Advanced industrial organization
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
The goal of the course is to present students with key concepts and tools on the evolution of the firm and the market. By combining theory and practice, the course will cover the major areas of advanced industrial organization such as markets' concentration, entry decisions, diversification and impact of economies of scale. A section of the course will be devoted to the deployment of quantitative methods. Guest lectures with entrepreneurs, managers and consultants will provide students with practical examples to connect them with the job market.
Risultati apprendimento attesi
At the end of the course students will know the main theoretical and applied approaches to the analysis of different market structures. The focus will be, in particular on oligopolistic markets, that is the prevailing market structure in the real world.
The students will also acquire knowledge about the evolution of different markets, with particular reference to the manufacturing sector. Additionally, they will be able to delve into the relationship between market structure and innovation. In this regard, they will learn how structure affects innovation, as well as the reverse causality hypothesis, that is how innovation affect the evolution of market structure across different contexts.
The students will also acquire knowledge about the evolution of different markets, with particular reference to the manufacturing sector. Additionally, they will be able to delve into the relationship between market structure and innovation. In this regard, they will learn how structure affects innovation, as well as the reverse causality hypothesis, that is how innovation affect the evolution of market structure across different contexts.
Periodo: Primo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo trimestre
Programma
Diversi argomenti saranno tarttati durante il corso:
1) Che cos'è l'economia industriale?
2) elementi base di microeconomia: monopolio verso concorrenza perfetta
3) struttura di mercato e potere di mercato: indicatori di concentrazione ed identificazione di un mercato
4) economie di scala ed economie di scopo
5) potere di monopolio
6) Discriminazione di prezzo di primo grado
7) Discriminazione di prezzo di terzo grado
8) Discriminazione di prezzo di secondo grado
9) Oligopolio: il modello di Cournot con prodotti omogenei e differenziati
10)Oligopolio: il modello di Bertrand con prodotti omogenei e differenziati
11) Oligopolio : il modello di Stackelberg
12) Deterrenza all'entrata: il modello del prezzo limite (Sylos Labini)
13) deterrenza all'entrata : il modello di Spence- Dixit
14) Ricerca e sviluppo cos'è? I brevetti come forma di tutela della ricerca e sviluppo
15) Qual'è la forma di mercato migliore per fare crescere l'innovazione?
16) Innovazione: il modello di Arrow
17 ) Innovazione : l approccio di Schumpeter
18) Come la ricerca e sviluppo modifica la struttura di mercato? Il modello di Shaked and Sutton.
19)Il modello di Sutton (1991) e quello del 1998 : technology e maket structure (MIT Press, 1998).
20) Le nuove politiche industriali: sfide recenti.
1) Che cos'è l'economia industriale?
2) elementi base di microeconomia: monopolio verso concorrenza perfetta
3) struttura di mercato e potere di mercato: indicatori di concentrazione ed identificazione di un mercato
4) economie di scala ed economie di scopo
5) potere di monopolio
6) Discriminazione di prezzo di primo grado
7) Discriminazione di prezzo di terzo grado
8) Discriminazione di prezzo di secondo grado
9) Oligopolio: il modello di Cournot con prodotti omogenei e differenziati
10)Oligopolio: il modello di Bertrand con prodotti omogenei e differenziati
11) Oligopolio : il modello di Stackelberg
12) Deterrenza all'entrata: il modello del prezzo limite (Sylos Labini)
13) deterrenza all'entrata : il modello di Spence- Dixit
14) Ricerca e sviluppo cos'è? I brevetti come forma di tutela della ricerca e sviluppo
15) Qual'è la forma di mercato migliore per fare crescere l'innovazione?
16) Innovazione: il modello di Arrow
17 ) Innovazione : l approccio di Schumpeter
18) Come la ricerca e sviluppo modifica la struttura di mercato? Il modello di Shaked and Sutton.
19)Il modello di Sutton (1991) e quello del 1998 : technology e maket structure (MIT Press, 1998).
20) Le nuove politiche industriali: sfide recenti.
Prerequisiti
microeconomia di base ed elementi di matematica
Metodi didattici
Lezioni frontali, esempi di casi studio e testimonianze
Materiale di riferimento
libro di riferimento:
Industrial Organization: Contemporary Theory and Empirical Applications
Lyne Pepall, Dan Richards, George Norman
le slides sul sito Ariel e papers aggiuntivi suggeriti durante le lezioni
Industrial Organization: Contemporary Theory and Empirical Applications
Lyne Pepall, Dan Richards, George Norman
le slides sul sito Ariel e papers aggiuntivi suggeriti durante le lezioni
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Alla fine del corso gli studenti dovrebbero conoscere le differenti strutture di mercato sia da un punto di vista teorico che empirico. Il focus del corso è sulla struttura dei mercati e la loro evoluzione. lo studio dell'innovazione in diversi mercati gioca un ruolo importante.
Lo studente dovrebbe capire come questi aspetti sono strettamente connessi con i cambiamenti nel mondo reale: la trasformazione digitale e la trasformazione green, il ruolo delle politiche competitive e delle politiche industriali : non più in opposizione. Ci sarà un esame finale scritto con domande multiple: sia esercizi che aspetti teorici. Lo studente può aumentare il voto finale con un lavoro di un gruppo opzionale.
Lo studente dovrebbe capire come questi aspetti sono strettamente connessi con i cambiamenti nel mondo reale: la trasformazione digitale e la trasformazione green, il ruolo delle politiche competitive e delle politiche industriali : non più in opposizione. Ci sarà un esame finale scritto con domande multiple: sia esercizi che aspetti teorici. Lo studente può aumentare il voto finale con un lavoro di un gruppo opzionale.
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
giovedì ore 11,30-13,30
aula 9- 2° piano via Conservatorio, 7