Culture ispanofone ii

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di avvicinare lo studente alle principali dinamiche socio-culturali della contemporaneità latinoamericana. La fruizione dei diversi materiali testuali e audiovisivi è volta a favorire la riflessione critica attraverso la problematizzazione di una realtà complessa e composita.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze di base delle molteplici forme culturali - letteratura, arte visuale, musica - che rappresentano la contemporaneità latinoamericana. Attraverso l'applicazione delle teorie e delle pratiche culturaliste in contesti storico-sociali e linguistici determinati, si si realizzano percorsi di lettura autonomi e problematici di alcuni specifici aspetti della modernità ispanica.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Programma
America latina: un "continente" da ri-scoprire
Scopo del corso è avvicinare lo studente alla complessità culturale dell'America latina con speciale attenzione all'area in cui predomina la lingua spagnola, la cosiddetta Ispanoamerica.
Dopo un'introduzione linguistica, geostorica ed etnoculturale, si passeranno in rassegna le tre categorie di presenza, congiunzioni, assenza. Esse corrispondono:
1) All'indigeno, al nativo, chi c'era prima della conquista e che ha faticosamente e dolorosamente ridisegnato una propria identità meticcia nel corso dei secoli.
2) Allo schiavo africano deportato e "detribalizzato", al moderno afrodiscendente vittima di pregiudizi e persecuzioni, disprezzo e negazioni, anch'egli protagonista di un percorso di redifinizione identitaria e forzatamente meticcia. anch'egli protagonista di un percorso di redifinizione identitaria e forzatamente meticcia.
3) A coloro che hanno contribuito allo "sbiancamento" delle nazioni ispanoamericane, che all'indomani della loro definizione seguita all'Indipendenza e in particolare alla fine del XX secolo, hanno vissuto la ferita di regimi dittatoriali che hanno provocato nuove diaspore, esili, desaparaciones.
Prerequisiti
Lo studente avrà acquisito un adeguato livello linguistico che gli permetta di leggere e comprendere testi contemporanei in lingua spagnola e mantenuto una costante attenzione rivolta alla complessa contemporaneità latinoamericana attraverso adeguati strumenti di informazione (media, internet, social network) e partecipazione a conferenze, seminari, laboratori organizzati dalla cattedra di Cultura Ispanoamericana, accompagnata da una adeguata capacità di lettura critica e di comunicazione orale e scritta.
Metodi didattici
Lezione frontale, lezione interattiva, peer education (con il convolgimento degli studenti latinoamericani).
Si partirà dai testi in lingua spagnola, che verranno analizzati anche secondo alcuni principi cardine degli studi culturali, quali l'ibridazione, l'intertestualità e la transdisciplinarietà.
Materiale di riferimento
Manuale di studio
E. Perassi, L. Scarabelli (a cura di), "Itinerari di cultura ispanoamericana. Ritorno alle origini e ritorno delle origini", Torino Utet, 2011.

Opere considerate nel corso
Manuel Scorza, Redobles por Rancas, Madrid, Cátedra, 2008.
Moira Millán, El tren del olvido, Buenos Aires, Planeta 2019 (pdf in cartella MATERIALI).
Miguel Barnet, Historia de un esclavo, Madrid, Siruela, 1998.
Lucía Charún Illescas, Malambo, Lima, Universidad Nacional Federico Villarreal, 2001.
Nora Strejilevich, Una sola muerte numerosa, Madrid, Sitara, 2018.
Nona Fernández, Mapocho, Barcelona, Minúscula, 2020.

Letture obbligatorie
Moira Millán, El tren del olvido, Buenos Aires, Planeta 2019 (pdf in cartella MATERIALI).
Lucía Charún Illescas, Malambo, Lima, Universidad Nacional Federico Villarreal, 2001.
Nona Fernández, Mapocho, Barcelona, Minúscula, 2020.

Altri materiali verranno caricati sulla piattaforma Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Salvo eccezioni l'esame si svolge in forma orale e in lingua italiana. Allo studente viene richiesta una sintetica esposizione su un argomento a scelta tra quelli trattati, che dimostri autonomia nella ricerca bibliografica, senso critico, capacità espositiva e uso di un lessico adeguato. Tale prova può essere sostituita da un breve approfondimento scritto previamente concordato. Le successive domande del docente sono volte ad accertare la capacità dello studente di cogliere gli stimoli e leggere criticamente i testi analizzati.
Il voto finale è espresso in trentesimi.
Il candidato ha facoltà di rifiutare il voto (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
mercoledì ore 10-13
Polo di Sesto studio 5014