Cultura spagnola ii

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/05
Lingua
Spagnolo
Obiettivi formativi
Il corso si propone di approfondire la storia della cultura spagnola contemporanea, mostrandone anche le radici storico-culturali e mettendo in risalto i fenomeni di lunga durata dei secoli precedenti: verranno esaminati i principali mutamenti politici, sociali, economici e culturali della Spagna attraverso l'analisi circostanziata di alcuni momenti storici e delle produzioni culturali ad essi correlate. Si evidenzieranno i rapporti tra cultura, strategie discorsive, fenomeni sociali, comunicazione di massa, produzione e consumo dei prodotti culturali (con speciale riferimento alle discipline letterarie, alle arti visuali e alla musica), con approccio umanistico e taglio interdisciplinare. Per raggiungere questo obiettivo e facilitare la comprensione degli argomenti presentati durante il corso verranno forniti anche adeguati strumenti linguistici e semiotici.
Risultati apprendimento attesi
Il corso si propone di affinare la capacità di comprendere i mutamenti culturali più significativi che hanno caratterizzato la Spagna contemporanea, tenendo conto anche del suo rapporto con il passato, la cui lettura e interpretazione consente di comprendere il presente e contribuisce a entrare criticamente e progettualmente nel futuro. Lo studente possiederà gli strumenti necessari per affrontare l'argomento studiato da una prospettiva interdisciplinare. Inoltre sarà in grado di comunicare con padronanza linguistica e contenutistica le conoscenze acquisite durante il corso.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Programma
Titolo del corso: "Io è un Altro". Identità e Alterità in Spagna dall'epoca medievale alla contemporaneità

Contenuti: A partire dai secoli che precedono la Conquista e dalla lunga egemonia imperialista esercitata dalla Spagna fino a fine Ottocento, ci si propone di capovolgere lo sguardo normalmente rivolto all'alterità per individuare le chiavi di ridefinizione della cittadinanza europea attuale. Si studieranno le principali dinamiche di relazione tra la presunta "identità" spagnola e l'alterità secondo una prospettiva diacronica che giunga fino ai giorni nostri.

Oggetto privilegiato di tale prospettiva saranno i gruppi di persone nei cui confronti è sempre risultata evidente la dinamica di subalternità esercitata dalle egemonie che, di volta in volta, si sono avvicendate nei secoli della Spagna medievale e moderna: membri di confessioni religiose altre rispetto al Cristianesimo, vittime dei processi inquisitoriali e la stessa Inquisizione Spagnola, persone e/o gruppi che hanno subito disparità di genere, fino ad arrivare alla situazione di eterogeneità derivante dai processi di migrazione attuale.

A tale scopo, si analizzeranno alcune produzioni culturali di rilievo appartenenti a varie discipline (soprattutto letteratura e arti visive, ma senza trascurare espressioni musicali, teatrali e appartenenti al patrimonio culturale in senso lato, come il Camino de Santiago o la tauromachia) contestualizzandole non solo entro un necessario profilo storico, ma anche estendendosi all'ambito degli studi culturali e fornendo approfondimenti sulle basi teoriche della mediazione che ne profilino vecchi e nuovi ambiti per futuri mediatori, sottolineando l'apertura verso culture altre e le potenzialità di ibridazione disciplinare che la mediazione può offrire.
Prerequisiti
Una buona conoscenza della lingua spagnola è un prerequisito necessario poiché le lezioni saranno erogate in spagnolo e la maggior parte dei materiali di studio è in lingua.
Metodi didattici
Didattica presenziale; materiale PowerPoint; materiali bibliografici di approfondimento caricati sulla piattaforma myAriel (https://myariel.unimi.it/course/view.php?id=1156).
Materiale di riferimento
- Appunti delle lezioni e materiali forniti dalla docente e messi a disposizione su Ariel (presentazioni PPT e bibliografia di supporto);

Uno a scelta dei seguenti romanzi/saggi:
- Carmen de Burgos, "En la guerra", F. Sempere y Compañía Editores, 1918 (versione disponibile al seguente indirizzo: https://www.cervantesvirtual.com/obra/en-la-guerra-1065954/).
- Encarna Cabello, "Alizmur", Editoriali Meteora, 2000.
- Najat el Hachmi, "Yo también soy catalana", Editorial Columna, 2004.
- Najat el Hachmi, "El último patriarca", Planeta, 2008.
- Najat el Hachmi, "La hija extranjera, Planeta", 2015.
- Paloma Sánchez Garnica, "El alma de las piedras", 2010.

OPPURE

uno a scelta dei seguenti film/documentari:

- Pablo Agüero, "Akelarre" (it. "Il sabba"), 2020 (disponibile su Netflix)
- Pepe Azpiroz, Sergio Cabrera, "Caminos de Santiago, entre el cielo y la tierra" (documental), 2022, disponibile su: https://www.rtve.es/play/videos/caminos-de-santiago-entre-el-cielo-y-la-tierra/
- Pablo Berger, "Blancanieves", 2011 (disponibile su Filmin)
- Alejandro Cribeiro, "El Camino de Santiago" (documental), 1993, disponibile su: https://www.rtve.es/play/videos/el-camino-de-santiago/
- Arantxa Echevarría, "Carmen y Lola", 2018 (disponibile su Filmin)
- Isabel Fernández, "Los constructores de la Alhambra", 2022 (disponibile su Filmin)
- Miloš Forman, "L'ultimo inquisitore" ("Goya's ghost"), 2006.
- Chus Gutiérrez, "Alma gitana", 1995 (disponibile su Filmin)
- Chus Gutiérrez, "Sacromonte, los sabios de la tribu", 2014 (disponibile su Filmin)
- Ignacio Vilar, "María Solinha", 2020 (disponibile su Filmin)

Bibliografia di supporto consigliata:

- Laura Mariottini, Stefano Tedeschi, Alejandro Sánchez Castellanos, "La mediación lingüística y cultural", Milano, Hoepli, 2020, (manuale di supporto non obbligatorio per coloro che non riescono a seguire le lezioni; selezione di pagine indicate dalla docente).
- Silvia Federici, "Calibán y la bruja. Mujeres, cuerpo y acumulación primitiva", Madrid, Traficantes de Sueños, 2014.
- Rosi Braidotti, "Sujetos nómades: corporarización y diferencia sexual en la teoría feminista contemporánea", Barcelona, Paidós, 2004.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Possibilità 1: tre prove parziali durante il semestre di erogazione del corso.
Le prove parziali saranno complementari tra loro e andranno svolte e superate nella loro totalità per ottenere il voto finale; i parziali consisteranno in:
- due esami scritti a risposta multipla della durata massima di un'ora da svolgersi rispettivamente a metà e a fine corso e
- in una recensione su uno dei libri/film a scelta da prodursi in seguito a una documentata ricerca bibliografica e da presentarsi via mail alla docente durante uno a scelta degli appelli delle sessioni ufficiali.

Possibilità 2: esame scritto durante le sessioni ufficiali
L'esame finale consisterà in una prova scritta della durata massima di 2 ore volta ad accertare le capacità di descrivere i fenomeni sociali e culturali affrontati durante il corso e di illustrare come tali questioni siano riflesse nelle opere e nei materiali critici proposti. Si dovrà inoltre dimostrare di sapere analizzare i materiali criticamente e con un buon grado di autonomia, impiegando una terminologia adeguata. L'esame si comporrà di due parti: una sezione composta da domande a risposta multipla e una sezione destinata alla recensione di uno dei libri/film a scelta da prodursi durante la prova finale.

Le prove (finali e/o parziali) si terranno in spagnolo e il voto sarà calcolato in trentesimi. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con la docente, in accordo con l'Ufficio competente, ed entro i 10 giorni che precedono la data d'esame.
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Contattare via mail per prendere appuntamento
Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni (Sede di Sesto) - Stanza 4007