Teoria analitica dei numeri
A.A. 2023/2024
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende introdurre lo studente ad alcuni dei principali argomenti della teoria analitica dei numeri.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente sarà in grado di utilizzare alcuni dei metodi fondamentali e dei risultati della Teoria Analitica dei Numeri.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Teorema dei numeri primi: zeta di Riemann, regione priva di zeri, dimostrazione tramite teorema tauberiano e dimostrazione elementare col metodo di Bombieri-Wirsing.
Crivelli: metodo lambda quadro di Selberg. Teorema di Brun-Titchmarsh. Risultato di Brun sui primi gemelli. Teorema di Romanov (prima dimostrazione).
Sumsets: densità alla Schnirelmann. Teorema di Mann. Teorema di esistenza di una base asintotica per insiemi di densità positiva. Relazione tra densità di Schnirelmann e densità naturali. Risultato di Schnirelmann sulla congettura di Goldbach. Teorema di Romanov (seconda dimostrazione).
Insiemi di interi e progressioni aritmetiche: Teorema di van der Waerden. Congettura di Erdös-Turàn su densità e progressioni aritmetiche. Teorema di Roth (sulle terne). Cenno alla dimostrazione di Szemerédi della congettura. Progressioni aritmetiche e primi: terne di primi in progressione aritmetica (a partire da Roth) e cenno al risultato di Green e Tao (a partire da Szemerédi).
Problema di Waring: soluzione di Linnik e Newmann alla parte qualitativa del problema. Cenno all'aspetto quantitativo (serie singolare, risultato di Hardy-Littlewood).
Crivelli: metodo lambda quadro di Selberg. Teorema di Brun-Titchmarsh. Risultato di Brun sui primi gemelli. Teorema di Romanov (prima dimostrazione).
Sumsets: densità alla Schnirelmann. Teorema di Mann. Teorema di esistenza di una base asintotica per insiemi di densità positiva. Relazione tra densità di Schnirelmann e densità naturali. Risultato di Schnirelmann sulla congettura di Goldbach. Teorema di Romanov (seconda dimostrazione).
Insiemi di interi e progressioni aritmetiche: Teorema di van der Waerden. Congettura di Erdös-Turàn su densità e progressioni aritmetiche. Teorema di Roth (sulle terne). Cenno alla dimostrazione di Szemerédi della congettura. Progressioni aritmetiche e primi: terne di primi in progressione aritmetica (a partire da Roth) e cenno al risultato di Green e Tao (a partire da Szemerédi).
Problema di Waring: soluzione di Linnik e Newmann alla parte qualitativa del problema. Cenno all'aspetto quantitativo (serie singolare, risultato di Hardy-Littlewood).
Prerequisiti
Analisi 1/2/3, Analisi complessa.
Metodi didattici
Lezioni da parte del docente.
Materiale di riferimento
G. Molteni: Notes for the course in analytic number theory, disponibile sul sito web di seguito riportato.
H. Iwaniec, E. Kowalski: Analytic number theory, AMS Colloquium Publications 53, American Mathematical Society, Providence RI, 2004.
H. L. Montgomery, R. C. Vaughan: Multiplicative number theory. I. Classical theory, Cambridge Studies in Advanced Mathematics 97, Cambridge University Press, Cambridge, 2007.
P. Pollack: Not always buried deep, A second course in elementary number theory, AMS, Providence RI, 2009.
H. Iwaniec, E. Kowalski: Analytic number theory, AMS Colloquium Publications 53, American Mathematical Society, Providence RI, 2004.
H. L. Montgomery, R. C. Vaughan: Multiplicative number theory. I. Classical theory, Cambridge Studies in Advanced Mathematics 97, Cambridge University Press, Cambridge, 2007.
P. Pollack: Not always buried deep, A second course in elementary number theory, AMS, Providence RI, 2009.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per superare l'esame lo studente deve correttamente rispondere in forma scritta agli Homeworks forniti durante il corso, oltre a sostenere un esame orale finale sui contenuti del corso.
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
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Proprio ufficio: Dipartimento di Matematica, via Saldini 50, primo piano, studio 1044.