Alimentazione del cane e del gatto e produzione del petfood

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
AGR/18
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo del corso di Alimentazione del cane e del gatto e produzione del petfood è fornire agli studenti le nozioni di nutrizione e i fabbisogni del cane e del gatto, nonché le informazioni pratiche per il regime alimentare corretto nelle diverse fasi fisiologiche. Saranno, inoltre, fornite le nozioni di base al fine di prevenire le principali patologie a sfondo metabolico e nutrizionale. Il corso si propone inoltre di fornire le conoscenze sulle tecnologie impiegate per la preparazione di alimenti industriali idonei e sicuri per le esigenze nutrizionali degli animali da compagnia, attraverso la scelta degli ingredienti in funzione della qualità e della sostenibilità ivi compresi gli alimenti funzionali e innovativi, la formulazione di alimenti secchi e umidi, i processi produttivi, la valutazione della palatabilità, le corrette informazioni ai proprietari e agli allevatori.
Risultati apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione: al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di formulare una dieta appropriata per il cane e il gatto nelle diverse fasi della vita, scegliendo con spirito critico l'alimentazione più opportuna per le condizioni e lo stile di vita dell'animale a cui è destinata. Dovrà essere inoltre in grado di sviluppare un mangime industriale per cane e gatto realizzato in funzione delle esigenze specifiche della specie.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze e concetti utili a valutare la completezza e il corretto bilanciamento delle preparazioni industriali, nonché l'adeguatezza delle informazioni necessarie per consentire al proprietario o all'allevatore di scegliere il prodotto più adatto alle esigenze degli animali e garantire la sicurezza e la qualità.
3. Capacità critiche e di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di saper argomentare in modo critico le informazioni acquisite. Sono indirizzate in tal senso uscite didattiche in aziende che operano nel settore degli alimenti per animali domestici, seminari di approfondimento e lavori di gruppo con discussione di case study riferiti a specifiche problematiche legate all'alimentazione di cane e gatto.
4. Capacità di comunicare quanto si è appreso: lo studente dovrà dimostrare la capacità di esprimersi con terminologia scientificamente appropriata, in particolare per quanto riguarda la terminologia riferita ad individuare e spiegare le criticità e i punti di forza dei regimi alimentari proposti. Lo studente dovrà essere in grado di affrontare in modo critico e proattivo lo studio della materia, analizzando il materiale fornito dal docente, i testi consigliati e i siti web ufficiali. Lo studente dovrà essere in grado, durante le lezioni frontali e pratiche, di esporre le conoscenze acquisite, utilizzando una terminologia appropriata, aggiornata ed in sintonia con le altre discipline.
5. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: lo studente dovrà dimostrare di possedere le conoscenze in termini di nozioni e metodologie e le capacità di ragionamento acquisite durante il corso consentiranno allo studente di proseguire in autonomia lo studio approfondendo e aggiornando le proprie conoscenze nell'ambito dell'alimentazione di cane e gatto per formulare diete appropriate e sviluppare mangimi destinati agli animali da compagnia secondo le normative vigenti.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Lezioni - Sezione Alimentazione del Cane e del Gatto
- Utilizzo e fabbisogni principi nutritivi nel cane e nel gatto (4 ore)
- Valutazione nutrizionale del cane e del gatto (2 ore)
- Nutrienti e microbioma (2 ore)
- Alimenti funzionali (4 ore)
- Alimentazione e razionamento del cane e del gatto in condizioni di mantenimento (2 ore)
- Alimentazione e razionamento della cagna e della gatta nel corso della riproduzione (2 ore)
- Alimentazione e razionamento del cucciolo (2 ore)
- Alimentazione e razionamento dell'animale anziano (2 ore)
- Alimentazione e razionamento del cane sportivo e di utilità (2 ore)
- Alimentazione alternativa: regimi crudisti, vegetariani e vegani (2 ore)
Lezioni - Sezione Produzione del Petfood
- Tipologie di alimenti industriali per cani e gatti (2 ore)
- Alimenti secchi: ingredienti, produzione, formulazione, caratteristiche (3 ore)
- Alimenti umidi e semiumidi: ingredienti, formulazione, produzione, caratteristiche (3 ore)
- Adeguatezza nutrizionale (2 ore)
- Assicurazione della qualità e sicurezza (2 ore)
- Additivi impiegati nella produzione del petfood (2 ore)
- Etichettatura e comunicazione (2 ore)
Esercitazioni
- Metodiche analitiche utilizzate per la valutazione della qualità e sicurezza del petfood (4 ore)
- Razionamento nelle diverse fasi fisiologiche (8 ore)
- Formulazione alimenti industriali mediante software (4 ore)
Prerequisiti
Le conoscenze preliminari necessarie per affrontare adeguatamente il corso sono costituite dal superamento della prova finale del corso.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali (in aula) e attività esercitative (in aula informatica) e finalizzate allo sviluppo di diete per cani e gatti nelle diverse fasi fisiologiche e alla valutazione e formulazione di alimenti industriali.
Sono previste, inoltre, esercitazioni nei laboratori didattici.
Materiale di riferimento
Materiale didattico fornito dai docenti a disposizione su piattaforma ARIEL
Si consiglia inoltre la consultazione dei seguenti testi:
- Nutrizione e Alimentazione del Cane del Gatto. Biagi G, Chiofalo B, Cutrignelli M, De Angelis A, Fusi E, Mainieri G, Prola L, Ricci R, Sandri M. 2022 - Edagricole Bologna.
- Linee Guida Nutrizionali FEDIAF Per Alimenti Completi e Complementari Per Cani e Gatti - FEDIAF Dicembre 2021 disponibile su sito www.assalco.it oppure https://europeanpetfood.org
- Manuale di Buone Pratiche per la Produzione di Pet Food Sicuro - FEDIAF Febbraio 2018. Disponibile su sito www.assalco.it oppure https://europeanpetfood.org
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova unica scritta con 8 domande a risposta multipla e 6 domande aperte che vertono sugli argomenti trattati nelle 2 sezioni di Alimentazione del Cane e del Gatto e Produzione del Petfood. È previsto, inoltre, un esercizio di razionamento.
Il tempo a disposizione per sostenere la prova è 60 minuti.

Criteri di valutazione:
Delle 8 domande a risposta multipla, 4 prevedono un punteggio di 2 punti in caso di risposta corretta; per le altre 4 domande il punteggio assegnato è 1 punto. Per lo svolgimento dell'esercizio di razionamento viene assegnato 1 punto.
La valutazione delle risposte aperte è svolta secondo i seguenti elementi di giudizio:
· 3 punti: eccellente e approfondita conoscenza degli argomenti; chiarezza espositiva e ottimo utilizzo della terminologia della materia; ordine e sintesi eccellenti.
· 2,5 punti: buona conoscenza degli argomenti; chiarezza espositiva e corretto utilizzo della terminologia della materia; ordine e sintesi buoni.
· 2 punti: superficiale o parziale conoscenza degli argomenti; chiarezza espositiva parziale e utilizzo talvolta impreciso della terminologia della materia; ordine e sintesi solo accettabili.
· 1 punto: conoscenza molto parziale o scarsa degli argomenti; chiarezza espositiva molto parziale e utilizzo impreciso della terminologia della materia; ordine e sintesi solo accettabili.
· 0 punti: la risposta è quasi o completamente assente; conoscenza degli argomenti del tutto insufficiente; esposizione disordinata, priva di logica scientifica ed espressa con una terminologia scorretta; ordine e sintesi inadeguati.
La prova scritta in totale corrisponde a 30 punti. Supera la prova scritta chi ottiene almeno 18 punti.

Nei compiti che ricevono la votazione massima viene assegnata la lode quando il risultato complessivo è ben oltre il livello atteso da uno studente al corrispondente livello di studio.

Il risultato della prova verrà comunicato tramite servizio SIFA.
Non sono previste modalità di verifica differenziate tra frequentanti e non frequentanti.
AGR/18 - NUTRIZIONE E ALIMENTAZIONE ANIMALE - CFU: 6
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Lunedi 14.00 - 18.00
Studio 2 Piano Dipartimento Medicina Veterinaria e Scienze Animali
Ricevimento:
su appuntamento fissato via mail
Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali - Via dell'Università 6 - Lodi