Africa: storia, istituzioni e sfide globali
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti interpretativi necessari a comprendere gli assunti relativi alla formazione dello stato coloniale, del processo di decolonizzazione e, quindi, gli elementi costitutivi dello stato indipendente in Africa e delle comunità economiche regionali, istituiti a fronte delle problematiche interne e delle sfide globali. L'approfondimento relativo all'Africa australe ha l'obiettivo di analizzare il campo d'azione e le eredità dei movimenti di liberazione, trasformatisi poi in partiti, nel processo politico di institution building statuale e regionale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento la studentessa/lo studente dovrà conoscere le diverse dinamiche del passaggio da istituzioni periferiche funzionali alle "madrepatrie" coloniali allo stato indipendente in Africa, distinguendo fra le diverse matrici europee. A fronte dei fenomeni economici di sfruttamento delle ricche risorse del continente, sarà in grado di individuare l'emersione di dinamiche politiche adattive o di conflitto da parte delle leadership africane e nelle relazioni internazionali, nonché i meccanismi reattivi di mobilitazione dal basso, fino all'exit option migratoria, in primis infra- e poi inter-continentale, da parte delle popolazioni.
Lo studente/la studentessa dovrà quindi recepire gli strumenti concettuali necessari per comprendere e analizzare criticamente le dinamiche dell'Africa contemporanea, inserendole in quanto appreso nei tre anni precedenti tra direttrici storiche, politiche, giuridico-internazionali e sociali.
Dovrà inoltre avere acquisito senso critico e una certa autonomia nel gestire le fonti di questa materia complessa.
Lo studente/la studentessa dovrà quindi recepire gli strumenti concettuali necessari per comprendere e analizzare criticamente le dinamiche dell'Africa contemporanea, inserendole in quanto appreso nei tre anni precedenti tra direttrici storiche, politiche, giuridico-internazionali e sociali.
Dovrà inoltre avere acquisito senso critico e una certa autonomia nel gestire le fonti di questa materia complessa.
Periodo: Primo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
Periodo
Primo trimestre
SPS/13 - STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore