Sostenibilità delle produzioni alimentari
A.A. 2023/2024
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire una conoscenza del sistema alimentare per gli aspetti che riguardano le allerte ambientali per la produzione alimentare. Verranno forniti strumenti conoscitivi necessari ad un approccio sostenibile ai processi di trasformazione, fino al consumo, alla promozione dei protocolli di produzione alimentare "green", rispettosa della salute dell'uomo e promotrice di diete semplificate. E' obiettivo dell'insegnamento che gli studenti riconoscano le sfide e i rischi delle questioni ambientali legate alla catena di trasformazione dei prodotti alimentari, nonché siano in grado di comprendere possibili interventi tecnologici per la promozione della sicurezza alimentare. La formazione impartita consentirà agli studenti di identificare le questioni critiche per benefici e svantaggi delle azioni e politiche tecnologiche per la mitigazione della resilienza agli impatti dei cambiamenti ambientali sui sistemi alimentari.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente possiederà conoscenze necessarie per facilitare il trasferimento tecnologico e per supportare l'aspetto tecnologico delle azioni decisionali di politica alimentare per la sostenibilità. Le competenze acquisite consentiranno allo studente di avere capacità critica e di giudizio su decisioni operative nel sistema alimentare a riguardo della identificazione di nuovi motori di crescita sostenibile della produzione primaria ("nutrition sensitive agriculture"), delle tecnologie post-raccolta di prodotti freschi, incluse le "novel technologies", della riduzione degli scarti nella catena di approvvigionamento alimentare, di nuovi ingredienti alimentari "clean" e con valenza salutistica e di recupero di componenti funzionali (" green chemicals" ) da rifiuti alimentari.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docenti:
Girotto Francesca, Piazza Laura
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
servizio tutor: ricevimento su appuntamento
servizio tutor: ricevimento presso lo studio del docente