Preparazioni di esperienze didattiche 1

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
52
Ore totali
SSD
FIS/01 FIS/02 FIS/03 FIS/04 FIS/05 FIS/06 FIS/07 FIS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire i primi strumenti e metodi per la preparazione, l'esecuzione e la comprensione ai fini didattici per la scuola superiore di alcune esperienze di laboratorio riguardanti l'elettromagnetismo e la fisica moderna.
Risultati apprendimento attesi
Padronanza degli argomenti del programma; conoscenze di base degli aspetti teorici e procedurali della didattica inquiry based; capacità di analisi e di sintesi che consentono agli studenti di affrontare situazioni didattiche diversificate in dipendenza dal contesto.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Programma
La strategia didattica adottata è frutto delle più recenti ricerche in didattica della fisica ed è volta a favorire un'appropriazione personale dei contenuti e dei metodi sperimentali illustrati nel corso secondo una didattica IBSE (Inquiry Based Science Education).
L'allievo del corso sarà spinto a porsi domande e formulare problemi per la cui soluzione dovrà imparare a progettare con l'aiuto del docente e, successivamente, a montare e a eseguire alcune esperienze con finalità didattiche, in base a criteri di efficacia e di opportunità sperimentale che verranno stabiliti di volta in volta a partire da risultati di ricerca in didattica della fisica.
Inoltre, per favorire ulteriormente l'appropriazione personale dei temi di fisica affrontati, saranno presentati e discussi con gli allievi alcuni degli aspetti epistemologici dei principali concetti fisici trattati a lezione.
Prerequisiti
Si richiede una conoscenza dei principali argomenti di meccanica e di ottica geometrica e di alcuni elementi di teoria dei colori
Metodi didattici
Lezioni in presenza in laboratorio anche con esperimenti a casa e lezioni flipped
Materiale di riferimento
A. Arons: guida all'insegnamento della fisica
TEMI Project booklets
Articoli di ricerca del gruppo di didattica della fisica dell'università di Milano
Taylor: Teoria degli errori
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale, che si compone di due parti:
- una prima parte è tesa a verificare le conoscenze teoriche acquisite nel corso e la capacità acquisita di progettare ed effettuare esperimenti didattici di tipologia simile a quelli proposti durante il corso;
- una seconda parte riguarda la discussione di un elaborato (progetto) svolto dallo studente, eventualmente in gruppo, su tematiche proposte dai docenti del corso.
FIS/01 - FISICA SPERIMENTALE
FIS/02 - FISICA TEORICA, MODELLI E METODI MATEMATICI
FIS/03 - FISICA DELLA MATERIA
FIS/04 - FISICA NUCLEARE E SUBNUCLEARE
FIS/05 - ASTRONOMIA E ASTROFISICA
FIS/06 - FISICA PER IL SISTEMA TERRA E PER IL MEZZO CIRCUMTERRESTRE
FIS/07 - FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA)
FIS/08 - DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA
Laboratori: 24 ore
Lezioni: 28 ore