Alpicoltura
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di spiegare il sistema zootecnico dell'arco alpino riguardante le principali razze ovi-caprine e bovine allevate, consistenze numeriche e produzioni zootecniche, al fine di formare tecnici in grado di gestire il patrimonio zootecnico tipico di ogni zona geografica del sistema montano dell'arco alpino. Particolare attenzione verrà riservata alle diverse tipologie di allevamento ed alle varie tecniche di pascolo utilizzate per ottimizzare e preservare la qualità e la quantità della fitomassa disponibile.
Risultati apprendimento attesi
L'insegnamento vuole formare un tecnico in grado di saper analizzare tutti gli aspetti della zootecnia di montagna, dalla gestione delle varie specie zootecniche allevate in sinergia con l'ambiente naturale dove si trovano, alla gestione della superficie pabulare al fine di poterne migliorare la qualità. Il tutto è finalizzato al miglioramento dei prodotti finali della filiera, latte e formaggi, e alla redditività dell'attività zootecnica di montagna.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il sistema montagna: la tradizione dell'allevamento in montagna. Il pascolo e le problematiche annesse. Alpeggio e caseificazione in alpeggio. Le strutture dell'alpeggio. Caratteristiche delle razze bovine autoctone: Valdostana Pezzata Nera e Pezzata Rossa, Grigio Alpina, Rendena. Razze Cosmopolite a duplice attitudine: Bruna Alpina e Pezzata Rossa Italiana. Allevamento dei piccoli ruminanti. Allevamento degli ovini: razza Bergamasca. Allevamento delle capre: Bionda dell'Adamello, Camosciata delle Alpi, Frontalasca, Orobica, Nera di Verzasca e Saanen. Allevamento del suino in zone montane: maiali neri valtellinesi, razza Nera Friulana e Bergamasca. Equini e cani pastore.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Il corso prevede delle lezioni frontali, una esercitazione in aula per il riconoscimento delle razze bovine e due uscite didattiche in aziende, una in alpeggio.
Materiale di riferimento
Il materiale consiste in diapositive che vengono distribuite durante il corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica finale consiste in un colloquio orale al fine di verificare le competenze acquisite.
AGR/19 - ZOOTECNIA SPECIALE - CFU: 4
Attivita' di campo: 16 ore
Lezioni: 24 ore
Lezioni: 24 ore
Docente:
Zannotti Michele
Turni:
Turno
Docente:
Zannotti MicheleDocente/i
Ricevimento:
su appuntamento
DSA sezione zootecnica Agraria