Alimentazione e nutrizione umana
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire i principi di fisiologia che stanno alla base dei processi di digestione e assorbimento dei nutrienti e le conoscenze generali delle funzioni dei macro e micronutrienti. Scopo dell'insegnamento, inoltre, è che i partecipanti acquisiscano conoscenze e comprendano il ruolo dei non nutrienti nell'organismo umano e delle caratteristiche nutrizionali degli alimenti in relazione alle esigenze dell'individuo.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente avrà competenze relative al ruolo della composizione corporea, del dispendio energetico e della funzionalità del sistema digestivo sullo stato di salute. Sarà in grado di comprendere il ruolo che i principi nutritivi (proteine, lipidi, carboidrati, fibra, minerali e vitamine) svolgono nell'organismo e saprà impiegare correttamente gli alimenti come fonti di nutrienti.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Nutrizione:
Valutazione della composizione corporea e dello stato nutrizionake.
Principi di anatomia e fisiologia dell'apparato digerente
Digestione, assorbimento e metabolismo dei nutrienti
Ruolo nutrizionale di carboidrati, lipidi, proteine, fibra, vitamine e minerali
Assorbimento e metabolismo dell'etanolo
Bilancio idrico
Metabolismo energetico e composizione corporea
Alimentazione:
Gli alimenti come fonti di nutrienti e la suddivisione in gruppi:
· Carni, pesce, uova e legumi e derivati
· Latte e prodotti caseari
· Grassi di condimento
· Frutta e ortaggi
· Cereali e derivati
Acqua e bevande ( zuccherate e alcoliche)
Valutazione della composizione corporea e dello stato nutrizionake.
Principi di anatomia e fisiologia dell'apparato digerente
Digestione, assorbimento e metabolismo dei nutrienti
Ruolo nutrizionale di carboidrati, lipidi, proteine, fibra, vitamine e minerali
Assorbimento e metabolismo dell'etanolo
Bilancio idrico
Metabolismo energetico e composizione corporea
Alimentazione:
Gli alimenti come fonti di nutrienti e la suddivisione in gruppi:
· Carni, pesce, uova e legumi e derivati
· Latte e prodotti caseari
· Grassi di condimento
· Frutta e ortaggi
· Cereali e derivati
Acqua e bevande ( zuccherate e alcoliche)
Prerequisiti
Possedere adeguate conoscenze delle componenti che costituiscono gli alimenti, delle trasformazioni biologiche che avvengono a livello cellulare e di organismo umano.
Inoltre sarà fondamentale aver acquisito una buona preparazione nelle discipline biochimiche, fisiche, matematiche e un'approfondita conoscenza delle discipline biologiche e dimostrare una capacità di utilizzo della lingua inglese parlata e scritta (livello B1)
Inoltre sarà fondamentale aver acquisito una buona preparazione nelle discipline biochimiche, fisiche, matematiche e un'approfondita conoscenza delle discipline biologiche e dimostrare una capacità di utilizzo della lingua inglese parlata e scritta (livello B1)
Metodi didattici
Il docente utilizzerà come metodo principale di insegnamento lezioni frontali, corredate da esercitazioni in aula riguardanti i capitoli alla valutazione della composizione corporea e dello stato nutrizionale.
Verrà applica attività di "flipped classroom" in esperienze di apprendimento attivo, attività di collaborazione, occasioni di confronto attraverso la piattaforma Wooclap.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico e-learning presente sulla piattaforma Ariel costituito dalle slide discusse durante le lezioni frontali. La frequenza dell'insegnamento è fortemente consigliata.
Verrà applica attività di "flipped classroom" in esperienze di apprendimento attivo, attività di collaborazione, occasioni di confronto attraverso la piattaforma Wooclap.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico e-learning presente sulla piattaforma Ariel costituito dalle slide discusse durante le lezioni frontali. La frequenza dell'insegnamento è fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Slide impiegate dal docente durante le lezioni e disponibili nella piattaforma ARIEL
Testi consigliati:
· Andreoli, Fisiologia e Nutrizione Umana, 2019
· LARN IV revisione - SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana)
· Alberto Daghetta. Editore: Istituto Danone. Collana: Items. Alimenti Aspetti nutrizionali e tecnologici Istituto DANONE
Testi consigliati:
· Andreoli, Fisiologia e Nutrizione Umana, 2019
· LARN IV revisione - SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana)
· Alberto Daghetta. Editore: Istituto Danone. Collana: Items. Alimenti Aspetti nutrizionali e tecnologici Istituto DANONE
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolgerà in forma di colloquio orale della durata di 20-30 minuti.
Verterà sui contenuti del corso, che includono la conoscenza della nutrizione di base a livello dei principali nutrienti e micronutrienti, delle metodiche per la valutazione della composizione corporea e del dispendio energetico, dei principi base legati ai gruppi alimentari collegati alle principali patologie.
Criteri di valutazione
Conoscenza e comprensione degli argomenti trattati durante il corso.
Capacità di applicare le conoscenze acquisite per valutare la biochimica degli alimenti.
Abilità di analizzare e discutere criticamente i principi di nutrizione associati alla malnutrizione sia in eccesso che in difetto.
Chiarezza espositiva e padronanza del linguaggio specifico della nutrizione.
La valutazione finale terrà conto del livello di preparazione dimostrato durante il colloquio orale, della capacità di rielaborazione critica dei contenuti e della qualità dell'esposizione.
Valutazione in 30esimi.
Le date degli appelli, ed il termine di iscrizione per sostenere l'esame, sono comunicate attraverso l'applicativo di Ateneo (UNIMIA)
Studenti con DSA e con disabilità sono pregati di contattare via mail il Docente almeno 15 giorni prima della data di esame prevista per concordare le eventuali misure
individualizzate. Nella mail indirizzata al docente è necessario mettere in CC i rispettivi Servizi di Ateneo: [email protected] (per studenti con DSA) e [email protected] (per studenti con disabilità)
Verterà sui contenuti del corso, che includono la conoscenza della nutrizione di base a livello dei principali nutrienti e micronutrienti, delle metodiche per la valutazione della composizione corporea e del dispendio energetico, dei principi base legati ai gruppi alimentari collegati alle principali patologie.
Criteri di valutazione
Conoscenza e comprensione degli argomenti trattati durante il corso.
Capacità di applicare le conoscenze acquisite per valutare la biochimica degli alimenti.
Abilità di analizzare e discutere criticamente i principi di nutrizione associati alla malnutrizione sia in eccesso che in difetto.
Chiarezza espositiva e padronanza del linguaggio specifico della nutrizione.
La valutazione finale terrà conto del livello di preparazione dimostrato durante il colloquio orale, della capacità di rielaborazione critica dei contenuti e della qualità dell'esposizione.
Valutazione in 30esimi.
Le date degli appelli, ed il termine di iscrizione per sostenere l'esame, sono comunicate attraverso l'applicativo di Ateneo (UNIMIA)
Studenti con DSA e con disabilità sono pregati di contattare via mail il Docente almeno 15 giorni prima della data di esame prevista per concordare le eventuali misure
individualizzate. Nella mail indirizzata al docente è necessario mettere in CC i rispettivi Servizi di Ateneo: [email protected] (per studenti con DSA) e [email protected] (per studenti con disabilità)
BIO/09 - FISIOLOGIA
MED/49 - SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE
MED/49 - SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE
Lezioni: 64 ore
Docente:
Perna Simone
Turni:
Turno
Docente:
Perna SimoneSiti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì dalle ore 10 alle 12.
INDIRIZZO: VIA COLOMBO 62 N. EDIFICIO: 21070 - PIANO: PRIMO N. DEL LOCALE: 1009 - MILANO