Laboratorio: laboratorio di produzione e montaggio video per la ricerca e la comunicazione territoriale (Residenziale)

A.A. 2023/2024
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il laboratorio intende introdurre gli studenti alle metodologie di ripresa e montaggio audio-video finalizzate alla ricerca e al racconto dei territori. Il laboratorio si svolgerà in forma residenziale, al fine di esercitare le metodologie apprese all'interno di una esperienza di campo.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrarsi in grado di padroneggiare i diversi strumenti e le metodologie apprese durante il laboratorio nell'ambito della realizzazione, individuale o collettiva, di un progetto di ricerca visuale in contesto urbano di interesse geografico
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il laboratorio intende introdurre gli studenti alle metodologie di ripresa e montaggio audio-video finalizzate alla ricerca e al racconto dei territori.

Il laboratorio si svolgerà sul campo, al fine di esercitare le metodologie apprese all'interno di una esperienza di territorio.
Saranno oggetto del laboratorio argomenti quali:
- teoria e tecnica fotografica (elementi di base)
- tecnica di ripresa audio-video (elementi di base)
- Catalogazione e archiviazione dei dati;
- Montaggio video (elementi di base)
- Teoria e metodi per il racconto visuale dei territori
- Elementi di base del cinema documentario

Gli studenti saranno inoltre guidati in esercitazioni metodologiche e pratiche finalizzate ad apprendere le tecniche di base di ripresa e montaggio.

LUOGO E PERIODO
Date: il laboratorio si svolgerà tra la fine del mese di Maggio e l'inizio di Giugno (date da definire).
Luogo del Laboratorio: Il laboratorio si svolgerà interamente come lavoro sul campo, in un luogo ospitante il gruppo di lavoro a Milano (luogo ospitante da definire)
Numero di studenti: massimo 10

MODALITA' ISCRIZIONE:
Gli Studenti dovranno mandare una email per prescriversi al laboratorio entro il fine marzo 2024.
Gli interessati sono pregati di inviare una e-mail al prof. Martelli ([email protected]) e Prof.ssa Mastropietro ([email protected]), allegando:
- un breve testo di accompagnamento che descriva se e in che modo si ha esperienza o familiarità con gli strumenti audio-video e/o fotografici
- l'elenco degli esami sostenuti

Sarà data priorità agli studenti e studentesse che abbiano familiarità con gli strumenti audio-video e/o fotografici o che abbiano sostenuto l'esame di Geografia Urbana.

Si ricorda agli studenti e alle studentesse che nel corso del Laboratorio sarà necessario effettuare l'iscrizione attraverso il SIFA per ottenere la verbalizzazione dei 3 CFU nelle date che saranno indicate alla pagina:
https://suatp.cdl.unimi.it/it/insegnamenti/laboratori
Prerequisiti
Il Laboratorio è aperto agli studenti e le studentesse del Corso di Laurea Triennale in Scienze Umane dell'Ambiente, del Territorio e del Paesaggio.
Sarà data priorità agli studenti e studentesse che abbiano interesse nell'uso degli strumenti audio-video e/o fotografici.
Il laboratorio si svolgerà prevalentemente all'aperto. Si richiede capacità di adattamento e disponibilità a camminare.
Metodi didattici
Lezioni frontali e esercitazioni sul terreno
Materiale di riferimento
Ietri D., Mastropietro E., Studi sul qui. Deep mapping e narrazioni dei territori. Stagione 1, Mimesis edizioni, 2020
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Ogni studente e studentessa verrà valutato/a in base al rigore metodologico che applicherà nel proprio lavoro di ricerca. Alla fine del corso ogni studente e studentessa dovrà un prodotto audiovisivo prodotto individualmente e/o collettivamente (sulla base di quanto sarà deciso nel corso del laboratorio)
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente: Martelli Paolo
Docente/i