioni: 48 ore
Lezioni: 48 ore