Storia e istituzioni dei paesi islamici

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si prefigge di fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere i concetti e istituti fondamentali dell'Islam e la storia moderna e contemporanea del medio oriente, e la terminologia adeguata a esprimere le conoscenze acquisite. Al termine del corso gli studenti avranno gli strumenti analitici necessari anche per comprendere gli eventi più recenti che si verificano in questa parte di mondo.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente conoscerà i momenti fondamentali dell'evoluzione della dottrina islamica e gli snodi cruciali della storia del Medio Oriente, e sarà in grado di comprendere i processi storici che hanno plasmato il fenomeno del revivalismo islamico. Avrà quindi acquisito gli strumenti concettuali necessari per comprendere e analizzare criticamente il Medio Oriente contemporaneo , collegando quanto appreso alle conoscenze politologiche e giuridiche acquisite in altri corsi; saprà, infine, esprimersi in modo adeguato su queste tematiche. Le conoscenze e capacità critiche acquisite gli/le permetteranno di proseguire in modo autonomo gli studi
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre

Programma
Saranno affrontati i seguenti temi: nascita dell'islam, sunniti e sciiti, teoria politica classica, rapporto tra potere e autorità religiosa, sufismo, gunpowder empires e loro crisi, colonizzazione del medio oriente, nazionalismo arabo, revivalismo islamico, fondamentalismo, suddivisione del Medio oriente tra le due guerre mondiali e indipendenza, islamizzazione in Iran, Arabia Saudita e Pakistan, rivoluzione in Iran, le due guerre del Golfo, occupazione sovietica dell'Afghanistan, nascita di al-Qaeda e sua evoluzione successiva, primavere arabe, dissidio tra Iran e Arabia saudita, talebani. Per i frequentanti (9 CFU): nella III unità si dedicherà particolare attenzione all'Afghanistan, al suo contesto regionale e alle sue implicazioni geopolitiche.
Prerequisiti
-
Metodi didattici
Didattica frontale
Materiale di riferimento
Frequentanti

6 crediti:

W. Cleveland e M. Bunton, Storia del Medio Oriente Moderno, Mondadori, 2020, tranne: capitoli 4, 5, 7.1-2, 11.4-11.6, 12.1-12.3, 14.2-3, 19.2, e parte sesta.

9 crediti:

W. Cleveland e M. Bunton, Storia del Medio Oriente Moderno, Mondadori, 2020, tranne: capitoli 4, 5, 7.1-2, 11.4-11.6, 12.1-12.3, 14.2-3, 19.2, 24.2.

e

E. Giunchi, Afghanistan: da una confederazione tribale alle crisi contemporanee, Carocci, 2021

Non frequentanti

6 crediti:

W. Cleveland e M. Bunton, Storia del Medio Oriente Moderno, Mondadori, 2020, tranne: capitoli 4, 5, 7.1-2, 11.4-11.6, 12.1-12.3, 14.2-3, 19.2, e parte sesta.

9 crediti:

W. Cleveland e M. Bunton, Storia del Medio Oriente Moderno, Mondadori, 2020, tranne: capitoli 4, 5, 7.1-2, 11.4-11.6, 12.1-12.3, 14.2-3, 19.2, 24.2.

e

E. Giunchi, Afghanistan. Da una confederazione tribale alle crisi contemporanee, Carocci, 2021.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto con domande aperte /due per i frequentanti, tre per i non frequentanti) volte ad accertare l'apprendimento dei temi affrontati dal programma, la loro interpretazione critica e la capacità di esporre le conoscenze acquisite con una terminologia adeguata. L'attiva partecipazione dei frequentanti alle discussioni in classe sarà presa in considerazione ai fini del voto finale.
SPS/14 - STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
venerdì ore 16 - 19.
TRAMITE PIATTAFORMA MT E PREVIO APPUNTAMENTO PER EMAIL