Alimenti funzionali, dietoterapici e integratori
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze recenti sulle proprietà farmacologiche (e sui meccanismi sottostanti) di alcuni componenti di alimenti funzionali, dietetici e integratori alimentari in vista del loro corretto utilizzo per il mantenimento della salute, per la prevenzione e (quando possibile) per il trattamento di malattie. Verranno inoltre illustrate le conoscenze scientifiche sulla base delle quali vengono progettati, prodotti e controllati gli alimenti funzionali, le terapie dietetiche e gli integratori alimentari.
Risultati apprendimento attesi
Scopo finale è fornire allo studente le basi necessarie per sviluppare la capacità critica necessaria a filtrare ed analizzare in maniera opportuna le informazioni fornite dalla ricerca scientifica e riportate dai media sulle diete e i principi attivi presenti negli alimenti. Questo permetterà al farmacista di affrontare il suo importante ruolo di professionista sanitario anche nel campo dell'alimentazione, dei prodotti dietetici e degli integratori alimentari. Al termine del processo formativo, lo studente avrà inoltre acquisito una conoscenza di base sulle principali patologie a genesi alimentare, sulla base delle quali vengono progettati i prodotti funzionali, dietoterapici e integratori alimentari con i relativi approcci analitici di controllo.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 3
CHIM/08 - CHIMICA FARMACEUTICA - CFU: 2
CHIM/10 - CHIMICA DEGLI ALIMENTI - CFU: 4
CHIM/08 - CHIMICA FARMACEUTICA - CFU: 2
CHIM/10 - CHIMICA DEGLI ALIMENTI - CFU: 4
Lezioni: 72 ore