Evoluzione e filogenesi
A.A. 2023/2024
Obiettivi formativi
Il corso di Evoluzione e Filogenesi ha lo scopo di introdurre gli studenti ai principi fondamentali di biologia evoluzionistica, in termini di meccanismi dell'evoluzione, teorie filogenetiche, relazioni evolutive tra vari gruppi di organismi.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente alla conclusione del corso avrà una conoscenza riguardo la filogenesi animale e le principali e più moderne tecniche di ricostruzione degli alberi filogenetici. Lo studente acquisirà competenze riguardo alle metodologie riferite ai metodi di sistematica e filogenesi, di ricostruzione e analisi critica di alberi filogenetici.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il programma del corso si articola in due fasi. Nella prima vengono richiamati alcuni nozioni di base riguardanti la sistematica cladistica e i principali metodi di ricostruzione filogenetica. Nella seconda fase vengono presentati e discussi criticamente i rapporti evolutivi dei principali gruppi animali, con particolare riguardo ai gruppi la cui posizione filogenetica è ancora oggetto di discussione.
Metodi della sistematica cladistica
Metodi di ricostruzione filogenetica
Il contributo della biologia molecolare alle ricostruzioni filogenetiche.
Teorie della ricostruzione degli alberi
Origine della pluricellularità: i coanoflagellati come possibili progenitori dei metazoi
Gli cnidari e le loro planule: radiati o bilateri?
La nuova filogenesi dei Protostomi: Lofotrocozoi ed Ecdisozoi
Acquisizione della simmetria bilaterale: i Platelminti e la posizione filogenetica degli Aceli.
La filogenesi dei molluschi: contributo di dati paleontologici e neontologici
Rapporti filogenetici tra anellidi, echiurudi, sipunculidi e siboglinidi
Gli artropodi: riconsiderazioni sulla posizione filogenetica dei miriapodi e insetti
I Deuterostomi, caratteri degli ambulacraria
I cordati: i tunicati e non i cefalocordati sono il sister group dei vertebrati
Filogenesi dei vertebrati: posizione di petromizonti e missinoidi
Filogenesi dei mammiferi: rapporti filogenetici tra i primati
Esempi di revisione di rapporti evolutivi: il caso dei cetacei e degli artiodattili
Filogenesi dei Felini
Acquisizione dei caratteri derivati dei chirotteri
Metodi della sistematica cladistica
Metodi di ricostruzione filogenetica
Il contributo della biologia molecolare alle ricostruzioni filogenetiche.
Teorie della ricostruzione degli alberi
Origine della pluricellularità: i coanoflagellati come possibili progenitori dei metazoi
Gli cnidari e le loro planule: radiati o bilateri?
La nuova filogenesi dei Protostomi: Lofotrocozoi ed Ecdisozoi
Acquisizione della simmetria bilaterale: i Platelminti e la posizione filogenetica degli Aceli.
La filogenesi dei molluschi: contributo di dati paleontologici e neontologici
Rapporti filogenetici tra anellidi, echiurudi, sipunculidi e siboglinidi
Gli artropodi: riconsiderazioni sulla posizione filogenetica dei miriapodi e insetti
I Deuterostomi, caratteri degli ambulacraria
I cordati: i tunicati e non i cefalocordati sono il sister group dei vertebrati
Filogenesi dei vertebrati: posizione di petromizonti e missinoidi
Filogenesi dei mammiferi: rapporti filogenetici tra i primati
Esempi di revisione di rapporti evolutivi: il caso dei cetacei e degli artiodattili
Filogenesi dei Felini
Acquisizione dei caratteri derivati dei chirotteri
Prerequisiti
Lo studente deve avere una conoscenza di base dei principali gruppi animali.
Metodi didattici
L'insegnamento consiste in una serie di lezioni seminariali presentate frontalmente mediante proiezioni di slides.
Materiale di riferimento
Durante la prima lezione vengono consigliati alcuni libri di testo che lo studente può consultare. Inoltre vengono forniti digitalmente e messe a disposizione sul sito Ariel dell'insegnamento sia le slide proiettate a lezioni sia gli articoli scientifici trattati durante le lezioni.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è orale e consiste in due parti svolte successivamente nella stessa sessione. Parte 1: allo studente viene richiesto di esporre i contenuti di un articolo scientifico scritto in inglese, pubblicato su riviste internazionali, inerente agli argomenti dell'insegnamento e scelto dall'esaminando tra quelli presentati durante le lezioni. I criteri di valutazione riguardano: la capacità di identificare correttamente la problematica affrontata, i metodi utilizzati per risolverla e le soluzioni proposte. Parte 2: allo studente viene chiesto di esporre criticamente un argomento scelto dall'esaminatore tra quelli presentati a lezione. La valutazione considera la completezza dell'esposizione e la capacità di comunicare in maniera corretta l'argomento utilizzando i giusti termini scientifici.
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
dal Lunedì al Venerdì 14,30-16,30
7°piano torre B, Edifici Biologici, via Celoria 26