Allevamento e gestione di ruminanti e monogastrici

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
AGR/19
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso prevede di formare un tecnico di elevata professionalità nella produzione animale, che comprenda le richieste del settore dell'allevamento delle principali specie di interesse zootecnico di poligastrici e monogastrici, Scopo del corso è che gli studenti sviluppino conoscenze in merito agli aspetti gestionali legati alle produzioni primarie che rientrano nei sistemi di qualità.
Risultati apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione: lo studente al termine dell'insegnamento acquisirà conoscenze su gli attuali aspetti tecnici delle produzioni zootecniche di bovini e suini, anche in funzione delle tematiche relative al benessere animale, alla sostenibilità e alla qualità dei prodotti.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per l'identificazione e per la comprensione dei diversi aspetti che caratterizzano i sistemi delle produzioni animali, anche in relazione alle nuove tecnologie applicate ai sistemi zootecnici volte a migliorarne la sostenibilità e il benessere animale nelle fasi critiche dell'allevamento.
3. Capacità critiche e di giudizio: lo studente dovrà essere in grado di affrontare in modo critico e proattivo lo studio della materia, analizzando il materiale fornito dal docente e i testi consigliati. Le attività esercitative in aula e in allevamento contribuiranno a sviluppare nello studente capacità critiche e di giudizio sulle problematiche relative alla gestione degli allevamenti, anche in funzione del benessere animale, della loro sostenibilità e qualità dei prodotti.
4. Capacità di comunicare quanto si è appreso: lo studente dovrà dimostrare la capacità di utilizzare la terminologia tecnica specifica relativa agli argomenti trattati nel corso. Il lavoro di gruppo durante le attività esercitative svolte concorrerà allo sviluppo, nello studente, della capacità di comunicare e trasmettere correttamente quanto appreso.
5. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: le nozioni e le abilità di ragionamento acquisite durante l'insegnamento consentiranno allo studente di proseguire in autonomia lo studio, l'approfondimento e il continuo aggiornamento delle proprie conoscenze nell'ambito della zootecnia sia durante la carriera universitaria sia nel mondo del lavoro.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Allevamento dei poligastrici.
La gestione degli allevamenti delle bovine da latte e del bovino da carne e loro sostenibilità (4 ore).
Le emissioni in agricoltura. Ecological footprint (3 ore).
Le nuove richieste del consumatore in termini di origine e tracciabilità dei prodotti di origine animale, di qualità nutrizionali (3 ore).
I sistemi di qualità (IGP, SQN, etichettatura) della filiera della carne bovina in Italia (4 ore).
Sostegno alla zootecnia nella Pac 2023-2027 (2 ore).
Esercitazioni
Le esercitazioni verranno svolte durante visite tecniche presso allevamenti e associazioni di razza.
Allevamento dei monogastrici
Introduzione e aspetti generali dell'allevamento suinicolo (3 ore).
Aspetti normativi attuali e futuri in relazione alle principali problematiche emergenti e alle richieste dell'opinione pubblica (2 ore).
Strategie gestionali per il controllo del parto e della lattazione. Futuri orientamenti nella stabulazione della scrofa in sala parto (3 ore).
Strategie di allevamento della scrofa in gestazione con particolare riferimento alla gestione dei gruppi (2 ore).
Le problematiche di benessere animale: alternative alla castrazione e taglio della coda (4 ore).
Aspetti gestionali nelle differenti strutture di stabulazione dei suini (2 ore).
Didattica esercitativa
Le esercitazioni verranno svolte in aula, mediante casi studio e visite virtuali (10 ore), e presso il Centro Zootecnico Didattico Sperimentale di Lodi (3 ore). Verranno inoltre approfonditi alcuni argomenti con seminari dedicati (3 ore).
Prerequisiti
Non ci sono propedeuticità obbligatorie.
Metodi didattici
Lezioni frontali e attività esercitative in aula. Visite tecniche agli allevamenti e presso il Centro Zootecnico Didattico Sperimentale di Lodi.
Materiale di riferimento
I docenti metteranno a disposizione degli studenti le diapositive e il materiale utilizzato nel corso delle lezioni nel portale Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Gli appelli sono in numero di 7 e si svolgono nei mesi di: gennaio, febbraio, aprile, giugno, luglio, settembre, ottobre. Appelli aggiuntivi per gli studenti fuori corso saranno tenuti nei mesi di marzo, maggio e novembre/dicembre.
Per sostenere l'esame è indispensabile l'iscrizione all'appello mediante il servizio online SIFA di Ateneo.
L'esame consiste in un colloquio orale con riferimenti sia alla didattica frontale sia agli argomenti delle esercitazioni. La prova verrà valutata in trentesimi. Nella prova si valuteranno le conoscenze e le capacità di comprendere e di applicare le conoscenze, le capacità di critica e di giudizio. Saranno valutate anche la capacità espositiva e l'utilizzo di una terminologia tecnica appropriata.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica: Allevamento dei monogastrici
AGR/19 - ZOOTECNIA SPECIALE - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore
Docente: Barbieri Sara
Turni:
Turno
Docente: Barbieri Sara

Unita' didattica: Allevamento dei poligastrici
AGR/19 - ZOOTECNIA SPECIALE - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore
Turni:
Turno
Docente: Bellagamba Federica

Docente/i
Ricevimento:
Il docente riceve a Lodi o su Teams previo appuntamento da richiedere via email
Ricevimento:
Il docente riceve su appuntamento da prendere inviando una mail.
Via dell'Università 6 a Lodi e se a distanza su Teams.