Fondamenti di ecologia e selvicoltura
A.A. 2023/2024
Obiettivi formativi
Nel quadro delle competenze in materia di gestione degli ecosistemi terrestri produttivi fornite dal corso di laurea, l'obiettivo dell'insegnamento di Fondamenti di ecologia e selvicoltura è fornire agli studenti conoscenze e capacità applicative sulla struttura e sul funzionamento dei sistemi ecologici, con particolare riferimento a quelli forestali, sugli effetti della pressione antropica (incluso il cambiamento climatico), sulla conservazione della biodiversità forestale e sulle strategie per garantire un utilizzo efficiente, pianificato e sostenibile delle risorse forestali e dei loro servizi ecosistemici.
Risultati apprendimento attesi
Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà conoscere: le interazioni ecologiche tra le diverse forme di vita e l'ambiente e le dinamiche evolutive; il ruolo dell'energia nella struttura e funzionamento dell'ecosistema; i principali cicli biogeochimici; i fattori che determinano i tassi e gli andamenti di crescita delle popolazioni; i concetti fondamentali inerenti la biodiversità e la sua misurazione; le cause e gli effetti del cambiamento climatico e globale; le dinamiche dei sistemi forestali naturali e gestiti; le principali specie legnose forestali che caratterizzano i boschi lombardi; le forme di governo e trattamento dei boschi. Saprà inoltre: analizzare una stazione forestale evidenziandone i processi ecologici in atto; riconoscere i principali tipi forestali della Lombardia; definire gli interventi selvicolturali per massimizzarne i servizi ecosistemici; leggere e interpretare un piano di gestione forestale. Come competenze trasversali, lo studente acquisirà gli strumenti per orientarsi nella lettura di articoli scientifici in ambito forestale e per la comunicazione delle informazioni utilizzando un linguaggio tecnico-scientifico adeguato.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
mod.1: fondamenti di ecologia
BIO/07 - ECOLOGIA - CFU: 4
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 24 ore
Lezioni: 24 ore
mod.2: selvicoltura
AGR/05 - ASSESTAMENTO FORESTALE E SELVICOLTURA - CFU: 4
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 24 ore
Lezioni: 24 ore