New technologies, law and sustainability

A.A. 2023/2024
3
Crediti massimi
21
Ore totali
SSD
IUS/13
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
- Conoscenza di base e comprensione della normativa speciale (italiana ed europea) sulle tecnologie a registro distribuito e i sistemi di/a/con intelligenza artificiale.
- Conoscenza di base delle modalità di funzionamento delle tecnologie oggetto di esame nel corso (tecnologie a registro distribuito - NFT, smart contracts, DAOs - e sistemi di/a/con intelligenza artificiale).
- Capacità di inquadrare i problemi giuridici che sorgono dall'uso e dallo sviluppo delle tecnologie oggetto di esame.
- Autonomia di giudizio sui riflessi che lo sviluppo e l'ampio impiego delle nuove tecnologie hanno sui rapporti giuridici tra Stati e tra privati.
- Abilità comunicative e capacità di argomentare la propria rielaborazione della materia con rigore logico-giuridico e proprietà di linguaggio, anche sugli aspetti tecnologici.
- Capacità di apprendimento, intesa come riflessione sui profili storici ed evolutivi del diritto internazionale pubblico e privato applicato alle nuove tecnologie.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente che avrà seguito con profitto il workshop:
I) avrà acquisito la competenza per inquadrare i più recenti fenomeni tecnologici (tecnologie a registro distribuito e sistemi di/a/con intelligenza artificiale) alla luce della disciplina giuridica di riferimento;
II) avrà acquisito una conoscenza di base delle principali fonti sovranazionali, in particolare europee, volte a disciplinare lo sviluppo e l'uso delle nuove tecnologie;
III) sarà in grado di argomentare sulle principali questioni etiche sollevate dalla diffusione dei nuovi strumenti tecnologici.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Programma
Le nuove tecnologie stanno trasformando la società, intesa nelle sue relazioni inter-statali e interpersonali, così il modo di comprendere il mondo e di viverlo. Questa ondata di forte innovazione tecnologica pone nuove sfide e solleva questioni giuridiche che influenzano lo sviluppo, l'evoluzione e il modo di intendere la pratica legale e, più in generale, il diritto
Partendo da questa premessa, il workshop si propone di indagare se e come gli strumenti e il quadro giuridico attualmente in vigore a livello sovranazionale (internazionale ed europeo) siano adatti ad affrontare le questioni giuridiche sollevate dall'impressionante ondata di innovazione tecnologica. In particolare, l'esame si concentrerà sulla tecnologia a registro distribuito (blockchain) e sui sistemi di/a intelligenza artificiale.
Inoltre, ci si chiederà quanto l'attuale ondata sia in grado di garantire e implementare uno sviluppo sostenibile. A questo proposito, si cercherà di capire se lo sviluppo e l'applicazione delle nuove tecnologie rispettino l'Agenda ONU per lo sviluppo sostenibile; in particolare, si esamineranno le questioni ambientali (Obiettivo n. 7), l'inclusività (Obiettivo n. 8) e l'amministrazione della giustizia (Obiettivo n. 16).

Temi affrontati:

- Evoluzione tecnologica: prospettiva storica.
- Blockchain: funzionamento e impieghi.
- Smart contracts, NFT, DAO e criptovalute: qualificazioni giuridiche (prospettiva europea).
- Recenti tendenze normative: UE e USA a confronto.
- Diritto internazionale privato e relazioni commerciali su piattaforme a registro distribuito: diritto di proprietà e copyright.
- prospettive per lo sviluppo e l'uso sostenibile delle tecnologie a registro distribuito;
- rapporto tra tecnologia a registro distribuito e sistemi di/a/con intelligenza artificiale.
Prerequisiti
Nessuno; ma si raccomanda una conoscenza base del diritto internazionale.
Metodi didattici
Il workshop alternerà lezioni frontali e interazioni tra Studenti (casi studio, lavori di gruppo e presentazioni).
Il dibattito in classe sarà fortemente stimolato.
Il programma dettagliato del corso, e il relativo materiale didattico sarà disponibile sulla piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
Il materiale di riferimento che si comporrà di letture obbligatorie e suggerite verrà caricato sulla pagina Ariel del corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Si tratta di un workshop da CFU 3 sicché non è previsto nessun esame finale.
L'esito approvato o non approvato dipende da:
- frequentazione (80% minimo)
- partecipazione attiva
IUS/13 - DIRITTO INTERNAZIONALE - CFU: 3
Lezioni: 21 ore
Docente/i
Ricevimento:
Ogni mercoledì ore 12 o su appuntamento. Le domande relative alle richieste di equipollenza vengono evase il mercoledi (ore 9-10) e il venerdì (ore 12-13).
Dipartimento di diritto pubblico italiano e sovranazionale _ Stanza d'angolo