Letteratura italiana
A.A. 2023/2024
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una conoscenza critica degli snodi fondamentali del sistema letterario italiano, dalle Origini al primo Ottocento, seguendo la tradizione e trasformazione di modelli, temi, forme.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere e saper collocare, entro il contesto storico e secondo una adeguata periodizzazione, gli aspetti e le questioni fondamentali della letteratura italiana dalle Origini al Seicento, con specifico riferimento ai generi, temi e poetiche, autori e opere, modalità di trasmissione dei testi e loro definizione sul piano filologico. Inoltre lo studente dovrà conoscere gli strumenti (elementi di metrica, retorica, teoria degli stili e narratologia) e le metodologie critiche necessarie ad analizzare e interpretare i testi.
Tra le sue competenze, lo studente dovrà poi dimostrare la capacità di comprendere e analizzare i testi letterari (nei loro aspetti tematici e formali), collocandoli nei rispettivi contesti. Allo stesso modo, lo studente dovrà dimostrare competenza nella comprensione e nell'uso dei contributi di saggistica letteraria, capacità di identificare la bibliografia e di fare ricorso ai primi strumenti di risorse bibliografiche, nonché la capacità di comunicare con chiarezza e correttezza nell'esposizione orale e scritta, facendo uso appropriato del lessico della disciplina.
Tra le sue competenze, lo studente dovrà poi dimostrare la capacità di comprendere e analizzare i testi letterari (nei loro aspetti tematici e formali), collocandoli nei rispettivi contesti. Allo stesso modo, lo studente dovrà dimostrare competenza nella comprensione e nell'uso dei contributi di saggistica letteraria, capacità di identificare la bibliografia e di fare ricorso ai primi strumenti di risorse bibliografiche, nonché la capacità di comunicare con chiarezza e correttezza nell'esposizione orale e scritta, facendo uso appropriato del lessico della disciplina.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
(A-D)
Periodo
Secondo semestre
Programma
Titolo del corso: Strumenti e testi della letteratura italiana (60 ore, 9 cfu)
Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): La Letteratura italiana dal Duecento al primo Cinquecento
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): La Letteratura italiana dal secondo Cinquecento all'Ottocento
Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): Dante Alighieri, Commedia, Inferno
Il corso è rivolto agli studenti del Corso di laurea in Beni culturali il cui cognome inizia con A-D.
Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti: nelle prime due unità didattiche (A e B) sarà affrontata la storia della letteratura italiana dalle Origini a Leopardi e Manzoni; la terza unità didattica (C) verterà sulla lettura commentata di alcuni canti dell'Inferno di Dante.
Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): La Letteratura italiana dal Duecento al primo Cinquecento
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): La Letteratura italiana dal secondo Cinquecento all'Ottocento
Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): Dante Alighieri, Commedia, Inferno
Il corso è rivolto agli studenti del Corso di laurea in Beni culturali il cui cognome inizia con A-D.
Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti: nelle prime due unità didattiche (A e B) sarà affrontata la storia della letteratura italiana dalle Origini a Leopardi e Manzoni; la terza unità didattica (C) verterà sulla lettura commentata di alcuni canti dell'Inferno di Dante.
Prerequisiti
Una buona preparazione liceale è il prerequisito ideale del corso che, tuttavia, è pensato anche per colmare eventuali lacune o carenze.
Metodi didattici
L'insegnamento sarà erogato attraverso una didattica frontale; le lezioni, pur non obbligatorie, sono comunque vivamente consigliate. La didattica delle unità A e B sarà imperniata sui testi presenti nell'antologia in programma.
Durante le lezioni, anche grazie alla proiezione di slide, verranno messe a fuoco le nozioni fondamentali per collocare storicamente le correnti, gli autori, le opere; le principali questioni di natura critica e interpretativa per ciascuno degli argomenti trattati; gli elementi di base nella trasmissione e ricezione di opere e testi; gli aspetti formali di maggiore interesse nei testi esaminati. Tutti i materiali proiettati saranno resi disponibili su Ariel.
Gli studenti non frequentanti dovranno procurarsi i materiali espressamente indicati in questo stesso programma o eventualmente presenti su Ariel.
Durante le lezioni, anche grazie alla proiezione di slide, verranno messe a fuoco le nozioni fondamentali per collocare storicamente le correnti, gli autori, le opere; le principali questioni di natura critica e interpretativa per ciascuno degli argomenti trattati; gli elementi di base nella trasmissione e ricezione di opere e testi; gli aspetti formali di maggiore interesse nei testi esaminati. Tutti i materiali proiettati saranno resi disponibili su Ariel.
Gli studenti non frequentanti dovranno procurarsi i materiali espressamente indicati in questo stesso programma o eventualmente presenti su Ariel.
Materiale di riferimento
Unità didattiche A e B
Testo di riferimento sarà Antologia della letteratura italiana. Dalla Scuola poetica siciliana a Alessandro Manzoni, a cura di Gabriele Baldassari e Guglielmo Barucci, Milano, Cortina, 2021. L'Antologia consiste di sezioni di storia della letteratura italiana e parti antologiche; entrambe costituiscono parte integrante dell'esame, insieme agli appunti e ulteriori materiali caricati su Ariel.
Chi avvertisse la necessità di approfondimenti, può fare ricorso a Letteratura italiana. Manuale per studi universitari, 2 volumi, Milano, Mondadori Università, 2018 (I: Dalle origini a metà Cinquecento e II: Da Tasso a fine Ottocento).
Chi volesse approfondire questioni di metrica e retorica, può consultare:
Per la metrica:
- P. Beltrami, Gli strumenti della poesia, Bologna, il Mulino;
- G. Lavezzi, I numeri della poesia, Roma, Carocci;
- G. Sangirardi-F. De Rosa, Breve guida alla metrica italiana, Milano, Sansoni.
Per la retorica:
- B. Mortara Garavelli, Prima lezione di retorica, Roma-Bari, Laterza.
Programma d'esame per studenti frequentanti
Materia d'esame saranno tutti gli argomenti presenti nell'antologia in programma, oltre ai materiali disponibili su Ariel.
.
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Materia d'esame saranno tutti gli argomenti presenti nell'antologia in programma, oltre ai materiali disponibili su Ariel.
Unità didattica C
Programma per studenti frequentanti e non frequentanti
Qualsiasi edizione commentata della Commedia che riporti il testo integrale di tutti i canti dell'Inferno.
È richiesta una conoscenza generale dell'intera opera (composizione, struttura, temi, stile).
I canti del poema che saranno specifico argomento di esame saranno indicati prima della fine del corso su Ariel. Eventuali ulteriori testi analizzati in classe saranno forniti sempre su Ariel.
Gli studenti dovranno inoltre studiare i seguenti saggi:
G. Contini, Dante come personaggio-poeta della «Commedia», in Id., Un'idea di Dante. Saggi danteschi, Torino, Einaudi, 1976 (o edd. successive), pp. 33-62 [il pdf del saggio sarà caricato in Ariel]
Ch. S. Singleton, Allegoria, in Id., La poesia della Divina Commedia, Bologna, Il Mulino, 2021 (ed. orig. 1978), pp. 17-35;
Ch. S. Singleton, Le due specie di allegoria, in Id., La poesia della Divina Commedia, Bologna, Il Mulino, 2021 (ed. orig. 1978), pp. 115-129.
Gli studenti non frequentanti dovranno studiare anche il seguente saggio:
Ch. S. Singleton, Simbolismo, in Id., La poesia della Divina Commedia, Bologna, Il Mulino, 2021 (ed. orig. 1978), pp. 37-67.
Testo di riferimento sarà Antologia della letteratura italiana. Dalla Scuola poetica siciliana a Alessandro Manzoni, a cura di Gabriele Baldassari e Guglielmo Barucci, Milano, Cortina, 2021. L'Antologia consiste di sezioni di storia della letteratura italiana e parti antologiche; entrambe costituiscono parte integrante dell'esame, insieme agli appunti e ulteriori materiali caricati su Ariel.
Chi avvertisse la necessità di approfondimenti, può fare ricorso a Letteratura italiana. Manuale per studi universitari, 2 volumi, Milano, Mondadori Università, 2018 (I: Dalle origini a metà Cinquecento e II: Da Tasso a fine Ottocento).
Chi volesse approfondire questioni di metrica e retorica, può consultare:
Per la metrica:
- P. Beltrami, Gli strumenti della poesia, Bologna, il Mulino;
- G. Lavezzi, I numeri della poesia, Roma, Carocci;
- G. Sangirardi-F. De Rosa, Breve guida alla metrica italiana, Milano, Sansoni.
Per la retorica:
- B. Mortara Garavelli, Prima lezione di retorica, Roma-Bari, Laterza.
Programma d'esame per studenti frequentanti
Materia d'esame saranno tutti gli argomenti presenti nell'antologia in programma, oltre ai materiali disponibili su Ariel.
.
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Materia d'esame saranno tutti gli argomenti presenti nell'antologia in programma, oltre ai materiali disponibili su Ariel.
Unità didattica C
Programma per studenti frequentanti e non frequentanti
Qualsiasi edizione commentata della Commedia che riporti il testo integrale di tutti i canti dell'Inferno.
È richiesta una conoscenza generale dell'intera opera (composizione, struttura, temi, stile).
I canti del poema che saranno specifico argomento di esame saranno indicati prima della fine del corso su Ariel. Eventuali ulteriori testi analizzati in classe saranno forniti sempre su Ariel.
Gli studenti dovranno inoltre studiare i seguenti saggi:
G. Contini, Dante come personaggio-poeta della «Commedia», in Id., Un'idea di Dante. Saggi danteschi, Torino, Einaudi, 1976 (o edd. successive), pp. 33-62 [il pdf del saggio sarà caricato in Ariel]
Ch. S. Singleton, Allegoria, in Id., La poesia della Divina Commedia, Bologna, Il Mulino, 2021 (ed. orig. 1978), pp. 17-35;
Ch. S. Singleton, Le due specie di allegoria, in Id., La poesia della Divina Commedia, Bologna, Il Mulino, 2021 (ed. orig. 1978), pp. 115-129.
Gli studenti non frequentanti dovranno studiare anche il seguente saggio:
Ch. S. Singleton, Simbolismo, in Id., La poesia della Divina Commedia, Bologna, Il Mulino, 2021 (ed. orig. 1978), pp. 37-67.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova scritta preliminare sulle unità didattiche A e B e in una prova orale sull'unità didattica C, volte ad accertare le conoscenze degli studenti sugli argomenti in programma.
La prova scritta si tiene tre volte (a maggio, a settembre, e a novembre/dicembre 2024) e il suo superamento è requisito necessario per accedere all'esame orale. La prova scritta, qualora superata, dà luogo a un giudizio qualitativo (sufficiente, discreto, buono, ottimo) che sarà considerato nel giudizio finale complessivo. Gli esiti della prova scritta saranno pubblicati su Ariel nella sezione dedicata.
La prova scritta, della durata di 90 minuti, è strutturata in due sezioni: una batteria di sei domande a risposta chiusa incentrate su aspetti tecnici della disciplina (date, opere di un autore, forme metriche, retorica) e quattro domande a risposta aperta che - in uno spazio definito (max. 10 righe) - richiedono di affrontare questioni critiche su autori, opere, problemi. Una quinta domanda aperta prevede l'analisi di un testo (con indicazione di autore, opera, forma metrica, schema delle rime, parafrasi e un breve inquadramento all'interno della produzione dell'autore).
La prova orale consiste nella discussione critica su aspetti fondamentali dell'opera affrontata nell'unità didattica C. Lo studente dovrà comunque dimostrare una piena capacità di parafrasi del testo. Oggetto della valutazione saranno la capacità di organizzare criticamente e discorsivamente le conoscenze derivate dalle lezioni e dallo studio della bibliografia e la capacità di esporre esaustivamente ed efficacemente problemi e questioni ricorrendo al linguaggio tecnico della disciplina.
Il voto finale sarà espresso in trentesimi, contemplando anche il giudizio della prova scritta.
La prova scritta si tiene tre volte (a maggio, a settembre, e a novembre/dicembre 2024) e il suo superamento è requisito necessario per accedere all'esame orale. La prova scritta, qualora superata, dà luogo a un giudizio qualitativo (sufficiente, discreto, buono, ottimo) che sarà considerato nel giudizio finale complessivo. Gli esiti della prova scritta saranno pubblicati su Ariel nella sezione dedicata.
La prova scritta, della durata di 90 minuti, è strutturata in due sezioni: una batteria di sei domande a risposta chiusa incentrate su aspetti tecnici della disciplina (date, opere di un autore, forme metriche, retorica) e quattro domande a risposta aperta che - in uno spazio definito (max. 10 righe) - richiedono di affrontare questioni critiche su autori, opere, problemi. Una quinta domanda aperta prevede l'analisi di un testo (con indicazione di autore, opera, forma metrica, schema delle rime, parafrasi e un breve inquadramento all'interno della produzione dell'autore).
La prova orale consiste nella discussione critica su aspetti fondamentali dell'opera affrontata nell'unità didattica C. Lo studente dovrà comunque dimostrare una piena capacità di parafrasi del testo. Oggetto della valutazione saranno la capacità di organizzare criticamente e discorsivamente le conoscenze derivate dalle lezioni e dallo studio della bibliografia e la capacità di esporre esaustivamente ed efficacemente problemi e questioni ricorrendo al linguaggio tecnico della disciplina.
Il voto finale sarà espresso in trentesimi, contemplando anche il giudizio della prova scritta.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
(E-N)
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Titolo del corso: Strumenti e testi della letteratura italiana (60 ore, 9 cfu)
Parte A (20 ore, 3 cfu): La letteratura italiana dal '200 al primo '500
Parte B (20 ore, 3 cfu): La letteratura italiana dal secondo '500 all'800
Parte C (20 ore, 3 cfu): La Gerusalemme liberata di Torquato Tasso e le arti
Il corso è rivolto agli studenti del Corso di laurea in Beni culturali il cui cognome inizia con E-N.
Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti: nelle prime due parti (A e B) sarà affrontata la storia della letteratura italiana dalle Origini a Leopardi e Manzoni; la parte C è dedicata alla "Gerusalemme liberata" di Torquato Tasso e alla sua fortuna nell'arte.
Parte A (20 ore, 3 cfu): La letteratura italiana dal '200 al primo '500
Parte B (20 ore, 3 cfu): La letteratura italiana dal secondo '500 all'800
Parte C (20 ore, 3 cfu): La Gerusalemme liberata di Torquato Tasso e le arti
Il corso è rivolto agli studenti del Corso di laurea in Beni culturali il cui cognome inizia con E-N.
Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti: nelle prime due parti (A e B) sarà affrontata la storia della letteratura italiana dalle Origini a Leopardi e Manzoni; la parte C è dedicata alla "Gerusalemme liberata" di Torquato Tasso e alla sua fortuna nell'arte.
Prerequisiti
Una buona preparazione liceale è il prerequisito ideale del corso che, tuttavia, è pensato anche per colmare eventuali lacune o carenze.
Metodi didattici
L'insegnamento sarà erogato attraverso una didattica frontale; le lezioni, pur non obbligatorie, sono comunque vivamente consigliate. La didattica delle parti A e B sarà imperniata sui testi presenti nell'antologia in programma.
Durante le lezioni, anche grazie alla proiezione di slide, verranno messe a fuoco le nozioni fondamentali per collocare storicamente le correnti, gli autori, le opere; le principali questioni di natura critica e interpretativa per ciascuno degli argomenti trattati; gli elementi di base nella trasmissione e ricezione di opere e testi; gli aspetti formali di maggiore interesse nei testi esaminati. Tutti i materiali proiettati saranno resi disponibili su Ariel. (http://ariel.unimi.it)
Gli studenti non frequentanti dovranno procurarsi i materiali espressamente indicati in questo stesso programma o eventualmente presenti su Ariel.
Durante le lezioni, anche grazie alla proiezione di slide, verranno messe a fuoco le nozioni fondamentali per collocare storicamente le correnti, gli autori, le opere; le principali questioni di natura critica e interpretativa per ciascuno degli argomenti trattati; gli elementi di base nella trasmissione e ricezione di opere e testi; gli aspetti formali di maggiore interesse nei testi esaminati. Tutti i materiali proiettati saranno resi disponibili su Ariel. (http://ariel.unimi.it)
Gli studenti non frequentanti dovranno procurarsi i materiali espressamente indicati in questo stesso programma o eventualmente presenti su Ariel.
Materiale di riferimento
Parti A e B
Testo di riferimento:
- "Antologia della letteratura italiana. Dalla Scuola poetica siciliana a Alessandro Manzoni", a cura di Gabriele Baldassari e Guglielmo Barucci, Milano, Cortina, 2021.
L'antologia consiste di sezioni di storia della letteratura italiana e parti antologiche: entrambe costituiscono parte integrante dell'esame, insieme agli appunti del corso e ulteriori materiali caricati su Ariel.
Chi avvertisse la necessità di approfondimenti, può fare ricorso a
- Gianfranco Alfano, Paola Italia, Emilio Russo, Franco Tomasi, "Letteratura italiana. Manuale per studi universitari", 2 volumi, Milano, Mondadori Università, 2018 (I. Dalle Origini a metà Cinquecento; e II. Da Tasso a fine Ottocento).
Chi volesse approfondire questioni di metrica può consultare:
- Pietro G. Beltrami, "Gli strumenti della poesia, Bologna", Il Mulino, 2012 [I ed. 1996]
oppure:
- Giuseppe Sangirardi, Francesco De Rosa, "Breve guida alla metrica italiana", Milano, Sansoni, 2002
Chi volesse approfondire questioni relative alla retorica può consultare:
- Bice Mortara Garavelli, "Prima lezione di retorica", Roma - Bari, Laterza, 2011
Programma d'esame per studenti frequentanti
Materia d'esame saranno tutti gli argomenti presenti nell'antologia in programma, oltre ai materiali disponibili su Ariel.
.
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Materia d'esame saranno tutti gli argomenti presenti nell'antologia in programma, oltre ai materiali disponibili su Ariel.
Part C
Programma d'esame per studenti frequentanti
Testo di riferimento: per il poema tassiano, si consiglia la seguente edizione:
- Torquato Tasso, "Gerusalemme liberata", a cura di Franco Tomasi, BUR, Milano, 2009.
È richiesta una conoscenza generale dell'intera opera (composizione, struttura, temi, stile)
Le parti del poema che saranno specifico argomento di esame saranno indicate prima della fine del corso sul sito Ariel del docente.
Ulteriori testi analizzati in classe saranno forniti online sulla piattaforma Ariel.
Gli studenti dovranno inoltre preparare i seguenti saggi critici:
- Sergio Zatti, "L'uniforme cristiano e il multiforme pagano", in Id., "L'uniforme cristiano e il multiforme pagano. Saggio sulla Gerusalemme liberata", Milano, Il Saggiatore, 1983, pp. 9-44.
[il volume è al momento fuori catalogo ma è reperibile in biblioteca ed è disponibile una traduzione inglese in Sergio Zatti, "The quest for epic: from Ariosto to Tasso", edited by Dennis Looney, Toronto - Buffalo - London, University of Toronto Press, 2006, pp. 135-159]
- Arnaldo Di Benedetto, "Lo Sguardo di Armida (un'icona della «Gerusalemme Liberata»)", in «Lettere italiane», LIII (2001), pp. 39-48.
- Fabrizio Scrivano, "La poetica di Torquato Tasso trasfigurata nelle arti barocche, nella prospettiva critica e storiografica di Giulio Carlo Argan", in "Letteratura&Arte", 13 (2015), disponibile online all'indirizzo ‹https://research.unipg.it/retrieve/e3aa2011-001d-ebae-e053-6605fe0a5b79/SCRIVANO_Il%20Seicento%20di%20Argan%20x%20Letteratura%20e%20arte_pre-print.pdf›
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti, oltre a quanto indicato per i frequentanti, prepareranno anche il seguente profilo monografico:
- Emilio Russo, "Guida alla lettura della Gerusalemme liberata di Tasso", Bari - Roma, Laterza, 2014
Testo di riferimento:
- "Antologia della letteratura italiana. Dalla Scuola poetica siciliana a Alessandro Manzoni", a cura di Gabriele Baldassari e Guglielmo Barucci, Milano, Cortina, 2021.
L'antologia consiste di sezioni di storia della letteratura italiana e parti antologiche: entrambe costituiscono parte integrante dell'esame, insieme agli appunti del corso e ulteriori materiali caricati su Ariel.
Chi avvertisse la necessità di approfondimenti, può fare ricorso a
- Gianfranco Alfano, Paola Italia, Emilio Russo, Franco Tomasi, "Letteratura italiana. Manuale per studi universitari", 2 volumi, Milano, Mondadori Università, 2018 (I. Dalle Origini a metà Cinquecento; e II. Da Tasso a fine Ottocento).
Chi volesse approfondire questioni di metrica può consultare:
- Pietro G. Beltrami, "Gli strumenti della poesia, Bologna", Il Mulino, 2012 [I ed. 1996]
oppure:
- Giuseppe Sangirardi, Francesco De Rosa, "Breve guida alla metrica italiana", Milano, Sansoni, 2002
Chi volesse approfondire questioni relative alla retorica può consultare:
- Bice Mortara Garavelli, "Prima lezione di retorica", Roma - Bari, Laterza, 2011
Programma d'esame per studenti frequentanti
Materia d'esame saranno tutti gli argomenti presenti nell'antologia in programma, oltre ai materiali disponibili su Ariel.
.
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Materia d'esame saranno tutti gli argomenti presenti nell'antologia in programma, oltre ai materiali disponibili su Ariel.
Part C
Programma d'esame per studenti frequentanti
Testo di riferimento: per il poema tassiano, si consiglia la seguente edizione:
- Torquato Tasso, "Gerusalemme liberata", a cura di Franco Tomasi, BUR, Milano, 2009.
È richiesta una conoscenza generale dell'intera opera (composizione, struttura, temi, stile)
Le parti del poema che saranno specifico argomento di esame saranno indicate prima della fine del corso sul sito Ariel del docente.
Ulteriori testi analizzati in classe saranno forniti online sulla piattaforma Ariel.
Gli studenti dovranno inoltre preparare i seguenti saggi critici:
- Sergio Zatti, "L'uniforme cristiano e il multiforme pagano", in Id., "L'uniforme cristiano e il multiforme pagano. Saggio sulla Gerusalemme liberata", Milano, Il Saggiatore, 1983, pp. 9-44.
[il volume è al momento fuori catalogo ma è reperibile in biblioteca ed è disponibile una traduzione inglese in Sergio Zatti, "The quest for epic: from Ariosto to Tasso", edited by Dennis Looney, Toronto - Buffalo - London, University of Toronto Press, 2006, pp. 135-159]
- Arnaldo Di Benedetto, "Lo Sguardo di Armida (un'icona della «Gerusalemme Liberata»)", in «Lettere italiane», LIII (2001), pp. 39-48.
- Fabrizio Scrivano, "La poetica di Torquato Tasso trasfigurata nelle arti barocche, nella prospettiva critica e storiografica di Giulio Carlo Argan", in "Letteratura&Arte", 13 (2015), disponibile online all'indirizzo ‹https://research.unipg.it/retrieve/e3aa2011-001d-ebae-e053-6605fe0a5b79/SCRIVANO_Il%20Seicento%20di%20Argan%20x%20Letteratura%20e%20arte_pre-print.pdf›
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti, oltre a quanto indicato per i frequentanti, prepareranno anche il seguente profilo monografico:
- Emilio Russo, "Guida alla lettura della Gerusalemme liberata di Tasso", Bari - Roma, Laterza, 2014
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova scritta preliminare sulle parti A e B e in una prova orale sulla parte C, volte ad accertare le conoscenze degli studenti sugli argomenti in programma.
La prova scritta si tiene tre volte (a maggio, a settembre, e a novembre/dicembre 2024) e il suo superamento è requisito necessario per accedere all'esame orale. La prova scritta, qualora superata, dà luogo a un giudizio qualitativo (sufficiente, discreto, buono, ottimo) che sarà considerato nel giudizio finale complessivo. Gli esiti della prova scritta saranno pubblicati su Ariel nella sezione dedicata.
La prova scritta, della durata di 90 minuti, è strutturata in due sezioni: una batteria di sei domande a risposta chiusa incentrate su aspetti tecnici della disciplina (date, produzione, forme metriche, retorica) e quattro domande a risposta aperta che - in uno spazio definito (max. 10 righe) - richiedono di affrontare questioni critiche su autori, opere, problemi. Una quinta domanda aperta prevede l'analisi di un testo (con indicazione di autore, opera, forma metrica, schema delle rime, parafrasi e un breve inquadramento all'interno della produzione dell'autore).
L'analisi del testo verterà su uno dei seguenti testi, o porzione di testo, contenuti nell'Antologia di riferimento:
- Jacopo da Lentini, Amor è uno desio che ven da core
- Guido Guinizelli, Al cor gentil rempaira sempre amore (stanze I e IV)
- Guido Cavalcanti, Chi è questa che vèn, ch'ogn'om la mira
- Cino da Pistoia, Poscia che saziar non posso li occhi miei
- Dante Alighieri, Guido, i' vorrei che tu e Lapo ed io
- Dante Alighieri, Così nel mio parlar voglio esser aspro (stanze I e V)
- Dante Alighieri, Vita nova, XIX Donne ch'avete intelletto d'amore (stanze I e II)
- Francesco Petrarca, Rvf 1, Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono
- Francesco Petrarca, Rvf 90, Erano i capei d'oro a l'aura sparsi
- Francesco Petrarca, Rvf 272, La vita fugge e non s'arresta una hora
- Luigi Pulci, Morgante, XVIII 115-120
- Pietro Bembo, Crin d'oro crespo
- Giovanni Della Casa, Questa vita mortal
- Ludovico Ariosto, Orlando furioso, XXIV 1-3
- Torquato Tasso, Gerusalemme liberata, I 1-5
- Giambattista Marino, Adone, III 156-158
- Ugo Foscolo, Né più mai toccherò le sacre sponde
- Ugo Foscolo, Dei sepolcri, vv. 137-150
- Giacomo Leopardi, A se stesso
- Giacomo Leopardi, Canto notturno di un pastore errante dell'Asia, vv. 133-143
Il superamento della prova scritta è condizione necessaria per l'accesso alla prova orale.
La prova orale consiste nella discussione critica su aspetti fondamentali dell'opera affrontata nella parte C. Lo studente dovrà comunque dimostrare una piena capacità di parafrasi del testo. Oggetto della valutazione saranno la capacità di organizzare criticamente e discorsivamente le conoscenze derivate dalle lezioni e dallo studio della bibliografia e la capacità di esporre esaustivamente ed efficacemente problemi e questioni ricorrendo al linguaggio tecnico della disciplina.
Il voto finale sarà espresso in trentesimi, contemplando anche il giudizio della prova scritta.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente. Si raccomanda di attenersi alle indicazioni temporali e alle modalità indicate nel "Documento personalizzato".
Gli studenti magistrali che intendessero sostenere l'esame sono invitati a contattare il docente per concordare un programma apposito.
La prova scritta si tiene tre volte (a maggio, a settembre, e a novembre/dicembre 2024) e il suo superamento è requisito necessario per accedere all'esame orale. La prova scritta, qualora superata, dà luogo a un giudizio qualitativo (sufficiente, discreto, buono, ottimo) che sarà considerato nel giudizio finale complessivo. Gli esiti della prova scritta saranno pubblicati su Ariel nella sezione dedicata.
La prova scritta, della durata di 90 minuti, è strutturata in due sezioni: una batteria di sei domande a risposta chiusa incentrate su aspetti tecnici della disciplina (date, produzione, forme metriche, retorica) e quattro domande a risposta aperta che - in uno spazio definito (max. 10 righe) - richiedono di affrontare questioni critiche su autori, opere, problemi. Una quinta domanda aperta prevede l'analisi di un testo (con indicazione di autore, opera, forma metrica, schema delle rime, parafrasi e un breve inquadramento all'interno della produzione dell'autore).
L'analisi del testo verterà su uno dei seguenti testi, o porzione di testo, contenuti nell'Antologia di riferimento:
- Jacopo da Lentini, Amor è uno desio che ven da core
- Guido Guinizelli, Al cor gentil rempaira sempre amore (stanze I e IV)
- Guido Cavalcanti, Chi è questa che vèn, ch'ogn'om la mira
- Cino da Pistoia, Poscia che saziar non posso li occhi miei
- Dante Alighieri, Guido, i' vorrei che tu e Lapo ed io
- Dante Alighieri, Così nel mio parlar voglio esser aspro (stanze I e V)
- Dante Alighieri, Vita nova, XIX Donne ch'avete intelletto d'amore (stanze I e II)
- Francesco Petrarca, Rvf 1, Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono
- Francesco Petrarca, Rvf 90, Erano i capei d'oro a l'aura sparsi
- Francesco Petrarca, Rvf 272, La vita fugge e non s'arresta una hora
- Luigi Pulci, Morgante, XVIII 115-120
- Pietro Bembo, Crin d'oro crespo
- Giovanni Della Casa, Questa vita mortal
- Ludovico Ariosto, Orlando furioso, XXIV 1-3
- Torquato Tasso, Gerusalemme liberata, I 1-5
- Giambattista Marino, Adone, III 156-158
- Ugo Foscolo, Né più mai toccherò le sacre sponde
- Ugo Foscolo, Dei sepolcri, vv. 137-150
- Giacomo Leopardi, A se stesso
- Giacomo Leopardi, Canto notturno di un pastore errante dell'Asia, vv. 133-143
Il superamento della prova scritta è condizione necessaria per l'accesso alla prova orale.
La prova orale consiste nella discussione critica su aspetti fondamentali dell'opera affrontata nella parte C. Lo studente dovrà comunque dimostrare una piena capacità di parafrasi del testo. Oggetto della valutazione saranno la capacità di organizzare criticamente e discorsivamente le conoscenze derivate dalle lezioni e dallo studio della bibliografia e la capacità di esporre esaustivamente ed efficacemente problemi e questioni ricorrendo al linguaggio tecnico della disciplina.
Il voto finale sarà espresso in trentesimi, contemplando anche il giudizio della prova scritta.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente. Si raccomanda di attenersi alle indicazioni temporali e alle modalità indicate nel "Documento personalizzato".
Gli studenti magistrali che intendessero sostenere l'esame sono invitati a contattare il docente per concordare un programma apposito.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
(O-Z)
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Titolo del corso Strumenti e testi della letteratura italiana (60 ore, 9 cfu)
Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): La Letteratura italiana dal '200 al primo '500
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): La Letteratura italiana dal secondo '500 all'800
Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): Giacomo Leopardi, Operette morali
Il corso è rivolto agli studenti del Corso di laurea in Beni culturali il cui cognome inizia con O-Z.
Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti: nelle prime due unità didattiche (A e B) sarà affrontata la storia della letteratura italiana dalle Origini a Leopardi e Manzoni; la parte C si occuperà del capolavoro della prosa leopardiana, come caso di studio di re-invenzione di un genere classico e di costruzione di prosa filosofica e morale.
Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): La Letteratura italiana dal '200 al primo '500
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): La Letteratura italiana dal secondo '500 all'800
Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): Giacomo Leopardi, Operette morali
Il corso è rivolto agli studenti del Corso di laurea in Beni culturali il cui cognome inizia con O-Z.
Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti: nelle prime due unità didattiche (A e B) sarà affrontata la storia della letteratura italiana dalle Origini a Leopardi e Manzoni; la parte C si occuperà del capolavoro della prosa leopardiana, come caso di studio di re-invenzione di un genere classico e di costruzione di prosa filosofica e morale.
Prerequisiti
Una buona preparazione liceale è il prerequisito ideale del corso che, tuttavia, è pensato anche per colmare eventuali lacune o carenze.
Metodi didattici
L'insegnamento sarà erogato attraverso una didattica frontale; le lezioni, pur non obbligatorie, sono comunque vivamente consigliate. La didattica dei moduli A e B sarà imperniata sui testi presenti nell'antologia in programma.
Durante le lezioni, anche grazie alla proiezione di slide, verranno messe a fuoco le nozioni fondamentali per collocare storicamente le correnti, gli autori, le opere; le principali questioni di natura critica e interpretativa per ciascuno degli argomenti trattati; gli elementi di base nella trasmissione e ricezione di opere e testi; gli aspetti formali di maggiore interesse nei testi esaminati. Tutti i materiali proiettati saranno resi disponibili su myAriel.
Gli studenti non frequentanti dovranno procurarsi i materiali espressamente indicati in questo stesso programma o eventualmente presenti su Ariel.
Durante le lezioni, anche grazie alla proiezione di slide, verranno messe a fuoco le nozioni fondamentali per collocare storicamente le correnti, gli autori, le opere; le principali questioni di natura critica e interpretativa per ciascuno degli argomenti trattati; gli elementi di base nella trasmissione e ricezione di opere e testi; gli aspetti formali di maggiore interesse nei testi esaminati. Tutti i materiali proiettati saranno resi disponibili su myAriel.
Gli studenti non frequentanti dovranno procurarsi i materiali espressamente indicati in questo stesso programma o eventualmente presenti su Ariel.
Materiale di riferimento
Parte A e B
Testo di riferimento sarà l'Antologia della letteratura italiana. Dalla Scuola poetica siciliana a Alessandro Manzoni, a cura di Gabriele Baldassari e Guglielmo Barucci, Milano, Cortina, 2021. L'Antologia consiste di sezioni di storia della letteratura italiana e parti antologiche; entrambe costituiscono parte integrante dell'esame, insieme agli appunti e ulteriori materiali caricati su Ariel.
Chi avvertisse la necessità di approfondimenti, può fare ricorso a Letteratura italiana. Manuale per studi universitari, 2 volumi, Milano, Mondadori Università, 2018 (I: Dalle origini a metà Cinquecento e II: Da Tasso a fine Ottocento).
Chi volesse approfondire questioni di metrica e retorica, può consultare:
Per la metrica:
- P. Beltrami, Gli strumenti della poesia, Bologna, il Mulino;
- G. Lavezzi, I numeri della poesia, Roma, Carocci;
- G. Sangirardi-F. De Rosa, Breve guida alla metrica italiana, Milano, Sansoni.
Per la retorica:
- B. Mortara Garavelli, Prima lezione di retorica, Roma-Bari, Laterza.
Programma d'esame per studenti frequentanti
Materia di esame saranno tutti gli argomenti presentati nell'antologia in programma.
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Materia di esame saranno tutti gli argomenti presentati nell'antologia in programma, oltre ai materiali disponibili su myAriel.
Parte C
Programma d'esame per studenti frequentanti
Testo di riferimento:
Giacomo Leopardi, Operette morali, a cura di Laura Melosi, Milano, Rizzoli, 2008 e successive
Le Operette oggetto di esame saranno definite al termine del corso, con il caricamento di un file apposito su myAriel.
Bibliografia critica:
- i paratesti alle Operette oggetto di esame;
- Francesco Paolo Botti, Le Operette morali e il tragico moderno, in Scritti su Leopardi, Roma, Salerno ed., 2021, pp. 30-63;
- Giuseppe Sangirardi, La preistoria delle "Operette" tra Luciano e Monti in Il libro dell'esperienza e il libro della sventura. Forme della mitografia filosofica nelle "Operette morali", Roma, Bulzoni, 2000, pp. 25-51.
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Edizione di riferimento:
Giacomo Leopardi, Operette morali, a cura di Laura Melosi, Milano, Rizzoli, 2008 e successive
Le Operette oggetto di esame saranno definite al termine del corso, con il caricamento di un file apposito su Ariel.
Bibliografia critica:
- la bibliografia già indicata per i frequentanti;
- l'inquadramento fornito da un buon manuale delle superiori;
- Laura Melosi, La dolcezza ed eccellenza degli stili. Sulle Operette morali di Leopardi, Macerata, Eum, 2020, p. 33-45
Testo di riferimento sarà l'Antologia della letteratura italiana. Dalla Scuola poetica siciliana a Alessandro Manzoni, a cura di Gabriele Baldassari e Guglielmo Barucci, Milano, Cortina, 2021. L'Antologia consiste di sezioni di storia della letteratura italiana e parti antologiche; entrambe costituiscono parte integrante dell'esame, insieme agli appunti e ulteriori materiali caricati su Ariel.
Chi avvertisse la necessità di approfondimenti, può fare ricorso a Letteratura italiana. Manuale per studi universitari, 2 volumi, Milano, Mondadori Università, 2018 (I: Dalle origini a metà Cinquecento e II: Da Tasso a fine Ottocento).
Chi volesse approfondire questioni di metrica e retorica, può consultare:
Per la metrica:
- P. Beltrami, Gli strumenti della poesia, Bologna, il Mulino;
- G. Lavezzi, I numeri della poesia, Roma, Carocci;
- G. Sangirardi-F. De Rosa, Breve guida alla metrica italiana, Milano, Sansoni.
Per la retorica:
- B. Mortara Garavelli, Prima lezione di retorica, Roma-Bari, Laterza.
Programma d'esame per studenti frequentanti
Materia di esame saranno tutti gli argomenti presentati nell'antologia in programma.
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Materia di esame saranno tutti gli argomenti presentati nell'antologia in programma, oltre ai materiali disponibili su myAriel.
Parte C
Programma d'esame per studenti frequentanti
Testo di riferimento:
Giacomo Leopardi, Operette morali, a cura di Laura Melosi, Milano, Rizzoli, 2008 e successive
Le Operette oggetto di esame saranno definite al termine del corso, con il caricamento di un file apposito su myAriel.
Bibliografia critica:
- i paratesti alle Operette oggetto di esame;
- Francesco Paolo Botti, Le Operette morali e il tragico moderno, in Scritti su Leopardi, Roma, Salerno ed., 2021, pp. 30-63;
- Giuseppe Sangirardi, La preistoria delle "Operette" tra Luciano e Monti in Il libro dell'esperienza e il libro della sventura. Forme della mitografia filosofica nelle "Operette morali", Roma, Bulzoni, 2000, pp. 25-51.
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Edizione di riferimento:
Giacomo Leopardi, Operette morali, a cura di Laura Melosi, Milano, Rizzoli, 2008 e successive
Le Operette oggetto di esame saranno definite al termine del corso, con il caricamento di un file apposito su Ariel.
Bibliografia critica:
- la bibliografia già indicata per i frequentanti;
- l'inquadramento fornito da un buon manuale delle superiori;
- Laura Melosi, La dolcezza ed eccellenza degli stili. Sulle Operette morali di Leopardi, Macerata, Eum, 2020, p. 33-45
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova scritta preliminare sulle parti A e B e in una prova orale sulla parte C, volte ad accertare le conoscenze degli studenti sugli argomenti in programma.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
I ricevimenti si svolgono il mercoledì, 15.00-18.00, esclusivamente su appuntamento. A causa dell'alto numeri di impegni amministrativi, tuttavia, è altamente possibile che gli appuntamenti verranno dati in giorni differenti.
Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici; sez. Filologia Moderna, I piano, via Festa del Perdono.
Ricevimento:
mercoledì 15:00-18:00, previo appuntamento via mail
Primo piano del Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici (via Festa del Perdono, 7)