Analisi chimico-tossicologica
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'obiettivo fondamentale del corso è fornire allo studente le conoscenze di base necessarie per comprendere i principi dei più comuni metodi di analisi quantitativa classica e strumentale. Verranno presentate e discusse le principali problematiche relative al campionamento, al trattamento del campione e alle potenziali interferenze. Le più comuni tecniche analitiche classiche e strumentali verranno trattate nel corso delle lezioni con integrazione di attività pratiche svolte in aula e in laboratorio. Gli studenti saranno addestrati per organizzare e svolgere le attività di laboratorio previste in condizioni di sicurezza personale e ambientale.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente sarà in grado di discutere criticamente le più comuni tecniche analitiche quantitative, compresi i metodi sia classici che strumentali. Acquisirà inoltre le conoscenze e le competenze necessarie per: risolvere i problemi associati al campionamento e al trattamento dei campioni; selezionare tecniche analitiche adeguate per risolvere un determinato problema analitico; descrivere una procedura analitica e riportare correttamente un risultato analitico; organizzare e svolgere attività di laboratorio seguendo elevati standard di qualità e sicurezza.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
CHIM/08 - CHIMICA FARMACEUTICA - CFU: 11
Esercitazioni: 16 ore
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 64 ore
Lezioni: 48 ore
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 64 ore
Lezioni: 48 ore