Laboratorio: laboratorio filosofico professionalizzante turno n.10

A.A. 2023/2024
3
Crediti massimi
36
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Il laboratorio permette di sviluppare le seguenti abilità e capacità:

Abilità di giudizio
esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla determinazione di problemi attinenti al proprio campo di studi e al più ampio contesto socio-culturale nel quale opera.

Abilità comunicative
- disporre di abilità comunicative tali da consentirgli di trasmettere e esplicitare, anche in forma divulgativa, le competenze acquisite e le problematiche relative;
- valersi delle tecniche informatiche di base per la conservazione e la comunicazione dei saperi.

Capacità di apprendimento
- capacità di apprendimento necessarie a proseguire il proprio percorso sulla base sia degli orientamenti acquisiti rispetto al proprio ambito di studi sia delle competenze raggiunte nell'uso autonomo e appropriato delle fonti e degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Programma
Modulo "laboratorio professionalizzante"

Che cosa significa oggi insegnare e imparare? Qual è il ruolo dell'uditorio? Chi e come impara e perché? Il laboratorio affronta alcune sfide cruciali delle pratiche dell'insegnamento e dell'apprendimento attraverso una lettura critica del volume "Insegnare a trasgredire. L'educazione come pratica di libertà", un testo classico degli studi femministi, da poco disponibile in traduzione italiana.
I temi fondamentali discussi saranno la nozione di aula come luogo di possibilità e la pratica dell'apprendimento come esercizio di libertà. Attraverso un'analisi delle tesi discusse da bell hooks, nel laboratorio si rifletterà su alcune sfide cogenti, quali lo spazio educativo in contesti multiculturali, il riconoscimento intersezionale delle differenze interne all'uditorio e tra docenti e studenti, il rapporto tra educazione formale e informale.

Modulo "Ricerca Bibliografica e redazione di un testo scientifico filosofico"

-Metodologie, tecniche e strumenti della ricerca bibliografica
-Scrittura di un testo scientifico filosofico

Calendario degli incontri:

lun 09/10 18.30-20.30
lun 16/10 18.30-20.30
lun 23/10 18.30-20.30
lun 30/10 18.30-20.30
lun 06/11 18.30-20.30
lun 13/11 18.30-20.30
lun 20/11 18.30-20.30
lun 27/11 18.30-20.30
lun 04/12 18.30-20.30
lun 11/12 18.30-20.30

Per frequentare questo laboratorio effettuare la preiscrizione come indicato nella sezione Laboratori del sito di Filosofia:
https://filosofia.cdl.unimi.it/it/insegnamenti/laboratori

Gli incontri si tengono esclusivamente in modalità sincrona online nell'ambiente Teams.

Il codice del Teams e le altre informazioni sugli ambienti utilizzati verranno inviati via mail agli iscritti al laboratorio.

Gli studenti devono fare riferimento alle seguenti guide tecniche:
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/servizi-tecnologici-e-online/microsoft-office-365-education
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Materiale di riferimento
bell hooks (2020). Insegnare a trasgredire. L'educazione come pratica della libertà. Meltemi. (o altra versione in lingua originale)

Cappelletto, C. (2019). In Cattedra. Il docente universitario in otto autoritratti. Cortina.

Morin, E. (2000). La testa ben fatta. Riforma dell'insegnamento e riforma del pensiero. Cortina. (o altra versione in lingua originale)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Criteri di valutazione:

- autonomia di giudizio;
- capacità di cooperare in un gruppo di lavoro;
- abilità di comunicazione e espressione, anche con tecnologie informatiche;
- capacità di sintesi e scrittura corretta;
- autonomia nell'uso e verifica delle fonti, degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico
Moduli o unità didattiche
Laboratorio Professionalizzante
- CFU: 2
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente: Miglio Nicole

Ricerca Bibliografica e redazione di un testo scientifico filosofico
- CFU: 1
Laboratori Umanistici: 16 ore