Salute umana e rischio ambientale

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
MED/04
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
L'insegnameto si propone di fornire agli studenti le nozioni di base sul complesso rapporto tra ambiente e stato di salute della popolazione umana. L'obiettivo del corso è di porre le basi per comprendere quali siano i principali rischi sulla salute umana e per fornire strumenti quantitativi per il monitoraggio e per disegnare possibili strategie di prevenzione del rischio.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di leggere in modo critico la letteratura scientifica sulla relazione tra ambiente e salute. Sarà in grado, partendo da una determinato rischio, di sviluppare modelli e strategie che ne prevengano ad esempio la disseminazione sulla popolazione. Lo studente acquisirà competenze per l' utilizzo di modelli computazionali che richiedono competenze trasversali e interdisciplinari.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Il corso e' erogato in lingua inglese

Periodo
Primo semestre
verrà usata la piattaforma zoom

Programma
Breve descrizione: Il corso si occupa di tutti gli aspetti dell'ambiente naturale e costruito che possono influire sulla salute umana. La salute ambientale e la protezione ambientale sono strettamente correlate. La salute ambientale si concentra sull'ambiente naturale e costruito a beneficio della salute umana, mentre la protezione ambientale si occupa di proteggere l'ambiente naturale a beneficio della salute umana e dell'ecosistema. Pertanto, il corso tratterà le solide basi delle patologie fondamentali legate alle scienze ambientali che sono necessarie per una corretta politica di lavoro all'avanguardia nel settore. Questo innovativo corso di laurea collega la conoscenza delle patologie con l'ambiente, la tecnologia, la società e lo sviluppo utilizzando analisi quantitative e strumenti computazionali. Il rafforzamento di queste connessioni risponde all'esigenza pressante di formare professionisti in grado di integrare in modo creativo diversi tipi di conoscenza tra gruppi sociali diversi in contesti diversi. Il programma offre agli studenti una comprensione approfondita dei punti in cui le scienze si sovrappongono e informano la politica e la società.


Gli obiettivi principali di questo corso sono:

1. Fornire nozioni sulle patologie legate agli effetti dei cambiamenti dell'ambiente, della tecnologia e della società.
2. Fornire strumenti predittivi utilizzando strumenti computazionali per quantificare l'impatto dell'ambiente, della tecnologia e della società sui cambiamenti dei processi fisiologici legati alle patologie.
3. Fornire nuovi strumenti per integrare le diverse conoscenze per comprendere l'impatto dei cambiamenti ambientali sulla salute pubblica e le strategie comunicative per informare la politica e la società.

In dettaglio, saranno trattati i seguenti argomenti:
- Informazioni di base sulle principali patologie dovute ai cambiamenti ambientali, tecnologici e sociali. A seguire alcuni esempi. Inquinanti e inquinanti emergenti presenti nell'acqua (es. metalli pesanti), cibo spazzatura; impalcature per scopi umani. Presenza di campi magnetici, uso del computer o esposizione allo schermo televisivo per lungo tempo. Impatto dei lavori sedentari, obesità e ruolo dell'attività fisica.
- Simulazione in un laboratorio informatico per studiare un possibile scenario dell'impatto di specifici inquinanti a livello di salute pubblica e studio di possibili soluzioni, esplorando come i diversi fattori da soli o insieme (ad es. temperatura, politiche, ecc.) influiscono sulla diffusione degli inquinanti.
- Strategie comunicative per informare la politica e la società in presenza di un problema di salute pubblica. Come diffondere informazioni specialistiche a un pubblico non specializzato e come aiutare la politica a prendere la decisione giusta.
Prerequisiti
E' richiesta una base di conoscenze biologiche e di trattamenti quantitativi dei dati
Metodi didattici
Si terranno sia lezioni frontali che esercizi con diretto coinvolgimento degli studenti
Materiale di riferimento
Verranno forniti durante il corso articoli scientifici, video e altro materiale didattico
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'apprendimento degli studenti verrà verificato con esercizi che verranno assegnati con specifici obiettivi via via durante il corso al termine di ogni argomento . Gli studenti da soli o in gruppi saranno invitato a svolgere una serie di verifiche in classe dalla preparazione di seminari, all'elaborazione di un'analisi critica allo sviluppo di un video
MED/04 - PATOLOGIA GENERALE - CFU: 6
Esercitazioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore
Docente/i
Ricevimento:
Tutti i lundì orario da concordare per email
Piattaforma Teams