Storia della critica dell'arte contemporanea
A.A. 2023/2024
Obiettivi formativi
Il corso offre un'occasione di riflessione sul ruolo della critica dell'arte contemporanea nel contesto internazionale. In particolare si propone di presentare ai discenti la pluralità di tendenze e teorie che attraversano il sistema artistico da metà Ottocento sino agli anni Ottanta del Novecento. Verranno presi in esame alcuni casi studio che mettano a fuoco problemi di interpretazione e di contestualizzazione storica.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: Conoscenze specifiche sulla tradizione e sui generi della letteratura artistica nell'età contemporanea
Competenze: Sviluppo di un approccio critico e di un metodo di analisi del testo letterario artistico dell'età contemporanea
Competenze: Sviluppo di un approccio critico e di un metodo di analisi del testo letterario artistico dell'età contemporanea
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Parte A (20 ore e cfu 3): La critica dell'arte contemporanea. Percorsi di lettura tra '800 e '900. Prof. Paolo Rusconi
La parte didattica A offre un'occasione di riflessione sul ruolo della critica artistica, nelle sue diverse forme (dalla critica militante alla storiografia), nel contesto internazionale del sistema dell'arte contemporanea, da metà Ottocento ai giorni nostri.
Parte B (20 ore e cfu 3): Scritti su Picasso. Prof. Paolo Rusconi, Prof.ssa Viviana Pozzoli
La parte didattica B tratterà di alcuni scritti su Picasso riferiti al periodo del secondo dopoguerra.
Parte C (20 ore e cfu 3): Picasso. Fortuna e critica. Prof.ssa Viviana Pozzoli
La parte didattica C affronterà alcuni momenti chiave della fortuna dell'artista e della ricezione critica della sua opera tra 1945 e 1960.
La parte didattica A offre un'occasione di riflessione sul ruolo della critica artistica, nelle sue diverse forme (dalla critica militante alla storiografia), nel contesto internazionale del sistema dell'arte contemporanea, da metà Ottocento ai giorni nostri.
Parte B (20 ore e cfu 3): Scritti su Picasso. Prof. Paolo Rusconi, Prof.ssa Viviana Pozzoli
La parte didattica B tratterà di alcuni scritti su Picasso riferiti al periodo del secondo dopoguerra.
Parte C (20 ore e cfu 3): Picasso. Fortuna e critica. Prof.ssa Viviana Pozzoli
La parte didattica C affronterà alcuni momenti chiave della fortuna dell'artista e della ricezione critica della sua opera tra 1945 e 1960.
Prerequisiti
Conoscenze di base di storia dell'arte contemporanea.
Metodi didattici
Lezioni frontali con approfondimenti seminariali e letture monografiche su periodi, contesti o singole opere.
Materiale di riferimento
Parte A
Programma d'esame per studenti frequentanti
- Argomenti trattati durante le lezioni;
- Testi obbligatori:
S. Bordini, L'Ottocento 1815-1880, Le fonti della storia dell'arte/7, Roma, Carocci, 2022 (capitoli II, VI, VIII)
H.B. Chipp, Theories of Modern Art. A source book by Artists and Critics, Berkeley, Los Angeles, London, University of California Press, 1968 (capitoli I, II, III, IV)
Parte B
- Argomenti trattati durante le lezioni;
- Testi obbligatori:
Roland Penrose, Picasso. L'uomo e l'artista, Milano Pigreco, 2012 (capp. X, XI, XII, XIII)
Françoise Gilot, Carlton Lake, La mia vita con Picasso, Roma, Donzelli, 2016
Parte C
- Argomenti trattati durante le lezioni;
- Testi obbligatori:
Pablo Picasso, una retrospettiva, catalogo della mostra (New York, Museum of Modern Art, 16 maggio-30 settembre 1980), a cura di William Rubin, cronologia di Jane Fluegel, traduzione italiana di Davide Bigalli, New York; Milano, Museum of Modern Art; Rizzoli, 1980, pp. 308-419
Rosalind Krauss, In the name of Picasso, "October", Spring, 1981, Vol. 16, Art World Follies, pp. 5-22
Parte A
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Testi obbligatori:
-S. Bordini, L'Ottocento 1815-1880, Le fonti della storia dell'arte/7, Roma, Carocci, 2022 (capitoli II, VI, VIII)
-H.B. Chipp, Theories of Modern Art. A source book by Artists and Critics, Berkeley, Los Angeles, London, University of California Press, 1968
Parte B
Testi obbligatori:
Roland Penrose, Picasso. L'uomo e l'artista, Milano Pigreco, 2012 (capp. X, XI, XII, XIII)
Françoise Gilot, Carlton Lake, La mia vita con Picasso, Roma, Donzelli, 2016
Parte C
Pablo Picasso, una retrospettiva, catalogo della mostra (New York, Museum of Modern Art, 16 maggio-30 settembre 1980), a cura di William Rubin, cronologia di Jane Fluegel, traduzione italiana di Davide Bigalli, New York; Milano, Museum of Modern Art; Rizzoli, 1980, pp. 308-419
Rosalind Krauss, In the name of Picasso, "October", Spring, 1981, Vol. 16, Art World Follies, pp. 5-22
Programma d'esame per studenti frequentanti
- Argomenti trattati durante le lezioni;
- Testi obbligatori:
S. Bordini, L'Ottocento 1815-1880, Le fonti della storia dell'arte/7, Roma, Carocci, 2022 (capitoli II, VI, VIII)
H.B. Chipp, Theories of Modern Art. A source book by Artists and Critics, Berkeley, Los Angeles, London, University of California Press, 1968 (capitoli I, II, III, IV)
Parte B
- Argomenti trattati durante le lezioni;
- Testi obbligatori:
Roland Penrose, Picasso. L'uomo e l'artista, Milano Pigreco, 2012 (capp. X, XI, XII, XIII)
Françoise Gilot, Carlton Lake, La mia vita con Picasso, Roma, Donzelli, 2016
Parte C
- Argomenti trattati durante le lezioni;
- Testi obbligatori:
Pablo Picasso, una retrospettiva, catalogo della mostra (New York, Museum of Modern Art, 16 maggio-30 settembre 1980), a cura di William Rubin, cronologia di Jane Fluegel, traduzione italiana di Davide Bigalli, New York; Milano, Museum of Modern Art; Rizzoli, 1980, pp. 308-419
Rosalind Krauss, In the name of Picasso, "October", Spring, 1981, Vol. 16, Art World Follies, pp. 5-22
Parte A
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Testi obbligatori:
-S. Bordini, L'Ottocento 1815-1880, Le fonti della storia dell'arte/7, Roma, Carocci, 2022 (capitoli II, VI, VIII)
-H.B. Chipp, Theories of Modern Art. A source book by Artists and Critics, Berkeley, Los Angeles, London, University of California Press, 1968
Parte B
Testi obbligatori:
Roland Penrose, Picasso. L'uomo e l'artista, Milano Pigreco, 2012 (capp. X, XI, XII, XIII)
Françoise Gilot, Carlton Lake, La mia vita con Picasso, Roma, Donzelli, 2016
Parte C
Pablo Picasso, una retrospettiva, catalogo della mostra (New York, Museum of Modern Art, 16 maggio-30 settembre 1980), a cura di William Rubin, cronologia di Jane Fluegel, traduzione italiana di Davide Bigalli, New York; Milano, Museum of Modern Art; Rizzoli, 1980, pp. 308-419
Rosalind Krauss, In the name of Picasso, "October", Spring, 1981, Vol. 16, Art World Follies, pp. 5-22
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare le conoscenze e le competenze critiche acquisite dal discente. Eventuali attività didattiche aggiuntive ed esercitazioni saranno presentate durante il corso.
L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docenti:
Pozzoli Viviana, Rusconi Paolo
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento, il mercoledì h. 16.00
Ricevimento:
Luglio: mercoledì 16 (ore 14)
Dipartimento di Beni culturali e ambientali, via Noto 6