English language and culture

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/10 L-LIN/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso è finalizzato allo sviluppo e al consolidamento delle abilità di comprensione scritta e di presentazione orale di testi e argomenti specialistici di carattere storico e culturale e a un potenziamento, a livello intermedio-avanzato (livello B1/B2 del CEFR), delle conoscenze relative al lessico, alla grammatica e all'uso della lingua inglese.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze linguistiche necessarie a comprendere diverse tipologie testuali; conoscerà gli eventi storici salienti dei paesi anglofoni presentati in aula, e sarà in grado di comprendere testi specialistici. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di di assimilare e interpretare le informazioni ricevute, esprimersi e comunicare in lingua inglese (sia in forma orale che scritta) a un livello intermedio-avanzato, e di elaborare giudizi critici autonomi. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno ai testi proposti costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

A-L

Periodo
Secondo semestre

Programma
Titolo del corso: Storie e culture anglofone

Parte 1: Storie e culture anglofone dalle origini alla Rivoluzione americana;
Parte 2: Storie e culture anglofone dall'epoca vittoriana al Secondo Novecento;
Parte 3: La lingua inglese come strumento di lavoro accademico.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'ammissione al corso di laurea.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parti 1 e 2)
manuale
G. Ludbrook, English for History and Philosophy, Venezia, Cafoscarina, 2000;
La conoscenza dei seguenti volumi
Peter Ackroyd, Civil War: The History of England Vol. III, London, MacMillan, 2014;
Daniel Defoe, Robinson Crusoe (qualsiasi edizione in lingua originale)

- Programma per 9 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parti 1, 2 e 3)
manuale
G. Ludbrook, English for History and Philosophy, Venezia, Cafoscarina, 2000;
un testo di di livello intermedio/avanzato, per esempio: R. Murphy, English Grammar in Use. Cambridge University Press, 2012,
La conoscenza dei seguenti volumi
Peter Ackroyd, Civil War: The History of England Vol. III, London, MacMillan, 2014;
Daniel Defoe, Robinson Crusoe (qualsiasi edizione in lingua originale)

Studenti non frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
manuale
G. Ludbrook, English for History and Philosophy, Venezia, Cafoscarina, 2000;
La conoscenza dei seguenti volumi
La conoscenza dei seguenti volumi
Peter Ackroyd, Civil War: The History of England Vol. III, London, MacMillan, 2014;
Peter Ackroyd, Revolution: The History of England Vol. IV, London, MacMillan, 2016;
Daniel Defoe, Robinson Crusoe (qualsiasi edizione in lingua originale)

- Programma per 9 cfu:
manuale
G. Ludbrook, English for History and Philosophy, Venezia, Cafoscarina, 2000;
un testo di di livello intermedio/avanzato, per esempio: R. Murphy, English Grammar in Use. Cambridge University Press, 2012,
La conoscenza dei seguenti volumi
Peter Ackroyd, Civil War: The History of England Vol. III, London, MacMillan, 2014;
Peter Ackroyd, Revolution: The History of England Vol. IV, London, MacMillan, 2016;
Daniel Defoe, Robinson Crusoe (qualsiasi edizione in lingua originale)

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Modalità: prova scritta e prova orale.
- Tipologia di prova: interrogazione orale sul programma, prova scritta articolata in una parte di verifica delle conoscenze e una produzione scritta in lingua;
- Durata della prova scritta: 2h;
- Parametri di valutazione: capacità di orientarsi tra le conoscenze e le tematiche affrontate nel corso, capacità di organizzare efficacemente e correttamente le conoscenze in lingua inglese;.;
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi;.
- materiali utili per sostenere la prova e consentiti durante la stessa: dizionario monolingua inglese;
- Modalità di comunicazione dei risultati della prova: piattaforma ARIEL

Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

Unita' didattica
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

M-Z

Periodo
Secondo semestre

Programma
Titolo del corso: Storie e culture anglofone

Parte 1: Storie e culture anglofone dalle origini alla Rivoluzione americana;
Parte 2: Storie e culture anglofone dall'epoca vittoriana al Secondo Novecento;
Parte 3: La lingua inglese come strumento di lavoro accademico.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'ammissione al corso di laurea.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parti 1 e 2)
manuale
G. Ludbrook, English for History and Philosophy, Venezia, Cafoscarina, 2000;
La conoscenza dei seguenti volumi
Peter Ackroyd, Civil War: The History of England Vol. III, London, MacMillan, 2014;
Daniel Defoe, Robinson Crusoe (qualsiasi edizione in lingua originale)

- Programma per 9 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parti 1, 2 e 3)
manuale
G. Ludbrook, English for History and Philosophy, Venezia, Cafoscarina, 2000;
un testo di di livello intermedio/avanzato, per esempio: R. Murphy, English Grammar in Use. Cambridge University Press, 2012,
La conoscenza dei seguenti volumi
Peter Ackroyd, Civil War: The History of England Vol. III, London, MacMillan, 2014;
Daniel Defoe, Robinson Crusoe (qualsiasi edizione in lingua originale)

Studenti non frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
manuale
G. Ludbrook, English for History and Philosophy, Venezia, Cafoscarina, 2000;
La conoscenza dei seguenti volumi
La conoscenza dei seguenti volumi
Peter Ackroyd, Civil War: The History of England Vol. III, London, MacMillan, 2014;
Peter Ackroyd, Revolution: The History of England Vol. IV, London, MacMillan, 2016;
Daniel Defoe, Robinson Crusoe (qualsiasi edizione in lingua originale)

- Programma per 9 cfu:
manuale
G. Ludbrook, English for History and Philosophy, Venezia, Cafoscarina, 2000;
un testo di di livello intermedio/avanzato, per esempio: R. Murphy, English Grammar in Use. Cambridge University Press, 2012,
La conoscenza dei seguenti volumi
Peter Ackroyd, Civil War: The History of England Vol. III, London, MacMillan, 2014;
Peter Ackroyd, Revolution: The History of England Vol. IV, London, MacMillan, 2016;
Daniel Defoe, Robinson Crusoe (qualsiasi edizione in lingua originale)

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Modalità: prova scritta e prova orale.
- Tipologia di prova: interrogazione orale sul programma, prova scritta articolata in una parte di verifica delle conoscenze e una produzione scritta in lingua;
- Durata della prova scritta: 2h;
- Parametri di valutazione: capacità di orientarsi tra le conoscenze e le tematiche affrontate nel corso, capacità di organizzare efficacemente e correttamente le conoscenze in lingua inglese;.;
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi;.
- materiali utili per sostenere la prova e consentiti durante la stessa: dizionario monolingua inglese;
- Modalità di comunicazione dei risultati della prova: piattaforma ARIEL

Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

Unita' didattica
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore