Estetica
A.A. 2023/2024
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base e una panoramica dello sviluppo storico delle principali teorie estetiche. Il percorso proposto consentirà di affrontare le questioni e gli autori fondamentali della disciplina estetica (intesa sia come teoria della sensibilità sia come teoria dell'arte), considerandole altresì nelle relazioni interdisciplinari con altri ambiti quali la semiotica, la storia dell'arte e della letteratura, la storia e teoria dei media, la psicologia, antropologia, le neuroscienze cognitive. Le nozioni così acquisite saranno spendibili dagli studenti in particolare negli ambiti professionali di redattore ed editor di testi e immagini, di operatore della formazione e della divulgazione, di operatore di progetti culturali nel contesto del settore pubblico e privato.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione:
Lo studente acquisirà una conoscenza di base delle maggiori teorie (di tradizione sia continentale sia analitica) elaborate nel corso della storia dell'estetica. Attraverso questo percorso, lo studente verrà introdotto agli autori e ai concetti fondamentali della disciplina estetica (sia sotto il profilo della teoria della sensibilità sia sotto quello della teoria dell'arte), e alla comprensione dei suoi metodi principali e del suo lessico specifico.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
Lo studente svilupperà la capacità di applicare i quadri concettuali dell'estetica a situazioni che interessano l'esperienza sensibile o l'esperienza dell'arte, ricorrendo a un lessico specifico adeguato; sarà in grado di orientarsi fra i principali modelli teorici (di tradizione sia continentale sia analitica) e nella corrispondente bibliografia di riferimento; applicherà le conoscenze acquisite ai fini di una lettura e commento critico di testi fondamentali della storia dell'estetica.
Lo studente acquisirà una conoscenza di base delle maggiori teorie (di tradizione sia continentale sia analitica) elaborate nel corso della storia dell'estetica. Attraverso questo percorso, lo studente verrà introdotto agli autori e ai concetti fondamentali della disciplina estetica (sia sotto il profilo della teoria della sensibilità sia sotto quello della teoria dell'arte), e alla comprensione dei suoi metodi principali e del suo lessico specifico.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
Lo studente svilupperà la capacità di applicare i quadri concettuali dell'estetica a situazioni che interessano l'esperienza sensibile o l'esperienza dell'arte, ricorrendo a un lessico specifico adeguato; sarà in grado di orientarsi fra i principali modelli teorici (di tradizione sia continentale sia analitica) e nella corrispondente bibliografia di riferimento; applicherà le conoscenze acquisite ai fini di una lettura e commento critico di testi fondamentali della storia dell'estetica.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il corso prenderà in esame i concetti fondamentali e le principali teorie dell'estetica intesa come riflessione filosofica sull'esperienza sensibile (estesiologia) e come riflessione filosofica sulle arti.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Lezioni frontali con uso di PowerPoint; lettura critica di parti selezionate dei testi in programma; discussioni in aula; proiezione di schemi, immagini e video.
Materiale di riferimento
PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI FREQUENTANTI (6 CFU):
- Aa.Vv., Il primo libro di estetica, Einaudi 2022.
- P. Conte, In carne e cera. Estetica e fenomenologia dell'iperrealismo, Quodlibet 2015.
PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI FREQUENTANTI (9 CFU):
- Aa.Vv., Il primo libro di estetica, Einaudi 2022.
- P. Conte, In carne e cera. Estetica e fenomenologia dell'iperrealismo, Quodlibet 2015.
- A. Pinotti, Alla soglia dell'immagine. Da Narciso alla realtà virtuale, Einaudi 2021 (disponibile online https://www.medialibrary.it/media/scheda.aspx?id=150252277).
***
PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI NON FREQUENTANTI (6 CFU):
Aggiungono al programma Frequentanti da 6 CFU il seguente testo:
- J. von Uexküll, Ambienti animali e ambienti umani, Quodlibet 2010.
PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI NON FREQUENTANTI (9 CFU):
Aggiungono al programma Frequentanti da 9 CFU i seguenti testi:
- J. von Uexküll, Ambienti animali e ambienti umani, Quodlibet 2010.
- G. Grossi, La notte dei simulacri. Sogno, cinema, realtà virtuale, Johan&Levi 2021.
NB:
- chi porta il programma da 6 cfu segue le prime 40 ore di lezione; chi porta il programma da 9 cfu segue invece tutte e 60 le ore di lezione;
- non è prevista registrazione delle lezioni;
- validità del programma: 1 anno accademico (=7 appelli), come da regolamento didattico del corso di laurea.
- i materiali, ove disponibili, saranno messi a disposizione dal docente sul sito del corso accessibile con le credenziali @studenti.unimi.it.
- Aa.Vv., Il primo libro di estetica, Einaudi 2022.
- P. Conte, In carne e cera. Estetica e fenomenologia dell'iperrealismo, Quodlibet 2015.
PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI FREQUENTANTI (9 CFU):
- Aa.Vv., Il primo libro di estetica, Einaudi 2022.
- P. Conte, In carne e cera. Estetica e fenomenologia dell'iperrealismo, Quodlibet 2015.
- A. Pinotti, Alla soglia dell'immagine. Da Narciso alla realtà virtuale, Einaudi 2021 (disponibile online https://www.medialibrary.it/media/scheda.aspx?id=150252277).
***
PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI NON FREQUENTANTI (6 CFU):
Aggiungono al programma Frequentanti da 6 CFU il seguente testo:
- J. von Uexküll, Ambienti animali e ambienti umani, Quodlibet 2010.
PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI NON FREQUENTANTI (9 CFU):
Aggiungono al programma Frequentanti da 9 CFU i seguenti testi:
- J. von Uexküll, Ambienti animali e ambienti umani, Quodlibet 2010.
- G. Grossi, La notte dei simulacri. Sogno, cinema, realtà virtuale, Johan&Levi 2021.
NB:
- chi porta il programma da 6 cfu segue le prime 40 ore di lezione; chi porta il programma da 9 cfu segue invece tutte e 60 le ore di lezione;
- non è prevista registrazione delle lezioni;
- validità del programma: 1 anno accademico (=7 appelli), come da regolamento didattico del corso di laurea.
- i materiali, ove disponibili, saranno messi a disposizione dal docente sul sito del corso accessibile con le credenziali @studenti.unimi.it.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova orale consiste di un colloquio di 20-30 minuti sugli argomenti a programma, volto ad accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle competenze relative all'insegnamento. Agli studenti frequentanti verranno richiesti i contenuti del programma per frequentanti e gli argomenti trattati durante il corso. Agli studenti non frequentanti verranno richiesti i contenuti del programma per frequentanti integrati con i testi previsti per i non frequentanti.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-FIL/04 - ESTETICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-FIL/04 - ESTETICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-FIL/04 - ESTETICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Venerdì 12:30-15:30 (SENZA appuntamento) ATTENZIONE: il ricevimento di ven 24 gennaio è annullato causa impegni fuori sede del docente
Dipartimento di Filosofia, secondo piano