Analisi dei dati

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SECS-S/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo principale del corso è guidare lo studente verso l'autonomia dell'analisi dei dati nell'ambito delle scienze sociali, mostrando come le tecniche quantitative di ricerca sociale siano in grado di rispondere agli interrogativi di ricerca relativi alla relazione tra fenomeni sociali. I diversi argomenti teorici saranno affrontati anche operativamente, utilizzando dati reali e mediante l'uso di strumenti informatici, sia generici come Microsoft Excel che specifici dell'analisi statistica come Stata.
Risultati apprendimento attesi
Il corso mira a fornire una buona conoscenza delle tecniche classiche di analisi dei dati. Lo studente al termine del percorso sarà in grado di svolgere un'analisi di dati reali, a partire dalla scelta della fonte dei dati e dalla scelta delle tecniche di analisi più appropriate, fino ad arrivare ad una consapevole interpretazione dei risultati ottenuti.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo trimestre

Programma
0. Introduzione all'uso del Software statistico R
1. Richiami di statistica descrittiva
2. Cenni di probabilità e variabili casuali: la variabile casuale di Bernoulli e la variabile casuale Normale
3. La legge dei grandi numeri e il teorema del limite centrale.
4. Inferenza statistica:
4.1 Stima puntuale
4.2 Intervalli di confidenza
4.3 La verifica d'ipotesi
5. Analisi bivariata:
5.1 tabelle di contingenza a doppia entrata, l'indipendenza statistica, il test del chi-quadrato,
5.2 la correlazione lineare, la regressione lineare semplice e multipla
Prerequisiti
È richiesta la conoscenza generale della metodologia della ricerca sociale (formulazione degli interrogativi di ricerca, formulazione e verifica delle ipotesi, ideazione del disegno di ricerca, ).

È richiesta la conoscenza delle nozioni di base per l'uso del pc.

E' richiesta la conoscenza degli elementi di base della statistica descrittiva: la classificazione dei fenomeni, la sintesi dei dati in tabelle di frequenza, la rappresentazione grafica dei fenomeni quantitativi e qualitativi, la media aritmetica, la moda, la mediana, i quantili, la differenza interquartile, la varianza, la covarianza e la correlazione lineare.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali, alcune di natura più teorica (svolte alla lavagna senza l'uso di slide) seguite da esemplificazioni di analisi di dati attraverso il software statistico R, per avviare lo studente all'uso autonomo del software stesso e alla corretta scelta degli strumenti statistici da applicare nei vari contesti pratici.
Materiale di riferimento
Una dispensa relativa ai prerequisiti di statistica descrittiva è disponibile nella pagina MyAriel del corso.

Testi di riferimento:
Sheldon M. Ross. Probabilità e statistica per l'ingegneria e le scienze, Apogeo Education.
Ieva, F., Masci, C., Paganoni, A.M. Laboratorio di Statistica con R, Pearson

Il codice R usato per svolgere le analisi dei dati verrà caricato di volta in volta dal docente sulla pagina MyAriel del corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame è la stessa per studenti frequentanti e non frequentanti.

Esame scritto della durata di un'ora, costituito da 10 quesiti: domande a scelta multipla ed esercizi da svolgere con il software statistico R, aventi per oggetto l'analisi dei dati.
Tale modalità d'esame è volta ad accertare le competenze pratiche acquisite e l'autonomia di giudizio nell'interpretazione dei risultati, nonché la conoscenza dei fondamenti teorici a sostegno delle analisi effettuate.
SECS-S/01 - STATISTICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Tommasi Chiara
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì dalle 9:00 alle 12:00 (controllare la bacheca su ARIEL per eventuali cambiamenti).
Ufficio n.35, III piano di via Conservatorio